Oppo Find X2 Lite Recensione : solido Smartphone di fascia media con una sensazione tattile debole

Oppo Find X2 Lite Recensione

Oppo Find X2 Lite, come il suo modello fratello Find X2 Neo, è alimentato da uno Snapdragon 765G, ma ad un prezzo attuale di 369,00 €, è chiaramente più economico.

L’interno della variante Lite è visibile anche all’esterno, poiché Oppo utilizza molta plastica invece del vetro nel Find X2 Lite.

Dopo aver esaminato l’Oppo Find X2 Neo , diamo ora uno sguardo più da vicino al Find X2 Lite, una versione 5G del Reno3 . 

Le differenze tra i due modelli Oppo non sono molto evidenti. 

Il Find X2 Lite più economico ha anche un pannello AMOLED, ma la frequenza di aggiornamento è di soli 60 Hz e invece di un foro, il modello Lite ha una tacca. 

Proprio come il suo fratello maggiore, Find X2 Lite è dotato della tecnologia VOOC Flash Charge 4.0, uno  Snapdragon 765G e una configurazione quadrupla leggermente diversa. 

Configurato con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna,

Oppo Find X2 Lite Specifiche

ProcessoreQualcomm Snapdragon 765G 8 x 1,8 – 2,4 GHz, Kryo 475 Gold / Silver
Adattatore grafico
Qualcomm Adreno 620
Ram8192 MB (8 GB)
Schermo6.4 pollici 20: 9, 2400 x 1080 pixel 411 PPI, capacitive touchscreen, OLED, lucido: si, 60 Hz
RomFlash UFS 2.1 da 128 GB, 128 GB – 106 GB liberi
Connessioni1 USB 2.0, Connessioni Audio: jack audio da 3,5 mm, 1 Lettore impronte digitali, NFC, Sensore luminosità, Sensori: sensore geomagnetico, sensore di prossimità, accelerometro, sensore di gravità, giroscopio, Miracast, OTG
Networking802.11 a / b / g / n / ac (a / b / g / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi-Fi 5), Bluetooth 5.1, GSM: 850/900/1800/1900 MHz; 
Bande WCDMA: 1/2/4/5/6/8/19; 
Bande FDD-LTE: 1/2/3/4/5/7/8/12/17/18/19/20/26/28/66; 
Bande TD-LTE: 38/39/40/41 (2496-2690 MHz); 
5G: NSA n40 / 78 (successivi aggiornamenti OTA: 5G NSA n1 / 3/5/7/28), LTE, 5G, GPS
BatteriaIoni di litio da 4025 mAh
Ricaricaricarica rapida / Quickcharge
Sistema operativoAndroid 10
TelecamereFotocamera Principale: 48 MPix (f / 1.7, Sony IMX586) 8 MP (f / 2.2, obiettivo grandangolare) 2 MP (f / 2.4, monocromatico) 2 MP (f / 2.4, filtro retro); 
API Camera2:

Fotocamera secondaria di 
livello 3 
: 32 MPix f / 2.0
Caratteristiche aggiuntiveCasse: stereo, Tastiera: su schermo, alimentatore modulare, cavo USB, cuffie, custodia protettiva, ColorOS 7, 24 mesi di garanzia, SAR: 0,88 W / kg (testa), 1,22 W / kg (corpo), Widevine L1, GNSS: GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, senza ventola
Peso180 g, Alimentazione: 90 g
Prezzo369,00 €

Armonia di luci ed ombre

Oppo Find X2 Lite

Le due colorazioni di Find X2 Lite sono ispirate ai colori del cielo.

L’edizione Pearl White è ispirata alle sfumature di cielo nuvolo e misterioso. L’edizione Moonlight Black ricorda la profondità del cielo notturno.

Oppo Find X2 Lite con tacca e molta plastica

Oppo Find X2 Lite Recensione 2

Esternamente, il Find X2 Lite e il suo modello gemello, l’ X2 Neo , sono meno simili di quanto suggerirebbero i dati tecnici. 

La parte anteriore della variante Lite è caratterizzata dal design a tacca della fotocamera frontale e il rapporto tra lo schermo e il lato frontale complessivo è solo dell’84% – in confronto, Find X2 Neo raggiunge il 90%.

La lavorazione del modello Lite è a un livello soddisfacente e anche la stabilità del case fa una buona impressione. 

Tuttavia, anche il materiale plastico sul retro è chiaramente visibile e non è paragonabile a una cover posteriore in vetro. 

Il telaio in plastica (o almeno il rivestimento in plastica) non si aggiunge esattamente alla qualità percepita.

Il telefono Oppo non offre protezione dall’acqua o dalla polvere attraverso una certificazione IP.

Oppo Find X2 Lite con jack audio da 3,5 mm

Il Find X2 Lite è dotato di un jack per cuffie da 3,5 mm e di uno scanner di impronte digitali, Miracast e USB OTG. 

Quando si tratta delle opzioni di archiviazione, gli acquirenti devono accontentarsi di 128 GB di spazio di archiviazione. 

Lo smartphone non offre uno slot per schede SD o una versione da 256 GB.

Oppo Find X2 Lite con Android 10

Il produttore cinese ha installato Android 10 come sistema operativo, che è completato dall’interfaccia utente ColorOS 7. 

Oppo Find X2 Lite Recensione 3

Per impostazione predefinita, il sistema è relativamente restrittivo – simile alla MiUI di Xiaomi – in modo che le app attive in esecuzione in background vengano chiuse abbastanza rapidamente, facendo sì che le notifiche push spesso arrivino in ritardo o non arrivino affatto.

Oppo Find X2 Lite Recensione 4

Oppo Find X2 Lite Smartphone Oppo con NFC

Oppo utilizza Bluetooth 5.1 in Find X2 Lite ed è possibile anche la comunicazione near-field. Il modulo WLAN integrato supporta lo standard IEEE 802.11 secondo la specifica a / b / g / n / ac e opera nelle gamme di frequenza 2,4 GHz e 5 GHz. 

In combinazione con il nostro router di riferimento, il telefono cellulare di fascia media offre buone velocità di trasferimento per questa fascia di prezzo a oltre 600 Mb / s.

Lo smartphone a SIM singola accede a Internet mobile con lo standard 5G veloce. Ma, Find X2 Lite copre anche tutte le frequenze LTE rilevanti nella rete 4G, per un totale di 15 bande LTE.

All’esterno, il modulo GPS determina la posizione corrente senza indugio e con una precisione di 3 metri. 

Oppo Find X2 Lite Recensione 5

È anche possibile determinare la posizione all’interno di un edificio.

Oppo Find X2 Lite Recensione 6

Per avere una migliore panoramica delle prestazioni del GPS, portiamo il nostro telefono cellulare Oppo in un tour in bicicletta. Sulla pista di prova, Find X2 Lite ottiene punti con una piccola deviazione dal Garmin Edge 500 e una solida precisione del percorso.

Oppo Find X2 Lite con chiamate Wi-Fi

Oppo Find X2 Lite Recensione 7

L’opzione per Voice over LTE, che consente le chiamate vocali sulla rete 4G, non è disponibile nelle impostazioni del nostro dispositivo di prova, ma è disponibile, in linea di principio, su richiesta da Oppo. 

D’altra parte, le chiamate Wi-Fi sono supportate da Find X2 Lite.

Troviamo soddisfacente la qualità del microfono integrato. 

Le voci vengono riprodotte in modo chiaro e comprensibile.

Oppo Find X2 Lite con una configurazione pseudo quad-camera

Oppo Find X2 Lite Recensione 8

La fotocamera principale della “configurazione quad-camera” nel Find X2 Lite è costituita da un modulo grandangolare da 48 MP con il Sony IMX586 come sensore di immagine e un’apertura di f / 1.7. 

Alla luce del giorno, il sensore della fotocamera Sony offre molti dettagli e una buona nitidezza dell’immagine. 

Come già rivelato dalla nostra recensione del  Find X2 Neo, il sensore Sony IMX nel modello Lite presenta anche punti deboli visibili in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamera principale è completata da un obiettivo ultra grandangolare da 8 MP poiché gli altri due obiettivi sono responsabili solo delle foto scattate con filtri (monocromatico, retrò). 

L’obiettivo grandangolare è probabilmente lo stesso del modello Neo; almeno la qualità è di un livello altrettanto scadente.

Oppo Find X2 Lite Recensione 9

La fotocamera da 32 MP sul davanti non è un esperto di selfie; la nitidezza dell’immagine in particolare potrebbe essere un po ‘più accentuata. 

Tuttavia, le immagini sono decisamente adatte per i contenuti dei social media.

Oppo Find X2 Lite con le cuffie

Oppo Find X2 Lite Recensione 10

Oltre allo smartphone stesso, nella confezione sono inclusi un cavo USB, una custodia protettiva in silicone, un auricolare e un alimentatore modulare (30 watt).

Oppo Find X2 Lite con scanner di impronte digitali sotto il display

Lo schermo multi-touch capacitivo riconosce gli input in modo rapido e preciso. 

Lo scanner di impronte digitali attivo sotto il display non è uno dei sensori più veloci sul mercato, ma sblocca il Find X2 Lite in  modo affidabile, lo stesso vale per la funzione di sblocco facciale 2D. 

Simile al Find X2 Neo, lo scanner di impronte digitali si disattiva (anche durante l’utilizzo) non appena un utente viene riconosciuto dalla fotocamera frontale, il che può essere piuttosto fastidioso nell’uso quotidiano. 

In termini di qualità, il motore di vibrazione integrato non ci convince nel test. Le vibrazioni sembrano imprecise; Find X2 Lite non offre un feedback tattile preciso.

Oppo Find X2 Lite Display AMOLED, esplosione di colori?

Oppo Find X2 Lite Recensione 11

Il display OLED da 6,4 pollici del cellulare Oppo ha una risoluzione di 2340×1080 pixel e raggiunge, quindi, una densità di pixel di ben 400 PPI. 

Poiché i diodi organici emettitori di luce non irradiano quasi mai alla massima luminosità, la luminanza è ridotta. 

Oppo utilizza la modulazione di larghezza di impulso (PWM) per controllare la luminosità del display, rileviamo anche lo sfarfallio dello schermo alla massima luminosità del display. 

La frequenza dello sfarfallio è compresa tra 116 e 248 Hz, il che può causare problemi come mal di testa o vertigini per utenti sensibili. 

È possibile attivare una modalità di oscuramento CC aggiuntiva sul telefono Oppo.

Oppo Find X2 Lite la bellezza della notte

Oppo Find X2 Lite Recensione 12

Scenari notturni eccezionali grazie ad Ultra Night Mode e alla riduzione del rumore AI NPU.

Oppo Find X2 Lite Recensione 13

Elimina la sovraesposizione delle parti illuminate e migliora i dettagli e la nitidezza delle parti in ombra.

La luminosità del Find X2 Lite è leggermente superiore alla media per la sua fascia di prezzo a 633 cd / m². 

Con il sensore di luce ambientale disattivato per controllare la luminosità del display, misuriamo una luminanza di 440 cd / m². 

Il prossimo passo nel nostro test è controllare la luminosità del pannello con una quota uniformemente distribuita di aree scure e luminose (APL 50). Abbiamo determinato una luminosità massima di 827 cd / m².

La stabilità dell’angolo di visione del pannello AMOLED nel Find X2 Lite è assolutamente sufficiente per l’uso quotidiano, ma si può chiaramente notare una diminuzione della luminosità quando si guarda lo schermo dai lati e l’appannamento del colore è visibile ad angoli piatti.  

Oppo Find X2 Lite Recensione 14

Nell’uso all’aperto, il display del telefono cellulare Oppo fa una bella figura grazie alla sua elevata luminosità e all’ottimo contrasto.

Oppo Find X2 Lite Recensione 15

Oppo Find X2 Lite Ultra Steady Video 2.0, dimentica le sfocature

Con Ultra Steady Video Pro, Find X2 Lite presenta una tecnologia video ulteriormente ottimizzata.

Sarà possibile registrare video di alta qualità, sia in condizioni normali che estreme, come durante un’intensa attività fisica.

Dovrai solo cliccare registra, Find X2 Lite penserà a tutto il resto.

Oppo Find X2 Lite con Snapdragon 765G

Oppo Find X2 Lite Recensione 16

 Qualcomm Snapdragon 765G integra due core Cortex-A76 veloci (Primo Core e Core oro), così come sei Cortex-A55 core a una frequenza di clock di 1,8 GHz. 

L’ Adreno 620 integrato nello Snapdragon 765G costituisce il sottosistema grafico. 

La versione G dello Snapdragon 765 include anche alcune funzionalità di gioco Snapdragon come Game Smoother e Game Fast Loader.

Le prestazioni della CPU sono in gran parte alla pari con i risultati del  Redmi K30 5G nelle nostre misurazioni di benchmark. 

Tuttavia, i benchmark di sistema e in parte anche i benchmark del browser sono notevolmente inferiori con Find X2 Lite. 

Le prestazioni della GPU dello Snapdragon 765G rimangono chiaramente dietro l’ Adreno 640  nello  Snapdragon 865 , ma può uscire vincitore contro il Mali-G72 MP18 nel Samsung Galaxy Note10 Lite .

In combinazione con 8 GB di RAM, Find X2 Lite fornisce prestazioni di sistema soggettivamente buone nell’uso quotidiano. 

Le animazioni sembrano fluide e i blocchi del sistema sono rari. 

La veloce memoria UFS 2.1 garantisce anche brevi tempi di caricamento per app esigenti.

Oppo Find X2 Lite con Adreno 620

Oppo Find X2 Lite Recensione 17

I giochi 3D più complessi del Play Store Android come PUBG Mobile o Asphalt 9 Legends  possono essere riprodotti senza problemi con dettagli grafici elevati, almeno per la maggior parte.

Ad alti livelli di dettaglio, il gioco di corse Gameloft subisce ripetutamente brevi cali di frame rate. 

Oppo Find X2 Lite Recensione 18

Grazie alla buona tecnologia dei sensori e alla soddisfacente precisione del display, puoi controllare i giochi tramite input senza problemi.

Hyper Boost

Find X2 Lite è dotato di un ecosistema dedicato al gaming che migliora l’esperienza di gioco.

Oppo Find X2 Lite Recensione 19

La tecnologia Hyper Boost di OPPO monitora in tempo reale lo stato della GPU durante le sessioni di gioco, riducendo la perdita di frame e regolando la risposta al tocco, con lo scopo di ottimizzare la fluidità di gioco.

Oppo Find X2 Lite con Flash Charge

Oppo Find X2 Lite Recensione 20

La batteria da 4.025 mAh di Find X2 Lite si ricarica completamente in poco più di un’ora utilizzando la tecnologia di ricarica Super VOOC 4.0 con 30 watt.

E’ caratterizzato da un sistema di ricarica a basso voltaggio da 30W, e, come già detto una batteria da 4025mAh ed uno strato di protezione termica per la batteria.

Si ricarica dal 3% al 50% in soli 20 minuti. Find X2 Lite ha ottenuto il Certificato TÜV Rheinland di Ricarica Veloce Sicura, che garantisce la qualità e la sicurezza della tecnologia di ricarica

Il telefono Oppo dura ben 12 ore nel nostro test WLAN , che è un buon runtime anche se  Xiaomi Mi Note 10 Pro  ha molta più resistenza.

Oppo Find X2 Lite Haptics e design rovinano il concetto generale

Come con il suo modello gemello, il pannello OLED luminoso, uniformemente illuminato e ad alto contrasto del Find X2 Lite è il punto forte del telefono cellulare di fascia media. 

Con il case del Find X2 Neo – di alta qualità, sottile e dall’aspetto sofisticato – il concetto del modello Lite di Oppo sarebbe stato perfettamente comprensibile. 

Rispetto ai dispositivi Snapdragon 865 nella fascia di prezzo di circa 500 euro, come il Pocophone F2 Pro o il Nubia RedMagic 5G , il Find X2 Lite sarebbe stato in grado di posizionarsi con il suo aspetto premium. 

Ma, questo non è accaduto a causa della “sensazione di plastica” e del rapporto schermo-corpo relativamente scarso.

Oppo Find X2 Lite Recensione 21

È un peccato che Oppo abbia declassato l’aspetto visivo del suo modello Lite con l’aspetto premium del modello gemello, OPPO Find X2 Lite sarebbe stata un’opzione interessante nella sua fascia di prezzo.

Ciò che resta di OPPO Find X2 Lite è un solido smartphone di fascia media con evidenti deficit in termini di fotocamere, perché dalla configurazione quad-camera posteriore, solo la fotocamera principale offre un reale valore aggiunto. 

Inoltre, OPPO Find X2 Lite non dispone di funzionalità premium come la ricarica wireless, una classificazione IP o e-SIM. 

Mancano anche il supporto per schede SD o due schede SIM e l’inclusione di altoparlanti stereo. 

Oppo Find X2 Lite Recensione 22

OPPO Find X2 Lite Smartphone , Display 6.4” AMOLED, 4, Fotocamere,128GB NON Espandibili, RAM 8GB, Batteria 4025mAh, Single Sim, 2020 [Versione italiana], Moonlight black

OPPO Find X2 Lite Potenza e velocità con il SoC con 5G integrato e Qualcomm Snapdragon 765G

OPPO Find X2 Lite Scatena la tua creatività in qualsiasi momento con Ultra Steady Video 2.0, per video sempre stabili anche nelle circostanze più movimentate

OPPO Find X2 Lite Fai il pieno di energia grazie alla Ricarica Flash VOOC 4.0 e alla batteria da 4025mAh

OPPO Find X2 Lite Creatività senza limiti grazie alla Quad Camera Ultra Clear 48MP

OPPO Find X2 Lite Sistema Operativo ColorOS 7, con una nuova interfaccia fluida ed elegante e nuove funzioni smart

Oppo Find X2 Neo Recensione : Confusione di modelli su Oppo?

Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED

Realme 6 Pro Recensione : Doppia fotocamera selfie!

Recensione Wiko View 4 Lite – Smartphone entry-level con una potente batteria!

Xiaomi Redmi Note 9 Pro Recensione

Link sponsorizzato

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.