Table of Contents
Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Il Find X2 Neo è quasi identico a un altro modello di Oppo.
Entrambi gli smartphone hanno un bell’aspetto e un hardware di fascia media e un prezzo ambizioso.
Scopri come si comporta lo smartphone Oppo.
Oppo ha lanciato i modelli Reno3 in Cina verso la fine dello scorso anno. Tuttavia, le varianti internazionali della serie Reno3, apparse a marzo 2020, avevano specifiche completamente diverse, gli utenti in Europa beneficiano anche dell’Oppo Reno3 Pro “cinese” , perché il produttore cinese sta introducendo l’identico modello gemello in Germania con il Find X2 Neo – lo stesso design e le stesse specifiche della versione cinese di Oppo Reno3 Pro .
Oppo Find X2 Neo, che utilizza lo Snapdragon 765G e un pannello OLED da 6,5 pollici, è disponibil con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
Oppo Find X2 Neo Specifiche
Processore | Qualcomm Snapdragon 765G 8 x 1,8 – 2,4 GHz, Kryo 475 Gold / Silver |
Adattatore grafico | Qualcomm Adreno 620 |
Ram | 12288 MB (12 GB) |
Schermo | 6.5 pollici 20: 9, 2400 x 1080 pixel 405 PPI, capacitive touchscreen, OLED, lucido: si, HDR, 90 Hz |
Rom | Flash UFS 2.1 da 256 GB, 256 GB – 225 GB liberi |
Connessioni | 1 USB 2.0, 0 USB 3.1 Gen2, Connessioni Audio: USB-Type-C, 1 Lettore impronte digitali, NFC, Sensore luminosità, Sensori: sensore geomagnetico, sensore di prossimità, accelerometro, sensore giroscopico, USB-OTG, Miracast |
Networking | 802.11 a / b / g / n / ac (a / b / g / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi-Fi 5), Bluetooth 5.1, 2G: GSM 850/900/1800/1900 MHz; 3G: WCDMA 1/2/4/5/6/8/19; 4G: TD-LTE 38/39/40/41 LTE-FDD 1/2/3/4/5/7/8/12/17/18/19/20/26/28/32/66; 5G NSA n40 / 78 (aggiornamenti OTA aggiuntivi: 5G NSA 1/3/5/7/28), LTE, 5G, GPS |
Batteria | Ioni di litio da 4025 mAh |
Ricarica | ricarica rapida / Quickcharge |
Sistema Operativo | Android 10 |
Telecamere | Fotocamera Principale: 48 MPix (Sony IMX586, 1/2-Zoll, apertura f / 1.7, obiettivo 6P, OIS + EIS) + fotocamera ultra grandangolare da 8 MP (apertura f / 2.2, obiettivo 5P, 115 °) +13 MP teleobiettivo (apertura f / 2.4, 5P) + 2 MP (f / 2.4), API Camera2: Fotocamera secondaria Level3: apertura 32 MPix f / 2.4, 5P |
Caratteristiche aggiuntive | Casse: Stereo, Tastiera: su schermo, pin della scheda SIM, cuffie, alimentatore modulare, custodia in silicone, cavo USB tipo C, ColorOS 7, 24 mesi di garanzia, SAR: 0,83 W / kg (testa), 1,30 kg / W (corpo), Widevine L1, GNSS: GPS, Galileo, BeiDou, GLONASS, senza ventola |
Peso | 171 g, Alimentazione: 90 g |
Prezzo | 530,10 € |
Oppo Find X2 Neo Smartphone Oppo con design a perforazione
Proprio come l’ammiraglia Oppo Find X2 Pro, la parte anteriore dell’X2 Neo è realizzata in Corning Gorilla Glass Gen 6 e, grazie alla sottile cornice del display, quasi il 90% della parte anteriore è costituita dal pannello OLED.
La lavorazione del case è di ottimo livello.

I controlli si trovano saldamente nel telaio e hanno punti di pressione ben definiti. Tuttavia, il sottile telaio in metallo è piuttosto nitido, il che ha un impatto notevolmente negativo sulla sensazione del Find X2 Neo.
Lo smartphone Oppo non ha inoltre alcuna protezione contro polvere e acqua.
Oppo Find X2 Neo senza uno slot per schede SD
I contenuti video sui servizi di streaming possono essere visualizzati in qualità HD sullo smartphone di fascia media, poiché Widevine è designato come Livello 1.
La memoria UFS interna nel nostro dispositivo di prova ha una capacità di 256 GB, ma solo secondo lo standard 2.1. Non c’è possibilità di espandere la memoria; tuttavia, i dispositivi di archiviazione esterni possono essere collegati tramite la connessione USB 2.0 utilizzando la funzione USB OTG.
Software: Oppo Find X2 Neo con Android 10

La versione 10 di Android di

Smartphone Oppo Find X2 Neo con solo Wi-Fi 5
Grazie allo standard IEEE 802.11, il modulo WLAN integrato trasmette secondo a / b / g / n / ac nelle gamme di frequenza 2.4 GHz e 5 GHz. La velocità di trasmissione tra lo smartphone Oppo e il nostro router di riferimento è di buon livello.
Tuttavia, le velocità di trasmissione dei modelli gemelli Wi-Fi 6 OnePlus 8 e realme X50 Pro non possono essere abbinate.
Lo smartphone single-SIM supporta il nuovo standard 5G per le connessioni dati mobili, ma è positivo anche l’elevato numero di bande di frequenza LTE supportate da Find X2 Neo.
Per uso locale non si sono rilevati problemi.
Il Find X2 Neo può comunicare con i dispositivi periferici tramite chip NFC o Bluetooth 5.1 ed è quindi ben attrezzato per la comunicazione wireless.

Per poter stimare in pratica la precisione della posizione del nostro dispositivo di prova, abbiamo registrato contemporaneamente un percorso con il computer da bicicletta GPS Garmin Edge 500.
Le deviazioni determinate del modulo GPS nel Find X2 Neo sono davvero piccole. Circa 130 metri si trovano tra lo smartphone Oppo e il sistema di navigazione Garmin alla fine del nostro percorso di prova di 12 chilometri.

La navigazione con il cellulare Oppo è possibile senza problemi.
Oppo Find X2 Neo con chiamate Wi-Fi

Quando si tratta di telefonia, il telefono Oppo può utilizzare le chiamate Wi-Fi.
Non troviamo un’opzione VoLTE nelle impostazioni, ma è generalmente disponibile su richiesta.
La qualità della voce è buona, le voci sono riprodotte in modo chiaro, come sono chiare dal nostro interlocutore.
Anche le videochiamate tramite Skype funzionano senza problemi.
Smartphone Oppo Find X2 Neo con sistema quad-cam

Il sensore IMX586 da 48 megapixel della fotocamera principale colpisce per i buoni dettagli e l’elevata dinamica alla luce del giorno.
Tuttavia, il Find X2 Neo ha problemi con l’esposizione in situazioni di illuminazione difficili e la nitidezza dell’immagine potrebbe anche essere un po ‘più alta nel complesso.
Al buio, i noti punti deboli del sensore Sony sono evidenti anche nel telefono Oppo.
Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione sono scarsamente illuminati, sgranati e non molto nitidi.






I video possono essere registrati con l’IMX586 in risoluzione UHD, ma solo a 30 fps.
Come con il vero X50 Pro, non ci piacciono gli scatti con la fotocamera ultra grandangolare da 8 MP dello smartphone Oppo.
Il rumore può essere visto anche alla luce del giorno e soggetti complessi a volte sono artificiali e eccessivamente nitidi.

Gli scatti dalla fotocamera frontale sono dettagliati e la nitidezza va bene. Tuttavia, la fotocamera da 32 MP ha già enormi problemi di esposizione quando il cielo è nuvoloso.
Oppo Find X2 Neo Unboxing con custodia protettiva e auricolare

Il Find X2 Neo viene fornito con un alimentatore modulare da 30 watt, un cavo USB, cuffie e una cover protettiva in silicone.
Smartphone Oppo Find X2 Neo con frequenza di campionamento di 180 Hz
L’input sul pannello OLED da 6,5 pollici funziona in modo rapido e preciso.
Il motore di vibrazione integrato è soddisfacente ma non al livello elevato di uno Xiaomi Mi 10 e il feedback tattile non è molto incisivo.
Il Find X2 Neo ha un sensore di impronte digitali ottico sotto il vetro del display e l’autenticazione biometrica tramite riconoscimento facciale 2D utilizzando la fotocamera anteriore.
Entrambe le versioni sbloccano il telefono Oppo in modo affidabile e anche abbastanza rapidamente.
Simile al realme X50 Pro, il sensore di impronte digitali si disattiva (anche durante la misurazione) non appena un utente viene riconosciuto dalla fotocamera frontale, cosa che può essere percepita come fastidiosa nell’utilizzo quotidiano.
Pannello OLED luminoso nell’ Oppo Find X2 Neo
Il pannello OLED da 6,5 pollici del telefono cellulare Oppo ha una frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz e raggiunge una densità di pixel di ben 400 ppi con una risoluzione di 2340×1080 pixel.
Ciò garantisce un contenuto di visualizzazione sufficientemente nitido se visualizzato da distanze normali.
Il Find X2 Neo utilizza il PWM tipico degli OLED per regolare la luminanza con una frequenza da 184 a 370 Hz – è disponibile una modalità di dimmerazione CC.
La luminanza massima che abbiamo misurato di oltre 800 cd / m² è molto buona e il test realistico APL50 (Average Picture Level) con aree chiare e scure distribuite uniformemente mostra un’eccellente luminosità massima di 995 cd / m² per questa fascia di prezzo.
Con il sensore di luce ambientale disattivato, il Find X2 Pro raggiunge solo 534 cd / m².

Il display organico offre una luminosità sufficiente anche nelle giornate di sole per poter leggere il contenuto dello schermo.
La stabilità dell’angolo di visione è eccellente e la diminuzione della luminosità è ridotta anche con angoli di visione piatti.

Telefono Oppo Find X2 Neo con Snapdragon 765G
Il Qualcomm Snapdragon 765G nel Find X2 Neo integra un Prime Core veloce con un clock di picco di 2,4 GHz.
Sia il Prime che il Gold Core (2.2 GHz) sono core Cortex-A76, mentre i restanti sei core Cortex-A55 hanno un clock da 1.8 GHz.
L’ Adreno 620 integrato nello Snapdragon 765G costituisce il sottosistema grafico.

La versione G dello Snapdragon 765 contiene anche funzioni di gioco Snapdragon selezionate, come Game Smoother o Game Fast Loader.
La velocità del sistema è allettante nella vita di tutti i giorni e lo Snapdragon 765G, in combinazione con 12 GB di RAM, garantisce un funzionamento regolare.
Non appena però viene richiesto di più dal processore, le prestazioni diminuiscono leggermente e diventano evidenti i balbettii nelle app.
Lo smartphone Oppo si è comportato bene nei benchmark. Tuttavia, tra i valori misurati di uno Snapdragon 865 , ad esempio nello Xiaomi Mi 10, e nel Find X2 Neo, c’è un (molto) netto divario di prestazioni.
I test grafici in particolare sono bassi sul telefono Oppo (per la fascia di prezzo).
Oppo Find X2 Neo con Adreno 620

La GPU Adreno 620 integrata nel SoC Qualcomm consente un’esperienza di gioco fluida e duratura, anche con giochi 3D complessi dal Play Store Android.
Il rendering dei titoli di gioco attuali come Asphalt 9 e PUBG Mobile è relativamente coerente, anche con una grafica elevata.
Nel gioco di corse di Gameloft, tuttavia, di tanto in tanto si notano lievi cali del frame rate.

Oppo Find X2 Neo con Flash Charge
Grazie a Super VooC 4.0, Find X2 Neo carica completamente la batteria da 4.025 mAh con l’alimentatore da 30 watt incluso in un’ora.
Il Find X2 Neo è durato quasi 12 ore nel nostro test con una luminosità del display regolata.
Questo è un buon valore che dovrebbe attirare anche utenti che usano molto lo Smartphone durante il giorno.

Oppo Find X2 Neo fascia media a un prezzo premium
Il lato positivo di Oppo Find X2 Neo è senza dubbio l’ottimo e luminosissimo pannello AMOLED a 90 Hz, che lo rende facile da usare all’aperto anche sotto la luce diretta del sole.
Il design e la lavorazione sono molto accattivanti, tranne il telaio dai bordi affilati, e il buon Snapdragon 765G garantisce anche prestazioni decenti per il telefono Oppo.
Con questo prezzo Oppo Find X2 Neo, una raccomandazione per lo smartphone Oppo è difficile.

Tuttavia, il produttore cinese chiede un prezzo di 530,10 € per il suo smartphone di fascia media.
In questo segmento di prezzo, gli acquirenti possono sicuramente aspettarsi funzionalità premium di Oppo Find X2 Neo, come una classificazione IP, Wi-Fi 6 o ricarica wireless, nonché hardware più potente, come una memoria Snapdragon 865 , LPDDR5-RAM o UFS 3.0, tutte queste cose però mancano nel Find X2 Neo, c’è anche un deficit qualitativo in termini di fotocamera, perché soprattutto le immagini con l’obiettivo ultra grandangolare non rendono giustizia a uno smartphone da530,10 € nel 2020.
Oppo Find X2 Neo: Scopri un nuovo mondo di velocità grazie a processore Qualcomm snapdragon 765G e il SoC con 5G integrato
Oppo Find X2 Neo: Scatena la tua creatività in qualsiasi momento con Ultra Steady Video 2.0, per video sempre stabili anche nelle circostanze più movimentate
Oppo Find X2 Neo: Definisci il tuo stile grazie al design ultra sottile da 7.7mm e le colorazioni ispirate alla bellezza della natura
Oppo Find X2 Neo: Con lo schermo curvo a 90Hz, quando navighi, guardi video o giochi, potrai godere di un’esperienza visiva sempre fluida
Oppo Find X2 Neo: Fai il pieno di energia grazie alla Ricarica Flash VOOC 4.0

Design ultra sottile
Find X2 Neo presenta un design curvo, dallo spessore di appena 7.7mm, che gli conferisce un look and feel slanciato e morbido.
Il processo con cui vengono realizzate le colorazioni dei nostri smartphone crea un effetto visivo unico, dove trame metalliche si uniscono al vetro, in un ricorrersi di luci ed ombre.

Quad Camera 48MP – creatività assoluta
La fotocamera posteriore di OPPO Find X2 Neo è composta da un obiettivo primario da 48MP (OIS) + teleobiettivo da 13MP + grandangolo 8MP + obiettivo monocromatico da 2MP.
Grazie allo Zoom Ibrido 5x, puoi catturare il mondo da qualsiasi angolazione, non importa da quale distanza.
Il potente algoritmo AI di Find X2 Neo migliora l’aspetto delle tue foto notturne. Che tu sia in una città illuminata o in un paesaggio buio, otterrai foto nitide con colori vivaci e trame stratificate.

Fluidità estrema con Ultra Steady Video 2.0
Con Ultra Steady Video 2.0, Find X2 Neo presenta una tecnologia video ulteriormente ottimizzata. Sarà possibile registrare video di alta qualità, sia in condizioni normali che estreme, come durante un’intensa attività fisica.
Tu dovrai solo registrare, Find X2 Neo penserà a tutto il resto.

Prestazioni scattanti
Find X2 Neo è dotato del primo chip Qualcomm con 5G integrato, Snapdragon 765G, compatibile con le bande 5G/4G/3G/2G fornite dagli operatori.
La CPU è caratterizzata da un processo produttivo a 7nm e un processore octa-core con una frequenza primaria massima di 2.4Ghz.
La performance GPU e gli algoritmi sono stati ulteriormente ottimizzati rispetto alla generazione precedente 730G, consentendo frame rate più alti e una risposta fluida anche per le applicazioni dalla grafica più complessa.

ColorOS 7
Design rinnovato
Con una grande attenzione al più piccolo dettaglio, abbiamo creato un design semplice ma anche elegante. La nuova interfaccia è caratterizzata da icone essenziali e uno da stile più vivace, da interazioni più semplici ed effetti visivi più confortevoli, per consentire agli utenti un’esperienza utente più naturale e raffinata.
Dark Mode, comfort costante
ColorOS 7 consente un’esperienza immersiva in Dark Mode, sia di giorno che di notte. In combinazione con la funzione di Protezione Occhi, Dark Mode consente una visione sempre confortevole. Questa modalità riduce inoltre il consumo della batteria del 38%.
Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED
Realme 6 Pro Recensione : Doppia fotocamera selfie!
Recensione Wiko View 4 Lite – Smartphone entry-level con una potente batteria!
Xiaomi Redmi Note 9 Pro Recensione
Recensione Smartphone Nubia RedMagic 5G
[…] aver esaminato l’Oppo Find X2 Neo , diamo ora uno sguardo più da vicino al Find X2 Lite, una versione 5G […]