Mi Notebook Pro 2020 Recensione

Mi Notebook Pro 2020

L’azienda cinese Xiaomi è meglio conosciuta per i suoi smartphone, ma produce anche una serie di altri prodotti, dai cuociriso elettrici ai purificatori d’aria. 

I suoi laptop, tuttavia, sono stati i veri head-turner negli ultimi 18 mesi. 

Dopo lo Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 (2017) e lo Xiaomi Air 12, incontriamo il nuovo ragazzo sul blocco di Xiaomi, il Mi Notebook Pro 2020.

Mi Notebook Pro 2020 Design

Il postmodernismo spietato è il modo in cui si potrebbe definire il design del Mi Notebook Pro 2020: i responsabili di Xiaomi hanno optato per uno schema di colori più scuro rispetto al suo fratello minore. “Deep grey”, come lo chiamano, è un’alternativa attraente ai design in metallo spazzolato argento che la maggior parte dei laptop sottili sfoggia.

Non c’è un profilo rastremato significativo, invece, hai una lastra di lega metallica quasi perfettamente rettangolare – con alcune curve qua e là – che pesa poco meno di 2 kg, con le sue dimensioni (360 x 244 x 15 mm) che la rendono difficilmente trasportabile; questo è il prezzo da pagare per un display più grande.

In confronto, il Mi Notebook Air, che sfoggia più o meno la stessa configurazione, è più di un terzo più leggero e costa meno. 

Le differenze maggiori sono le dimensioni e un numero inferiore di porte.

Mi Notebook Pro 2020 1

Con Mi Notebook Pro 2020, hai una porta HDMI, due connettori USB Type-A e un jack audio sul lato sinistro, con due porte USB Type-C e un lettore di schede SD situato sulla destra. 

Si noti che uno dei connettori di tipo C viene utilizzato come porta di alimentazione.

Mi Notebook Pro 2020 2

Il pulsante di accensione del Mi Notebook Pro 2020 si trova nella parte in alto a destra del dispositivo, non nella nostra posizione preferita.

Come di solito accade con i laptop Xiaomi, non c’è il logo sulla parte superiore del dispositivo. Capovolgerlo espone una grande superficie piatta con un logo Mi, un adesivo rimovibile, cinque piedini in gomma, un paio di griglie per altoparlanti e una moltitudine di prese d’aria.

Mi Notebook Pro 2020 3

Apri il laptop Mi Notebook Pro 2020 e vedrai il display da 15,6 pollici, che è coperto da una lastra Corning Gorilla Glass, una scelta strana dato che il display non è touch.

Mi Notebook Pro 2020 4

La lunga cerniera singola ricorda i notebook Apple, così come il layout della tastiera. 

Ricorda, questo è un modello da 15,6 pollici, quindi ha spazio sufficiente per un tastierino numerico. Non ne troverai uno, però, nel Mi Notebook Pro 2020 gli ingegneri Xiaomi hanno optato per tasti di dimensioni standard con una bassa forza di attivazione, una corsa corta di 1,5 mm (per dare un migliore senso di conferma), un copritasti iperboloide spesso 0,3 mm (piuttosto uno) e una notevole assenza di tasti a doppia funzione (almeno sul banco principale dei tasti).

Mi Notebook Pro 2020 5

Questa è una tastiera retroilluminata e, a differenza di alcuni concorrenti, offre solo un’opzione on-off. 

Il touchpad è ampio e ospita un lettore di impronte digitali. 

Non ha pulsanti fisici destro e sinistro che potrebbero scoraggiare alcune persone.

Mi Notebook Pro 2020 6

Mi Notebook Pro 2020 Specifiche

Lo Xiaomi Mi Notebook Pro 2020 è uno dei pochissimi laptop a disporre della tecnologia audio Dolby Atmos, che viene utilizzata insieme agli altoparlanti Harman Kardon Infinity; c’è un paio di questi ultimi a bordo (modelli da 2,5 W).

È anche uno dei primi a offrire una CPU Intel Core di ottava generazione. Il nostro campione di recensione è arrivato con il Core i5-8250U, che è di gran lunga superiore ai precedenti processori Core i5 per una buona ragione: è la prima volta che Intel ha optato per un modello quad-core per quella gamma e uno che supporta multi- filettatura.

Quindi ha quattro core, otto thread, una frequenza di base di 1,6 GHz e una frequenza Turbo di 3,4 GHz. Aggiungi 6 MB di cache, supporto per DDR4-2400 e un nuovo sottosistema grafico (Intel UHD Graphics 620) e avrai un processore convincente che dovrebbe facilmente superare anche una CPU Core i7-7600U nelle attività multi-thread.

La GPU discreta Nvidia GeForce MX150 dotata di 2 GB di memoria GDDR5 si basa sull’architettura Pascal e dovrebbe offrire fino a circa un terzo di prestazioni in più rispetto alla GeForce 940MX. L’MX150 supporta anche la tecnologia Optimus che consente alle applicazioni di passare senza problemi dalla grafica integrata (UHD Graphics 620) a quella dedicata per risparmiare la durata della batteria quando quest’ultima non è necessaria.

Mi Notebook Pro 2020 Utilizzo e prestazioni

Questo laptop ha funzionato più come un Core i7 che come un modello alimentato da Core i5, specialmente su applicazioni con thread pesanti come Cinebench dove il grugnito extra della GPU discreta Nvidia è tornato utile. Il Mi Notebook Pro ha raggiunto l’incredibile cifra di 89,44 fps su quel benchmark, un punteggio quasi inaudito per un dispositivo non workstation.

Le sue velocità di lettura / scrittura hanno faticato a eguagliare quelle dello Xiaomi Notebook Air 2017 nonostante l’utilizzo dello stesso SSD Samsung PM961 NVMe. Non dovresti vedere alcuna grande differenza nelle prestazioni nella vita reale per la maggior parte delle attività.

La batteria a 4 celle da 61 Wh ha anche permesso a questa macchina di raggiungere una più che decente 7 ore e 22 minuti di longevità, che è inferiore a ciò che il MacBook Pro può ottenere, ma comunque migliore della maggior parte dei dispositivi Windows.

Si noti che il laptop è stato fornito con una versione cinese di Windows 10 Home Edition e ha dovuto essere riformattato per eseguire i benchmark.

Il laptop era rumoroso durante un uso intenso, come previsto. Ci sono due ventole che sono alimentate da un heatpipe (che a sua volta è collegato a una grande “area di conduttività termica”) e si attivano – con una vendetta – quando la CPU / GPU si surriscalda.

La tastiera e il touchpad sono sopra la media. La tastiera offre un feedback eccellente e una buona corsa, alla pari con i grossi calibri là fuori, mentre il touchpad è abbastanza sensibile e risponde bene ai gesti delle dita.

Lo schermo rimane il componente eccezionale. Ci abbiamo provato un paio di volte perché pensavamo erroneamente che fosse touch, ma non lo è. Con una risoluzione Full HD e una luminosità di 300 nit, fornisce il livello ottimale di prestazioni per la maggior parte delle attività. I colori sono luminosi e incisivi, anche se alcuni potrebbero lamentarsi della minore densità di pixel (mancanza di nitidezza) solitamente associata ai display di grandi dimensioni.

Mi Notebook Pro 2020 7
Mi Notebook Pro 2020 8
Mi Notebook Pro 2020
Mi Notebook Pro 2020 9
Mi Notebook Pro 2020

Mi Notebook Pro 2020 Conclusioni

Lo Xiaomi Mi Notebook Pro 2020 è un ottimo laptop, in effetti un eccezionale pezzo di tecnologia. La vera domanda è se vuoi spendere quasi 1400€ su un pezzo di kit sapendo che dovrai reinstallare Windows e anche potenzialmente aspettare mesi per supporto / riparazioni se non altro va storto con la macchina.


A conti fatti, non lo faremmo da soli, ma se sei pronto a vincere, allora questo notebook promette di essere un fantastico pezzo di equipaggiamento. In caso contrario, ci sono molte altre opzioni sul mercato come abbiamo visto, soprattutto se non ti dispiace scendere a compromessi nel reparto GPU. Espandi i tuoi orizzonti a portatili più piccoli da 14 pollici o 13,3 pollici e troverai ancora più opzioni.

Mentre il fascino del Mi Notebook Pro 2020 è ovvio per le aziende, specialmente tra le microimprese e le startup, i vantaggi di questa macchina superano di gran lunga le aspettative dei professionisti più esigenti.

Mi Notebook Pro 2020 10

Mi Notebook Pro 2020 15.6 Pro Aggiornato i7-10510U MX250 

– Grigio Scuro Intel 

Caratteristiche principali Mi Notebook Pro 2020

Configuration overview
10th generation Intel® CoreTM i7-10510U processor
NVIDIA® GeForce® MX250 discrete graphics
2GB GDDR5 memory
16GB DDR4 dual channel memory
1TB PCle SSD storage
Deep gray
Fingerprint unlock

Processor
Intel® CoreTM i7-10510U
Highest core frequency 4.9GHz
Quad-core eight-thread processor
Level 3 cache 8MB

Graphics card and video output
NVIDIA® GeForce® MX250 discrete graphics
2GB GDDR5 memory

Support for three-screen display and dual 4K video playback:
Can be connected to two 4K resolution display, notebook full HD display, three screen display different content

Full-featured USB-C video output and HDMI video output:
Full-featured USB-C: 1080p resolution (up to 240Hz), 4K resolution (up to 60Hz)
HDMI video: 1080p resolution (up to 144Hz), 4K resolution (up to 30Hz)

Support digital audio and video output, external TV, display:
Support wired or wireless, TV, monitor support

RAM
16GB dual channel
DDR4 2666MHz

Hard disk
1TB PCIe ×4 NVMe SSD1
Reserve SSD card slot to expand hard disk capacity (M.2 SATA)

The internet
Intel 2×2 WiFi
Support 802.11ac network protocol, support 2.4GHz, 5GHz dual-band, compatible with 802.11 a/b/g/n, the maximum network speed theoretical value can reach 1.73Gbps, Bluetooth 5.0 wireless technology

Display
15.6-inch screen, display size is 344.16mm × 193.59mm, ultra-narrow bezel: 6.52mm2, ultra-high screen ratio: 81.5%
FHD full HD screen, resolution: 1920 × 1080 (142ppi), 178° wide viewing angle, 300nit brightness 3,800:1 contrast ratio, 16:9 widescreen, 100% sRGB color gamut
Wide viewing angle hard screen, Corning® 3rd Generation Gorilla® Glass, full fit technology

Keyboard trackpad
Full-size keyboard, 1.5mm keystroke, 3nits backlight brightness
Accurate cursor control and multi-finger gesture control, such as full-screen scrolling, program switching, screen zoom and other gestures (Microsoft PTP clickpad technology)
6″ wide glass trackpad, 127mm*83.6mm
Support for push-type fingerprint recognition

Peripheral interface
USB-C full-featured interface x 1,5Gb/s transmission speed, support for charging, data transmission, video output
USB-C data interface 4 x 1,5Gb/s transmission speed, support BC1.2 fast charge
USB 3.1 interface x 2,5Gb/s transmission speed, support BC1.2 fast charge
3.5mm headphone microphone jack x 1, full size HDMI interface x 1, three in one SD card reader, support SD / SDHC / SDXC

Audio
Sound card: Realtek ALC256M
Speaker: Harman original full-range speaker unit, sound certified by Audio by Harman, super power 2.5W × 2
Sound System: Dolby AudioTM Premium

Camera
1 megapixel camera with 720p video call and digital array microphone

Battery power
60 watt-hour (min) light and thin battery, two strings of two and four cell lithium ion polymer batteries
Support 1C fast charge, 50% charge for 40 minutes, USB-C power adapter port
Local video playback for 17 hours, online video playback for 15 hours, web browsing for 12 hours

Size and weight
Length 360.7mm; width 243.6mm; thin 16.9mm, about 2kg* (including battery, the specific weight is subject to product shipping configuration)
Full metal body 8, 140 ° opening and closing

Operating system and pre-installed software
Pre-installed with Windows 10 Home Edition
Genuine Office Home and Student Edition (Please complete Office activation within 6 months after system activation, overdue will not be available; products that have activated Office have no quality issues and do not support returns)
Xiaomi Smart Internet, Xiaomi Cloud Service, Xiaomi Pictorial, Service Center, OSD Utility, MiService
Xiaomi Smart Unlock 2.0 (Millet Bracelet 3, Xiaomi Bracelet 3 NFC Edition, Black Plus Bracelet)
GeForce® ExperienceTM, Dolby Audio Premium

RedmiBook 16 Ryzen Edition con un grande schermo e prestazioni elevate a un prezzo contenuto

Recensione Asus ROG Strix G 15: grandi prestazioni e look jazz a prezzi accessibili!

Poco X3 Recensione Smartphone che sorprende!

Xiaomi Mi Notebook Pro 2020

Xiaomi Mi 10 Lite 5G Recensione

Link sponsorizzato

Questo articolo ha 3 commenti.

I commenti sono chiusi.