Display

Da molti anni ormai gli smartphone sono un display con attorno delle cornici più o meno ridotte. Questa è quindi una componente fondamentale del dispositivo. Le dimensioni sono misurate attraverso la diagonale: lo standard è da 5 pollici, ma ci sono anche modelli con schermi più piccoli e molto più grandi, fino ad arrivare a circa 6,44 pollici. Maggiori sono le dimensioni e, ovviamente, minore sarà la comodità nell’uso e nel trasporto.

Display
Display

Slegata dalle dimensioni c’è la risoluzione, ovvero il numero di pixel che compone lo schermo si parte dalla HD (1280×720 pixel), sino ad arrivare alla Quad HD (2560×1440). Lo standard più diffuso è il Full HD (1920×1080), mentre stanno fioccando sul mercato i primi (rari) modelli con display 4K. Se vuoi spendere poco anche un display HD può andare più che bene, mentre un Full HD è quasi in ogni caso una scelta particolarmente indicata.

Web Hosting

Display

Ultimamente si stanno diffondendo anche gli smartphone con design bezel-less, ovvero privi di cornici (spesso su tre lati) intorno al display. A volte i render realizzati dai produttori sono un po’ fuorvianti e in realtà le cornici ci sono eccome nel modello reale. Verifica sempre le loro reali dimensioni attraverso i video hands-on dal vivo registrati dai vari siti editoriali del Web.

Display
Display

Alcuni smartphone, soprattutto quelle con cornici più ridotte, fanno anche uso di un notch. Si tratta di una piccola interruzione sulla parte superiore dello schermo che integra tutti i sensori frontali, come ad esempio fotocamera, sensore di luce ambientale e sensore di prossimità. Ci sono vari tipi di notch: orizzontale come quella di iPhone X, XS e Xr, orizzontale di piccole dimensioni e a goccia sono i più diffusi. Alcuni smartphone possono inoltre utilizzare un “foro” nello schermo che racchiude la sola fotocamera frontale.

Display
Display

Ci sono inoltre display LCD IPS, caratterizzati dalla migliore fedeltà nella riproduzione dei colori; e i schermi OLED, caratterizzati da una maggiore profondità del nero e un rapporto di contrasto molto più elevato, tendente all’infinito. Questo perché questi display possono spegnere del tutto i singoli pixel, andando a consumare meno rispetto ad un LCD di pari dimensioni in alcuni ambiti.

Display
Display
Web Hosting

Eccolo, Xiaomi Mi Note 10, tutto ciò che non sai sulla prima Penta camera al Mondo da 108 MP!

Xiaomi Mi Note 10 sta arrivando! Mi Note10 è Xiaomi Mi CC9 Pro ??? Cosa c’è di diverso con la prima fotocamera Penta al mondo da 108 MP?

Xiaomi Mi Mix Alpha? Lo smartphone con lo schermo intorno

iPhone 2020 Prototipo : uno smartphone Notchless 5G

Smartphone 5G attualmente più conveniente, iQOO Pro 5G, vale la pena acquistarlo?

Annunci