Best value

Il telefono da gioco Lenovo Legion Duel sbarca in Europa per 999 euro

Lenovo Legion Duel
7.8/10 (Expert Score)
Product is rated as #7 in category Gaming

Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Lenovo Legion Duel

All’inizio di quest’anno, Lenovo ha presentato il Lenovo Legion Duel in Cina, e, oggi il telefono è approdato nei mercati europei. Il Lenovo Legion Duel viene fornito con gli stessi interni della versione cinese e c’è anche un’offerta speciale per gli acquirenti in Europa.

Il Lenovo Legion Duel ha un prezzo di 999 euro .In vendita dal 15 ottobre.

È disponibile in due opzioni di colore: Vengeance Red e Blazing Blue.

Lenovo Legion Duel

Il Lenovo Legion Duel presenta una “doppia architettura”, il che significa che lo smartphone è raddoppiato con batterie, porte di ricarica e sistemi di raffreddamento a liquido. Il ragionamento di Lenovo è quello di ottimizzare il telefono per la modalità orizzontale, in modo che le aree su cui poggiano le mani quando si gioca siano le più fresche. 

Lenovo sceglie il chip Qualcomm Snapdragon 865+ 5G, il Lenovo Legion Duel è uno dei telefoni più potenti attualmente disponibili

Altre caratteristiche includono tasti a spalla ultrasonici, sensori di movimento 3D e una telecamera pop-up sul lato che può aiutarti a diventare uno streamer di giochi professionista. Ma sebbene sia ricco di funzionalità pronte per il gioco, il Lenovo Legion Duel vale il suo prezzo elevato?

Lenovo Legion Duel Specifiche Tecniche

7.8 Total Score
Discreto

Il Lenovo Legion Phone Duel è un telefono da gioco di fascia alta ricco di caratteristiche eccentriche come doppie batterie, fotocamera selfie pop-up e tasti a spalla ultrasonici. Tali caratteristiche lo rendono un telefono da sogno per i giocatori mobili, soprattutto se hai voglia di trasmettere il tuo schermo a un pubblico.

Design
7
Perfomance
8.5
Usability
8.5
Functions
7
PROS
  • Prestazioni ineguagliabili per i giochi Android
  • Utili funzionalità del software di gioco
  • Display AMOLED vibrante
  • Durata della batteria estremamente lunga
CONS
  • Troppo grande per la maggior parte delle persone
  • Design brutto, anche per l'hardware di gioco
  • Fotocamera scadente rispetto alla concorrenza
User Rating: Be the first one!

Lenovo Legion Phone Duel Smartphone Gaming, Display 6,65” Full HD (2340x1080) 144Hz AMOLED, Qualcomm Snapdragon 865, 5G, Storage 512GB, 16GB...

2 used from 919,00€
Last update was on: 14 Aprile 2021 19:31
disponibile
1.379,00

ProcessoreQualcomm Snapdragon 865+
Adattatore graficoAdreno 650
Memoria12 GB / 16 GB  LPPDR5
SchermoAMOLED, 144Hz, HDR10+ – 6.65 inches, 108.6 cm2 – 1080 x 2340 pixels, 19.5:9 ratio
Archiviazione256 GB / 512 GB USF 3.1
ConnessioniWLAN Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac / 6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
Bluetooth 5.0, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive
GPS Sì, con A-GPS dual-band, GLONASS, GALILEO, BDS, QZSS
NFC USB Type-C 3.1 (laterale), USB Type-C 2.0 (inferiore), USB On-The-Go
NetworkingGSM / HSPA / LTE / 5G
Batteriadoppia, ciascuna da 2500 mAh, per un totale di 5000 mAh Li-Po, non rimovibile
RicaricaW , 50% in 10 min, 100% in 30 min (modello RAM da 512 GB e 16 GB) 
Ricarica rapida 65 W, (modelli da 128 GB 12 GB RAM, 256 GB 12 GB RAM)
Sistema operativoAndroid 10, Legion OS/ ZUI12
Fotocamera Principale64 MP, f / 1.9, 25mm (Grandangolare), 1 / 1.72 “, 0.8µm, PDAF 16 MP, f / 2.2, 120˚, 16mm (ultrawide) – Flash dual-LED dual-tone, panorama, HDR – Giroscopio EIS 4K a 30 fps
Telecamera SelfiePop-up motorizzato 20 MP, f / 2.2, 25 mm (Grandangolare), 1 / 3.1 “, 0.9µm – Flash LED, HDR – 4K a 30 fps
Caratteristiche aggiuntiveImpronta digitale (sotto il display, ottica), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
Peso239 g
Prezzo999,00 € (prezzo Amazon)

Il Lenovo Legion Duel è un telefono da gioco mobile dedicato che mette in risalto tutte le migliori specifiche attuali come uno schermo con frequenza di aggiornamento di 144 Hz, il chipset Snapdragon 865+ e aggiunge anche una videocamera pop-up montata lateralmente che consente ai giocatori di catturare commenti dal vivo in modalità orizzontale sul dispositivo. Sta andando direttamente a contendere il mercato ad artisti del calibro di Asus ROG, Nubia Red Magic e Black Shark nella categoria degli smartphone da gioco.

Lenovo Legion Duel Design

Il Gaming Phone è dotato di un design appariscente che urla che si tratta di un telefono da gioco. Ha motivi unici sul retro con un posizionamento della telecamera orizzontale. È interessante notare che il telefono ha la fotocamera selfie al centro laterale con fotocamere posteriori sul lato posteriore centrale.

Il Lenovo Legion Duel è assolutamente gigantesco, con un enorme schermo da 6,65 pollici 19,5: 9 è comodamente uno dei più grandi che puoi trovare su uno smartphone. 

Ovviamente uno schermo di queste dimensioni ha i suoi svantaggi non è così facile da infilare in tasca e le mie piccole dita hanno faticato ad allungarsi sulla tastiera quando si usa con una mano. Ovviamente, ci sono evidenti vantaggi di questo schermo di grandi dimensioni durante il gioco o lo streaming di film Netflix. 

Capovolgi il telefono e vedrai il logo Lenovo su una superficie rossa lucida (o blu se preferisci). Il logo si illumina di un rosso brillante quando il telefono è attivato.

 

Lenovo Legion Duel

Triangoli grigi strutturati emergono sia dalla parte anteriore che da quella inferiore. Sono stati chiaramente incorporati per consentire ai giocatori una presa migliore, ma non sembrano affatto brutti. 

Il telefono ha un aspetto migliore sul davanti, con uno schermo quasi da bordo a bordo con una cornice nera piatta e stretta visibile sui bordi. Non c’è bisogno di una tacca qui, con lo snapper frontale situato in una fotocamera pop-up sul lato. 

Non ci sono pulsanti sul viso del telefono, con uno scanner di impronte digitali incorporato nello schermo stesso, ma troverai un pulsante di accensione sul lato destro e un selettore del volume sulla sinistra. 

Lenovo Legion Duel
Lenovo Legion Duel

Sono presenti due porte di ricarica USB-C, di cui una situata nella parte inferiore e un’altra che si trova sul lato, che è estremamente atipica per uno smartphone ma consente di continuare a utilizzare il telefono in modalità orizzontale durante la ricarica. Avere due porte di ricarica ti consente anche di dimezzare il tempo di ricarica, ma ne riparleremo più avanti. 

Sfortunatamente, Lenovo non ha trovato spazio per un jack per le cuffie. Un adattatore da USB-C a jack per cuffie è incluso nella confezione come soluzione alternativa, ma è comunque un problema da portare in giro ogni volta che si desidera utilizzare cuffie cablate. 

I doppi altoparlanti, uno in alto e un altro in basso, compensano in una certa misura la mancanza di jack per cuffie, poiché sono in grado di raggiungere volumi molto alti e creare un effetto audio 3D coinvolgente durante il gioco. La qualità audio è eccezionale, catturando accuratamente l’esplosione di granate e il tremito degli spari. Gli altoparlanti sono decenti anche per la riproduzione musicale, anche se suona un po ‘stridulo ad alti decibel rispetto al sistema audio del mio computer.

Lenovo Legion Duel Display e Raffreddamento

Il Lenovo Legion Duel è costruito attorno a un display AMOLED da 6,65 pollici con la suddetta frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il display presenta cornici minime, doppi altoparlanti e viene fornito con un lettore di impronte digitali integrato e campionamento tattile a 240 Hz. 

La tecnologia dello schermo AMOLED consente probabilmente un display superiore, con i neri che appaiono come l’inchiostro scuro per un contrasto piacevole. Sia che stessi guardando un film su Netflix o guardando a bocca aperta i prati verde smeraldo, i colori apparivano sempre meravigliosamente vibranti. 

La frequenza di aggiornamento del display a 144 Hz garantisce anche immagini più fluide per giochi selezionati, sebbene l’elenco dei giochi Android sbloccati per superare i 60 fps sia ancora frustrantemente basso con Genshin Impact e Call of Duty Mobile limitati a 60 fps. L’elenco dei giochi per dispositivi mobili che supportano i 144 fps è in crescita, con titoli notevoli tra cui Fortnite, Alto’s Adventure e Minecraft, quindi è sicuramente una funzionalità ancora molto utile da avere su un telefono da gioco. 

La frequenza di campionamento tattile di 240Hz aiuta anche a ridurre il tempo necessario al telefono per registrare i tuoi colpi sul touchscreen. È difficile vedere quanta differenza faccia questo rispetto a uno smartphone più convenzionale, ma sicuramente l’ho trovato molto reattivo quando miravo con la mia pistola in Call of Duty. 

Lenovo ha annunciato di aver già ottimizzato il display a 144 Hz e i trigger a spalla per oltre 130 giochi ed è costantemente al lavoro per ottenere più sviluppatori coinvolti nel progetto per sfruttare appieno il suo hardware. 

La selfie cam da 20 MP montata lateralmente consente una visualizzazione ininterrotta ed è ideale per registrare commenti durante le sessioni di gioco. Per una maggiore esperienza di gioco ci sono i grilletti laterali sensibili alla pressione e 4 microfoni per una registrazione audio ottimale.

Lenovo Legion Duel sfoggia anche un sistema di raffreddamento avanzato con due tubi di calore e il doppio motore di vibrazione dell’asse X del motore U-Engine di Lenovo che promette oltre 100 tipi di modelli di vibrazione lunghi e 13 tipi di quelli a bassa risposta.

Lenovo Legion Duel
Lenovo Legion Duel

Lenovo Legion Duel uno dei telefoni più potenti di sempre

Sotto il cofano, abbiamo lo Snapdragon 865+ che promette guadagni del 10% di CPU e GPU rispetto allo Snapdragon 865. Il telefono verrà fornito con un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria UFS 3.1.

Il Lenovo Legion Duel è tra i telefoni Android più potenti che puoi acquistare grazie al Qualcomm Snapdragon 865+ 5G che presenta la grafica Qualcomm Adreno 650 integrata. E con un superbo sistema di raffreddamento a doppio liquido, le prestazioni possono essere overcloccate a livelli incredibili

L’ overclock extra si è rivelato molto utile durante l’esecuzione di Genshin Impact, poiché non solo sono stato in grado di aumentare le impostazioni grafiche per alcune immagini mozzafiato che non sarebbero fuori posto su una PS4, ma anche per garantire prestazioni costantemente fluide a 60 fps. 

La modalità “Overclock” ti consente di spingere ulteriormente le prestazioni se desideri frame rate ancora più elevati, ma raramente ho visto la necessità di farlo. 

Nonostante abbia giocato a numerosi giochi impegnativi, non ho mai sentito il telefono surriscaldarsi. Grazie alla doppia architettura, il telefono è rimasto fresco dove le mie mani hanno afferrato i bordi. È diventato notevolmente caldo solo al centro, e anche allora non è mai stato insopportabile.  

Ci sono un paio di funzionalità extra che migliorano l’esperienza di gioco, inclusi i tasti a ultrasuoni. Questi usano le vibrazioni per simulare la pressione di un pulsante sul bordo del telefono, agendo in modo simile ai grilletti su un controller PlayStation e Xbox. Mentre normalmente avrei dovuto destreggiarmi tra numerosi pulsanti sullo schermo, mi è sembrato sostanzialmente meglio premere invece i tasti della spalla vibrante per sparare in Call of Duty. 

Con il supporto Wi-Fi 6 e 5G, puoi assicurarti, almeno sulla carta, che le velocità di Internet siano abbastanza elevate per lo streaming di giochi come Xbox Games Pass e GeForce Now. In pratica, dovrai assicurarti che il tuo router supporti Wi-Fi 6 per trarne vantaggio e solo alcune località attualmente vedono la copertura 5G. 

Sono disponibili due opzioni di archiviazione – 256 GB e 512 GB – e sebbene io raccomandi quest’ultima se hai una grande collezione di giochi mobili, entrambe le opzioni dovrebbero avere abbastanza spazio. 

  • Product
  • Features
  • Photos

Lenovo Legion Phone Duel Smartphone Gaming, Display 6,65” Full HD (2340x1080) 144Hz...

Last update was on: 14 Aprile 2021 19:31
1.379,00

Lenovo Legion Duel una gran quantità di funzionalità pronte per il gioco

Il Lenovo Legion Duel presenta un’interfaccia utente Android di base, con app memorizzate in un app drawer verticale. Puoi trascinare le app sulla schermata iniziale per creare un collegamento, così non devi scorrere verso il basso e cercare Instagram ogni volta che vuoi curiosare tra i tuoi amici.

Lenovo ha introdotto anche un paio di fantastiche stranezze del software di gioco. Se premi i due tasti sulla spalla, il telefono avvierà immediatamente l’app Legion Realm, che memorizza automaticamente tutti i tuoi giochi installati. Ha anche la possibilità di aggiungere manualmente le app installate all’elenco, nel caso in cui non riuscisse a riconoscere uno dei tuoi preferiti.

Lenovo Legion Duel
Lenovo Legion Duel

L’overlay Legion drag-down è ancora più utile, mostrando metriche come il frame rate del gioco, la temperatura del telefono e la qualità del ping di Internet. Puoi persino attivare un overclock se desideri aumentare le prestazioni.

La sovrapposizione ti consente anche di attivare la fotocamera selfie, che vede la fotocamera uscire dal suo spazio nascosto e mostrare il tuo viso in una piccola scatola nell’angolo in alto a destra dello schermo durante il gioco. Ciò ti consente di mostrare le tue reazioni ai momenti di gioco durante lo streaming a un pubblico. Questo rende Legion Phone Duel un’ottima opzione per gli streamer di giochi professionisti, anche se non sono convinto che ci siano molti vantaggi per la gente normale.

Altre opzioni di sovrapposizione includono la mappatura dei tasti sulla spalla su determinate azioni, l’attivazione della vibrazione e la prevenzione della visualizzazione di notifiche e telefonate quando sei nel bel mezzo di una partita. Sono rimasto davvero colpito dall’enorme numero di opzioni utili.

Sfortunatamente, questo overlay sembra essere accessibile solo quando si gioca in modo nativo. Ciò significa che molte di queste funzionalità non possono essere utilizzate quando si utilizzano app di streaming cloud come Xbox Games Pass.

Lenovo Legion Duel Comparto Fotografico accettabile, ma relativamente scarso

Sul retro, abbiamo una fotocamera principale da 64 MP insieme a uno snapper ultrawide da 16 MP situato al centro.

La fotocamera è spesso l’area che i telefoni da gioco trascurano e sembra essere lo stesso con il Lenovo Legion Duel. Il sensore da 64 MP rivolto all’indietro (abbinato a un obiettivo grandangolare da 16 MP) è ancora uno snapper competente quando l’obiettivo è fermo e da vicino, ma è ben al di sotto della qualità di telefoni con prezzi simili come iPhone 12 e Pixel 5.

Le foto scattate con la fotocamera del Lenovo Legion Duel beneficiano di colori brillanti e dettagli decenti. I colori appaiono innaturalmente vibranti se visualizzati sul telefono stesso, ma penso che sia più a che fare con lo schermo del Legion poiché le foto non sembrano così artificiali sul display del mio monitor. Tuttavia, avere una precisione del colore imprecisa sullo schermo del telefono rende irritantemente difficile stabilire come andrà a finire il prodotto finale.

Lenovo Legion Duel
Lenovo Legion Duel

Ho utilizzato l ‘”assistente fotografico AI” della fotocamera per, si spera, scattare foto migliori – poiché le mie capacità di scatto non sono particolarmente buone – ma questo a volte ha provocato brutti problemi di sfocatura del movimento.

Ho anche faticato a scattare foto decenti di soggetti lontani, con la qualità dell’immagine che si deteriorava rapidamente non appena ho superato lo zoom 1x, facendo apparire il paesaggio urbano ripreso in basso in modo poco lusinghiero.

Lenovo Legion Duel
Lenovo Legion Duel

La fotocamera selfie da 20 MP ha visto risultati più coerenti, ma presenta un problema diverso poiché fuoriesce dal lato del telefono. La fotocamera frontale è abbastanza intelligente da passare automaticamente i tuoi selfie in modalità verticale, ma devi posizionarla con un’angolazione scomoda per catturare la parte anteriore del tuo viso. La fotocamera si apre almeno molto rapidamente, quindi non devi aspettare anni prima che entri in azione.

Mi è piaciuta abbastanza la funzione “Dual” di poter registrare filmati con la fotocamera posteriore mentre si utilizza la selfie cam per inquadrare il tuo viso nell’angolo del feed. Questo potrebbe essere utile per i video di reazione o unboxing, anche se non sono sicuro che ci siano molti vantaggi al di fuori dei giochi. Parlando di video, il Legion è in grado di registrare video in 4K a 30fp