Indice dei contenuti
Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Un design moderno. Attrezzato. Una fotocamera ad alta risoluzione. Altoparlanti stereo. Con il modello OPPO A72, Oppo rilascia un’interessante offerta su carta.
Ad un prezzo al dettaglio consigliato di 189 euro, gli acquirenti dell’Oppo A72 riceveranno un solido smartphone di fascia media.

Lo smartphone Oppo con chip Qualcomm Snapdragon 665 offre un pannello IPS 1080p con diagonale del display da 6,5 pollici e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, oltre a un moderno design a perforazione e un modulo quadrupla fotocamera sul retro.
L’A72 offre 128 GB di memoria interna UFS e 4 GB di memoria di lavoro.
Oppo A72 Specifiche

Processore | Qualcomm Snapdragon 665 8 x 2,2 GHz, Kryo 260 |
Adattatore grafico | Qualcomm Adreno 610 |
Ram | 4 GB |
Schermo | 6.50 pollici 20: 9, 2400 x 1080 pixel 405 PPI, touchscreen capacitivo, IPS LCD, Corning Gorilla Glass 3, lucido: si, 60 Hz |
Rom | Flash UFS 2.1 da 128 GB, 128 GB – 106 GB liberi |
Connessioni | 1 USB 2.0, Connessioni Audio: porta audio da 3.5 mm, Lettore schede: microSD (FAT, FAT32, exFAT), 1 Lettore impronte digitali, NFC, Sensore luminosità, Sensori: sensore geomagnetico, sensore di prossimità, sensore di accelerazione, OTG, Miracast |
Networking | 802.11 a / b / g / n / ac (a / b / g / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi-Fi 5), Bluetooth 5.0, GSM: 850/900/1800/1900 MHz, WCDMA: 1/2 / 4/5/6/8/19, FDD LTE: 1/2/3/4/5/7/8/12/17/18/19/20/26/28/66, TD-LTE: 38 / 39/40/41, doppia SIM, LTE, GPS |
Batteria | 5000 mAh polimeri di litio |
Ricarica | ricarica rapida / Quickcharge |
Sistema Operativo | Android 10 |
Telecamere | Fotocamera Principale: 48 MPix (f / 1.7, 1 / 2.0 “, 0.8µm) + 8 MP (f / 2.2, 119˚, 1 / 4.0”, 1.12µm) + 2 MP (f / 2.4) + 2 MP (f /2.4), API Camera2: Fotocamera secondaria di livello 3 : 16 MPix f / 2.0, 1 / 3.1, 1.0µm |
Caratteristiche aggiuntive | Casse: stereo, Tastiera: virtuale, caricatore modulare, cover protettiva, cavo USB, auricolare, ColorOS 7.1, 24 Mesi Garanzia, Widevine L1, SAR: 0,48 W / kg, 0,92 W / kg, senza ventola |
Peso | 192 g, Alimentazione: 87 g |
Prezzo | 189,99 € |
Oppo A72 con retro cavo
Il display da 6,5 pollici ha una fotocamera perforata, che fornisce allo smartphone Oppo un rapporto display-superficie superiore all’83%, che è relativamente generoso per uno smartphone di questa fascia di prezzo.

Tuttavia, con un peso di 192 grammi e uno spessore di 8,9 mm, l’A72 non si sente particolarmente bene in mano.
Lo schienale leggermente curvo è disponibile nei colori “Twilight Black” e “Aurora Purple” ed è realizzato in plastica che non si sente di altissima qualità.
Questa sensazione è enfatizzata dallo schienale cavo e dal telaio in plastica. Lo spazio vuoto sotto il retro in plastica risulta così massiccio nell’Oppo A72 che il retro può essere premuto da quelli che sembrano diversi millimetri. Puoi persino sentire una piccola cavità sui bordi.

L’impressione del deficit nella lavorazione è ulteriormente aumentata dal traballante tasto On / Off, che contiene anche il sensore di impronte digitali integrato.
I tasti del volume, invece, mostrano una buona fattura.
Oppo A72 smartphone con porta audio da 3,5 mm
La dotazione dell’Oppo A72 include una porta audio da 3,5 mm, funzionalità dual-SIM con la possibilità di espandere la memoria tramite scheda microSD, Miracast e USB OTG.
I contenuti video sui servizi di streaming possono essere visualizzati in qualità HD sullo smartphone di fascia media, poiché Widevine è specificato come Livello 1.
Oppo A72 con Android 10
Lo smartphone Oppo include la versione 10 di Android di

Smartphone Oppo A72 con GPS preciso
Lo smartphone dual-SIM supporta 19 bande LTE, il che è molto buono per questa fascia di prezzo.
E’ dotato di chip NFC per la comunicazione wireless con i dispositivi periferici. Supporta la versione Bluetooth 5.0.
Le velocità di trasferimento che abbiamo misurato tra il modulo WLAN integrato, che supporta gli standard IEEE-802.11a / b / g / n / ac, e il nostro router di riferimento sono a un livello solido, anche se quelle del Redmi Note 9 Pro risultano essere significativamente migliori.
Per valutare la precisione di localizzazione della nostra unità di prova, registriamo un percorso in parallelo con il computer da bicicletta GPS Garmin Edge 500 per il confronto.
A 40 metri, le deviazioni calcolate dei moduli GPS sono relativamente basse.

Sebbene il percorso registrato dall’ A72 fosse a volte oltre al percorso effettivo, non c’è nulla nel modo di utilizzare lo smartphone Oppo per la navigazione.
La determinazione della posizione utilizzando i sistemi satellitari GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou avviene abbastanza velocemente.

Funzioni telefoniche e qualità della voce Oppo A72 poco appariscente
La qualità della voce è a un livello decente.
Troviamo un’opzione di chiamata Wi-Fi nelle impostazioni ed è supportata anche un’opzione per Voice over LTE (VoLTE), che consente di effettuare chiamate vocali utilizzando la rete 4G
Oppo A72 smartphone con modulo quad-cam

I selfie scattati con la fotocamera frontale da 16 MP mancano di nitidezza e la fotocamera anteriore fatica con l’esposizione anche sotto un cielo coperto.
I punti di forza del sensore da 48 MP della fotocamera principale non includono anche la selezione della giusta esposizione e la nitidezza della foto relativamente bassa consente solo di indovinare i dettagli dell’immagine.
Eppure gli scatti dell’Oppo A72 sono ad un buon livello per questa fascia di prezzo e l’oggetto è illuminato abbastanza bene anche al buio.
Tuttavia, le foto in condizioni di scarsa illuminazione non sono uno dei punti di forza dello smartphone Oppo, poiché risultano abbastanza sfocate e granulose.
Ci è piaciuto di meno l’obiettivo ultra grandangolare da 8 MP. Durante la luce del giorno, non ci sono quasi dettagli evidenti nelle immagini, sono sfocate e il livello di rumore è elevato anche alla luce del giorno.
L’A72 segue le cattive qualità ultra grandangolari dei modelli Oppo Find X2 Neo e Find X2 Lite .
In termini di video, la registrazione in UHD è possibile, ma solo a 30 fps. La fotocamera da 16 MP nella parte anteriore può registrare video a 1080p.
Oppo A72 con custodia protettiva

In dotazione con Oppo A72 ci sono un caricabatterie modulare da 18 Watt, un cavo USB, cuffie e una custodia protettiva in silicone.
Oppo A72 con sensore di impronte digitali sul lato
Il multi-touchscreen capacitivo riconosce l’input in modo rapido e preciso. Tuttavia, il rivestimento lipofobico relativamente scadente dello smartphone Oppo è molto evidente, poiché preserva bene le impronte digitali sul pannello.
Il sensore di impronte digitali attivo situato nel pulsante di accensione dell’A72 non è né tra i sensori più veloci né più precisi sul mercato.
La funzione di sblocco facciale 2D è un po ‘più veloce, ma questo significa anche che il sensore di impronte digitali (anche durante il riconoscimento) spesso si disattiva non appena l’utente viene riconosciuto dalla fotocamera frontale, rendendo necessario un ulteriore gesto di scorrimento per evitare l’avvio schermo.

Oppo A72 Display con IPS
Con una risoluzione di 2440×1080 pixel e una diagonale di 6,5 pollici, il pannello IPS dell’Oppo A72 raggiunge una densità di pixel di 411 ppi, che garantisce contenuti di visualizzazione sufficientemente nitidi con utilizzo regolare e distanza di visualizzazione.
La combinazione di un display LCD e del design a perforazione crea anche alcune piccole ombre e annebbiamenti nell’area della fotocamera anteriore
La luminosità massima di 505 cd / m² che abbiamo misurato è (ancora) soddisfacente per uno smartphone di fascia media 2020 conveniente, ma alcuni concorrenti sono significativamente più luminosi nelle nostre misurazioni.
Il test realistico APL50 (Average Picture Level) con aree luminose e scure uniformemente distribuite non cambia neanche questo fatto (463 cd / m²).

Nelle giornate di sole, il pannello dell’Oppo A72 offre una luminosità sufficiente per leggere i contenuti del display senza problemi. D’altra parte, la stabilità dell’angolo di visione è buona.

Oppo A72 Qualcomm Snapdragon 665 e 4 GB di RAM
Il SoC Qualcomm all’interno dello smartphone Oppo ha 8 core, che sono disposti in due cluster. I quattro core Cortex-A73 (Kryo 260 Gold) hanno una velocità di clock fino a 2 GHz, mentre il resto dei core Cortex-A53 (Kryo 260 Silver) funziona a una velocità di clock fino a 1,8 GHz. L’unità grafica integrata è una Adreno 610 .
Lo Snapdragon 665 garantisce prestazioni di sistema soddisfacenti e la navigazione dell’interfaccia utente di Android funziona in larga misura senza intoppi .
Tuttavia, si notano alcuni ritardi ripetuti.
Nei benchmark, il chipset A72 in combinazione con i 4 GB di RAM non si comporta allo stesso livello dei concorrenti Android che abbiamo incluso nel nostro test.
In particolare, il Qualcomm Snapdragon 720G con prestazioni molto migliori nel Redmi Note 9 Pro e nel Realme 6 Pro mostrano i limiti delle prestazioni dello smartphone Oppo. Nel funzionamento quotidiano, il Note 9 Pro si sente anche più reattivo.
Considerando il tipo di archiviazione, la memoria interna UFS-2.1 dell’A72 è inferiore alla media e anche la velocità dello slot per schede è relativamente lenta.
Lo smartphone Oppo A72 con Adreno 610 non è un telefono da gioco

Nel 2020, l’ Adreno 610 non può più essere attestato con prestazioni elevate e frame rate corrispondentemente elevati.
I giochi 3D più impegnativi del Play Store Android, come PUBG Mobile o Asphalt 9 Legends , non sono più riproducibili senza problemi con impostazioni di dettagli grafici elevati. Anche con impostazioni di dettaglio minime, si notano alcuni significativi cali di frame-rate.

Grazie alla soddisfacente precisione del display e dei sensori che funzionano bene, il controllo risponde correttamente agli input senza problemi.
OPPO A72 non scalda, la qualità degli altoparlanti risulta soddisfacente
Le temperature superficiali risultano basse nelle nostre misurazioni. A 36 ° C , lo sviluppo della temperatura sotto carico è appena percettibile.
Anche se l’A72 è uno smartphone di fascia media conveniente, ha due altoparlanti che producono un volume massimo di quasi 86 dB (A). La qualità degli altoparlanti è soddisfacente, ma lo smartphone Oppo perde potenza con frequenze molto alte. Lo spettro sonoro è dominato dalle frequenze medie, che vengono riprodotte linearmente.
Per collegare le cuffie, puoi utilizzare la porta audio da 3,5 mm, che non aggiunge alcun rumore, o il Bluetooth 5.0.

OPPO A72 una lunga durata della batteria
Utilizzando il caricabatterie da 18 Watt incluso, la batteria da 5000 mAh può essere ricaricata completamente in quasi due ore. Rispetto ai concorrenti, il consumo energetico dell’A72 risulta essere basso.
Nel nostro test WLAN con una luminosità regolata, l’Oppo A72 dura quasi 17 ore. Questo è un valore molto buono, anche se i concorrenti fanno di meglio.
Conclusione Oppo A72

Oppo fa molte cose bene con il suo economico smartphone di fascia media, ma ci sono anche alcune cose che non vengono fatte bene.
Nonostante il prezzo accessibile, il design è moderno, anche se le cornici del display risultano relativamente grandi.
L’elenco delle apparecchiature hardware è lungo.
L’A72 offre una durata della batteria molto lunga e una fotocamera principale solida che ottiene un punteggio inaspettatamente buono, in particolare nelle aree di scarsa illuminazione.
Tuttavia, il produttore cinese ha commesso alcuni errori in diverse aree che svolgono un ruolo importante nell’uso quotidiano.
Le prestazioni di sistema dello Snapdragon 665 essendo basse rispetto ai concorrenti potrebbero ancora essere tollerate, poiché per i non giocatori, l’ A72 offre riserve davvero sufficienti per le attività quotidiane, purché l’utente non sia troppo esigente.
Il pannello IPS con i suoi punti deboli (offuscamento, formazione di ombre) non è nemmeno convincente al 100% in questa fascia di prezzo, perché il Samsung Galaxy M31 , così come il Redmi Note 9 Pro , sono più luminosi e offrono un contrasto significativamente maggiore.
Dove l’Oppo A72 ha davvero bisogno di qualche miglioramento è l’impressione di bassa qualità data dal retro in plastica sottile e cavo.
OPPO A72 è dotato di Neo-Display in alta definizione, caratterizzato da uno spessore di soli 1.73mm. Risoluzione 1080P, 2400×1080 FHD+
OPPO A72 è caratterizzato da un design 3D Quad-curve, con una linea ulteriormente ottimizzata per fornire una presa più confortevole
Il modulo delle fotocamere posteriori è composto da una fotocamera frontale da 48MP AI (con ampia apertura f/1.7), un grandangolo da 119° e due lenti specifiche per i ritratti.
Potenziato dal processore Qualcomm Snapdragon con una CPU octa-core a 64 bit, Hyper Boost di OPPO aumenta la velocità di app e giochi, consentendo all’intero sistema un funzionamento più fluido.
OPPO A72 è dotato di 128GB/UFS 2.1 di spazio di archiviazione. La RAM da 4GB/LPDDR4x supporta l’utilizzo di più applicazioni e giochi allo stesso tempo.

Nuovo Neo-Display 1080P
OPPO A72 è dotato di un display ad altissima risoluzione contraddistinto dal Neo-Design e da uno spessore ultra-sottile di soli 1,73 mm. Goditi un’esperienza visiva più luminosa e coinvolgente, dalla visione dei video ai giochi.

Design 3D Quad-Curve: Linee irresistibili
Lasciati conquistare da un design unico: OPPO A72 è caratterizzato da un design 3D Quad-curve, con una curvatura ulteriormente ottimizzata per fornire un’esperienza migliore.

Quad Camera 48MP AI
Il modulo delle fotocamere posteriori è caratterizzato da una fotocamera frontale da 48MP AI (con ampia apertura f/1.7), un grandangolo da 119° e due lenti specifiche per i ritratti. Cattura ogni tipo di situazione grazie alle funzioni video, la modalità notturna o i selfie con beautification.

4GB RAM + 128GB ROM
OPPO A72 è dotato di 128GB/UFS 2.1 di spazio di archiviazione. La performance di lettura continua è migliorata del 61%, velocizzando l’istallazione di app e la copia di file.
La RAM da 4GB/LPDDR4x supporta l’utilizzo di più applicazioni e giochi allo stesso tempo.

ColorOS 7.1
Dark Mode insieme alla modalità di protezione occhi garantisce un confort giornaliero e riduce il consumo della batteria.
La barra laterale intelligente è una scorciatoia sullo schermo dalla quale accedere alle app più usate. Puoi utilizzare la funzione schermo diviso in due semplici passi: scorri lateralmente per aprire la barra laterale e trascina l’app che vuoi utilizzare.
Dimensioni | Altezza: 162mm, Larghezza: 75.5mm, Spessore: 8.9mm, Peso: Circa 192g |
Sistema Operativo | ColorOS 7.1, based on Android 10 |
Batteria | 4880mAh(minimo) / 5000mAh(tipico) |
Memoria | RAM: 4GB Memoria: 128GB + Micro-SD Card |
Display | Dimensioni: 16.50cm (6.5″), TFT-LCD, 2400×1080 |
Fotocamera Posteriore | 48MP + 8MP + 2MP + 2MP |
Fotocamera Anteriore | 16MP |
Connettività | Tipo SIM Card: Nano-SIM / Nano-USIM |
ZTE Axon 11 Recensione: economico anche con una Quad Camera da 48 MP
Oppo Enco Free Recensione : Premium TWS dall’Estremo Oriente
Xiaomi Poco F2 Pro Recensione : Smartphone di fascia media con display AMOLED HDR
Samsung Galaxy M31 Recensione : La “M” nella fascia media
Huawei P40 Lite 5G Recensione : con IPS e configurazione quad-camera
[…] Oppo A72 Recensione : Lo smartphone economico si rivela un campione di resistenza […]
[…] Oppo A72 Recensione : Lo smartphone economico si rivela un campione di resistenza […]
[…] oppo a72 […]
[…] oppo a72 […]