Lenovo ThinkPad X13 Recensione : Hardware Intel ampiamente equipaggiato

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

Come il suo predecessore, anche il ThinkPad X13 Yoga ha quel familiare design sobrio. Mentre l’aspetto rimane lo stesso, l’interno è ora dotato dell’hardware più recente di Intel. La nostra recensione mostra di cosa è capace questo hardware.

Lenovo introduce ora il ThinkPad X13 Yoga, il successore del ThinkPad X390 Yoga. Immesso sul mercato con hardware aggiornato e deve essere confrontato nel nostro test con la concorrenza utilizzando la sua  CPU Intel Core i7-10510U ,   GPU UHD Graphics 620 , 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB. 

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Specifiche

Lenovo ThinkPad X13 Recensione
Processore
Intel Core i7-10510U 4 x 1,8 – 4,8 GHz, Comet Lake-U
Adattatore grafico
Grafica Intel UHD 620
Ram16 GB doppio canale
Schermo13.30 pollici 16: 9, 1920 x 1080 pixel 166 PPI, capacitive, N133HCG-GR3, IPS, lucido: si, 60 Hz
Scheda principaleIntel Comet Lake-U PCH-LP Premium
SSDSamsung SSD PM981a MZVLB512HBJQ , 512 GB – 437 GB liberi
Scheda audioIntel Comet Lake PCH-LP – cAVS
Connessioni3 USB 3.0 / 3.1, 1 USB 3.1 Gen2, 1 Thunderbolt, 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 Kensington Lock, 1 porta docking station, Connessioni audio: jack audio combinato da 3,5 mm, Lettore schede: microSD, 1 SmartCard, 1 lettore di impronte digitali , NFC
NetworkingIntel Comet Lake PCH-LP – I219-V gBE (10/100/1000/2500 / 5000MBit / s), Intel Wi-Fi 6 AX201 (a / b / g / h / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi -Fi 5 / ax = Wi-Fi 6), Bluetooth 5.1
Batteria50 Wh ioni di litio
Ricaricaricarica rapida / Quickcharge
Sistema OperativoMicrosoft Windows 10 Pro 64 bit
TelecameraWebcam: 0,9 MP, 16: 9 (1280×720)
Caratteristiche aggiuntiveCasse: sistema di altoparlanti Dolby Audio ™, Tastiera: chiclet, Illuminazione Tastiera: si, Lenovo ThinkPad Pen Pro, 36 Mesi Garanzia
Peso1,29 kg, Alimentazione: 364 g
Prezzo1.553,73 € (prezzo Amazon)

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Convertibile Windows stabile

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

L’esterno del Lenovo ThinkPad X13 Yoga è molto simile a quello del suo predecessore, il  Lenovo ThinkPad X390 Yoga , nonostante sia stato ridisegnato. 

Lenovo non ha apportato alcuna modifica al linguaggio di design di base del Lenovo ThinkPad X13: l’intero case è nero con strisce rosse sui tasti TrackPoint, il caratteristico TrackPoint rosso e le cerniere argentate e il logo ThinkPad con un punto rosso sulla i. Come la maggior parte dei ThinkPad attuali, ha una forma a cuneo.

Lenovo ha dotato il suo Lenovo ThinkPad X13 di cerniere più larghe e più evidenti che consentono l’apertura del display a 360 °. Sembrano essere un po ‘più sciolti rispetto alla versione non convertibile, il che significa che lo schermo oscilla un po’ di più. Il coperchio del display non può essere aperto con una mano. 

Lenovo continua a utilizzare la solita miscela di fibra di carbonio e magnesio. Il poggiapolsi è in magnesio, mentre il coperchio del display e la parte inferiore della base sono rinforzati con fibra di carbonio. 

Ciò significa che Lenovo ThinkPad X13 ha più fibra di carbonio rispetto alla versione non convertibile ThinkPad X390  e al ThinkPad T490 più grande  , i cui coperchi inferiori sono realizzati in magnesio. Il dispositivo (a parte il vetro davanti allo schermo, ovviamente) è dipinto di un nero opaco, quindi l’uso di materiali diversi non è immediatamente evidente. 

Questi materiali consentono un’ottima stabilità nonostante il case sia così sottile. L’unità base può essere leggermente deformata sotto pressione, ma l’area intorno alla tastiera non cede affatto e il case stesso non si deforma particolarmente se tenuto in un angolo. La pressione sul retro del display non è visibile sul pannello LCD, sebbene il coperchio del display leggero sia notevolmente più facile da deformare rispetto all’unità base.

Lenovo ThinkPad X13 presenta diversi vantaggi in termini di dimensioni e peso rispetto al  predecessore . Il nuovo modello pesa circa 100 grammi in meno, e due millimetri più sottile e anche leggermente più compatto, il che significa che le cornici si sono leggermente ridotte. Ciò rende il ThinkPad X13 Yoga un po ‘più facile da gestire, in particolare in modalità tablet. 

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

Lenovo ThinkPad X13 Yoga offre Thunderbolt 3

Il Lenovo ThinkPad X13 Yoga supporta le stesse docking station meccaniche degli altri ThinkPad aziendali delle serie T, X e L. 

Ciò è possibile perché Lenovo ha ora incluso la sua porta docking laterale, composta da due porte USB C (una delle quali supporta Thunderbolt 3) e una porta mini Ethernet proprietaria, nella selezione delle porte convertibili. L’X13 Yoga ha una porta USB C aggiuntiva mentre il predecessore aveva solo una singola porta Thunderbolt 3. 

Le schede MicroSD possono essere inserite completamente nel lettore di schede di memoria del ThinkPad X13 Yoga; quest’ultimo raggiunge  velocità di 82,3 MB / s per la copia e 88,1 MB / s per la lettura dei  dati con la nostra scheda di memoria di riferimento. Ciò pone l’X13 Yoga allo stesso livello del suo modello precedente.

Il ThinkPad X13 Yoga può connettersi in modalità wireless tramite NFC, Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6. Con il nostro router di riferimento, il convertibile Windows raggiunge 896 Mb / s per la ricezione e 646 Mb / s per l’invio di dati. 

Ciò si traduce in un leggero miglioramento rispetto all’X390 Yoga , ma le velocità dell’X13 sono inferiori alla media rispetto ad altri dispositivi Wi-Fi 6.

Lenovo offre anche il ThinkPad X13 Yoga con un modulo LTE opzionale.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Sicurezza

Lenovo integra molte funzionalità di sicurezza nel ThinkPad X13 Yoga. In questo modo : c’è uno scanner di impronte digitali veloce situato accanto al touchpad e la webcam può essere protetta con un otturatore meccanico. 

È incluso un chip TPM 2.0 e uno slot per un cavo di sicurezza. Come opzione è disponibile anche Privacy Guard di Lenovo : Abbiamo già dimostrato che l’uso del filtro privacy non influisce rispettivamente sulla qualità dell’immagine o sulla luminosità, il che è un grande vantaggio rispetto alla tecnologia SureView di HP. 

HP è riuscita a migliorare la qualità delle immagini solo con la terza generazione di SureView. Tuttavia, dobbiamo essere onesti e menzionare che HP offre SureView in combinazione con un touch screen opaco, mentre Lenovo utilizza uno schermo IPS standard senza supporto touch.

Ma quanto è efficace il filtro per la privacy di Lenovo? 

Prima di tutto, dovresti sapere che la stabilità dell’angolo di visualizzazione è limitata rispetto agli schermi IPS standard anche quando la funzionalità di privacy è disattivata. 

La luminosità diminuisce più rapidamente con gli spostamenti orizzontali, ma questo è il caso di Lenovo Privacy Guard e di SureView di HP.

Non appena si attiva il filtro privacy (“FN” + “D”), Lenovo riduce automaticamente la luminosità dello schermo a circa 90 nit. 

L’immagine è ora più difficile da vedere da un angolo, ma si nota un accenno blu. È possibile aumentare manualmente la luminosità fino al massimo, ma ciò riduce notevolmente l’effetto del filtro privacy. 

Ciò significa che il filtro non funziona davvero in ambienti luminosi in cui è necessaria la massima luminosità del display. 

La tecnologia SureView di HP è migliore sotto questo aspetto. 

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Accessori

Il Lenovo ThinkPad X13 Yoga viene fornito anche con il ThinkPad Pen Pro, che può essere riposto in uno slot nell’angolo anteriore destro del laptop.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga tastiera con piacevole retroilluminazione

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

Non sono state apportate modifiche al design di base della tastiera. 

Il ThinkPad X13 Yoga è dotato della tipica tastiera chiclet ThinkPad con sei file di tasti, tasti concavi e arrotondati e retroilluminazione a due livelli. Come accennato in precedenza, lo Yoga è dotato di una versione più piccola della tastiera, il che significa che i tasti sono più piccoli rispetto a un  ThinkPad T490s , ad esempio. 

Questo layout ridotto potrebbe richiedere del tempo per abituarsi se di solito si utilizzano tastiere a larghezza intera. 

Il modo in cui la tastiera è integrata nel case è simile al  ThinkPad T490s : è una tastiera con “caricamento dal basso”, il che significa che è fissata al telaio da sotto. Ciò aumenta la stabilità e sembra più attraente. ma rende la sostituzione della tastiera un po ‘più difficile.

Tipicamente per un ThinkPad la tastiera è molto buona, ha una corsa generosa (1,7 mm) e un punto di pressione molto comodo (non troppo morbido, non troppo duro). A condizione che tu possa abituarti al layout più piccolo, il ThinkPad x13 Yoga è una delle migliori tastiere per laptop disponibili per la digitazione regolare.

 . L’X13 Yoga è inoltre dotato di una retroilluminazione della tastiera a due stadi che non abbaglia e illumina tutti i tasti in modo molto uniforme.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Luminoso touchscreen Full HD

Lo schermo del ThinkPad X13 Yoga è costituito da un pannello IPS da 13,3 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La luminosità massima con il display installato qui è di 400 cd / m², che è significativamente superiore a quella del  ThinkPad X390 Yoga che. 

Nel nostro campo di prova, solo l’Acer Spin 5 supera questo valore. Inoltre, Lenovo ha rinunciato all’uso del PWM .

Oltre alla variante di display qui presente, Lenovo offre anche un pannello IPS Full HD con 300 cd / m² di luminosità. 

C’è anche un pannello IPS Full HD con Privacy Guard e 500 cd / m² e un pannello OLED 4K UHD con Dolby Vision e 400 cd / m².

A causa della superficie lucida dello schermo, si verificano riflessi durante l’utilizzo del dispositivo all’aperto anche in luoghi all’ombra; questo ostacola la visualizzazione del contenuto dell’immagine.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Comet Lake non aggiunge valore

Lenovo si rivolge agli utenti aziendali con il ThinkPad X13 Yoga e offre il convertibile Windows con l’hardware corrispondente. 

Oltre alla configurazione qui presente, l’X13 Yoga è disponibile anche con  Intel Core i5-10210U e diverse configurazioni di memoria. Rispetto al ThinkPad X390 Yoga , la differenza fondamentale è la generazione delle CPU Intel installate.

L’  Intel Core i7-10510U installato è un processore quad-core con frequenze di clock comprese tra 1,8 e 4,8 GHz. 

Per quanto tempo è possibile mantenere velocità di clock elevate dipende in gran parte dal sistema di raffreddamento. Nel ThinkPad X13 Yoga, la CPU può mantenere le sue prestazioni in modo uniforme per un periodo di tempo più lungo, ma il livello raggiunto è chiaramente inferiore alle capacità del  Core i7-10510U .

Il ThinkPad X13 Yoga ottiene anche punteggi inferiori alla media nei singoli test delle prestazioni della CPU. I valori  raggiunti non sono inoltre sufficienti per raggiungere le prestazioni  dell’Intel Core i7-8565U nel ThinkPad X390 Yoga.

Rispetto al  modello precedente X390 Yoga , il ThinkPad X13 Yoga ottiene un risultato complessivo leggermente migliore nel test delle prestazioni del sistema PCMark 10. 

In particolare spicca il punteggio “Essential”, con il quale il convertibile Windows può occupare il primo posto nel nostro campo di prova. 

Nell’uso quotidiano, l’X13 Yoga ha sempre funzionato senza intoppi e non ha mostrato micro balbuzie o qualcosa di simile.

Il ThinkPad X13 Yoga ha mostrato tempi di interruzione relativamente bassi nel nostro test  e dovrebbe quindi essere adatto per applicazioni in tempo reale.

Lenovo ha integrato un SSD da 512 GB Samsung nel nostro modello del ThinkPad X13 Yoga, raggiunge buoni valori nei benchmark di archiviazione, ma non è veloce come la media di altri laptop con questa unità di archiviazione che abbiamo testato.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Scheda grafica

L’ unità grafica integrata Intel UHD Graphics 620 è responsabile della visualizzazione del contenuto dell’immagine. 

È adatto solo per applicazioni con bassi requisiti di prestazioni grafiche, ma beneficia della configurazione a doppio canale della RAM utilizzata qui.

I risultati dei benchmark 3DMark sono tutti a metà campo tra i nostri dispositivi di confronto scelti e sono paragonabili a quelli del ThinkPad X390 Yoga.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Prestazioni di gioco

L’ unità grafica Intel UHD Graphics 620 installata è adatta solo per vecchi giochi o titoli con una bassa richiesta di prestazioni grafiche. Nel nostro test, solo il Dota 2 Reborn di cinque anni  può essere eseguito senza problemi con impostazioni grafiche ridotte. Nessun frame rate riproducibile era possibile con i titoli moderni.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga è dotato della funzione di ricarica rapida

Il Lenovo ThinkPad X13 Yoga è leggermente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore, l’X390 Yoga. Ciò vale soprattutto per le misurazioni medie, poiché il consumo energetico massimo è quasi allo stesso livello. Rispetto alla concorrenza che abbiamo scelto, l’X13 Yoga può posizionarsi a centrocampo.

L’alimentatore incluso offre una potenza di 65 watt e ha, quindi, una capacità sufficiente per garantire un’alimentazione affidabile.

Nel nostro pratico test WLAN, l’X13 Yoga raggiunge un’autonomia di 8:11 ore. Di conseguenza, raggiunge il valore medio di altri convertibili da noi testati, ma non può affermarsi sul nostro campo di prova.

L’X13 Yoga può anche utilizzare la funzione di ricarica rapida tramite l’ adattatore di alimentazione da 65 watt incluso , che ricarica completamente il dispositivo dopo circa 1,5 ore.

Lenovo ThinkPad X13 Yoga Niente di nuovo con Comet Lake

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

Con il ThinkPad X13 Yoga,  Lenovo offre un aggiornamento hardware all’ultima generazione di processori Intel. Tuttavia, ciò non si traduce in un aumento significativo delle prestazioni e l’ Intel Core i7-10510U , che in realtà è più efficiente dal punto di vista energetico, non ha nemmeno un effetto positivo sulla durata della batteria. 

Tuttavia, il convertibile Windows rimane un dispositivo solido con una lavorazione di alta qualità che può essere utilizzato bene nella vita di tutti i giorni.

Il Lenovo ThinkPad X13 Yoga è praticamente identico al 390 Yoga, ma questo vale anche in termini di prestazioni.

Per i potenziali acquirenti, ciò solleva alla fine la questione se debbano piuttosto investire i propri soldi nel modello precedente. Alla fine, offre tutto ciò che è disponibile anche nella nuova edizione, incluso il ThinkPad Pen Pro, che viene fornito nella confezione.

Lenovo ThinkPad X13 Recensione

Lenovo ThinkPad X13 Intel Core i5-10210U 13.3p FHD 8 GB 256 GB SSD M2 W10P

razer blade stealth

hp pavilion gaming 15

hp elitebook 735 g6

surface pro 6

lenovo gt2

Link sponsorizzato