Razer Blade Stealth Recensione : Il Re Tigre un piccolo passo avanti

Razer Blade Stealth

Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Razer Blade Stealth Recensione

Razer Blade Stealth l’ultimo subnotebook di Razer con il nuovissimo Core i7 di 11a generazione di Intel continua ad essere il più veloce nella sua categoria di dimensioni, anche se è solo marginalmente migliore del modello precedente.

A PROPOSITO DI RAZER

Razer è il marchio di lifestyle leader a livello mondiale per i giocatori.

Il marchio di serpente a tre teste di Razer è uno dei loghi più riconosciuti nelle comunità globali di giochi ed eSport.

Razer Blade Stealth Recensione

Con una base di fan che copre tutti i continenti, l’azienda ha progettato e costruito il più grande ecosistema di hardware, software e servizi incentrato sui giocatori.

L’hardware pluripremiato di Razer include periferiche di gioco ad alte prestazioni e laptop da gioco Blade. La piattaforma software di Razer, con oltre 100 milioni di utenti, include Razer Synapse (una piattaforma Internet of Things), Razer Chroma ™ (un sistema di tecnologia di illuminazione RGB proprietario) e Razer Cortex (un ottimizzatore di giochi e un launcher).

Nei servizi, Razer Gold è uno dei più grandi servizi di credito virtuale per i giocatori al mondo e Razer Fintech è una delle più grandi reti di pagamento digitale da online a offline nel sud-est asiatico.

Fondata nel 2005 e con doppia sede in California e Singapore, Razer ha 17 uffici in tutto il mondo ed è riconosciuta come il marchio leader per i giocatori negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Razer è quotata alla Borsa di Hong Kong.

L’anno non sarebbe completo senza una sorta di aggiornamento per la serie Blade Stealth. Razer ha aggiornato il suo subnotebook da 13,3 pollici aumentando la CPU Ice Lake Core i7-1065G7 di decima generazione al Tiger Lake Core i7-1165G7 di undicesima generazione insieme al supporto Thunderbolt 4 e alla RAM più veloce (2133,3 MHz contro 1866,7 MHz). Altrimenti, il sistema viene fornito con la stessa GPU GeForce GTX 1650 Ti max-Q e design del telaio dei modelli 2019 e 2018.

La serie Ice Lake Blade Stealth era una specie di disastro e quindi si spera che Razer possa ricominciare con il piede giusto con Tiger Lake. 

I prezzi partono da $ 1800 USD per il display opaco FHD da 120 Hz o $ 2000 USD per il touchscreen lucido OLED 4K da 60 Hz. 

Entrambe le opzioni sono dotate della stessa CPU Core i7-1165G7, 16 GB di RAM saldata, GPU GTX 1650 Ti Max-Q e SSD NVMe da 512 GB. 

Tieni presente che questa è una delle GPU più veloci che puoi trovare su qualsiasi laptop da 13 pollici poiché alternative come Asus ZenBook 13, MacBook Pro 13, Lenovo Yoga S940 o Dell XPS 13 sono in genere limitate alle opzioni GeForce MX più lente o nessuna affatto.

Razer Blade Stealth Recensione

Razer Blade Stealth Specifiche

Processore
Intel Core i7-1165G7 4 x 2,8 – 4,7 GHz, Tiger Lake UP3
Adattatore grafico
NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti Max-Q – 4096 MB, Core: 1035 MHz, Memoria: 1250 MHz, GDDR6, 451.91, Optimus
Ram16 GB – 2133,3 MHz, 36-39-39-90, doppio canale
Schermo13.30 pollici 16: 9, 1920 x 1080 pixel 166 PPI, Sharp LQ133M1JW46, IPS, SHP14F2, lucido: no, 120 Hz
Scheda principaleIntel Tiger Lake-UP3 PCH-LP
Rom
Samsung SSD PM981a MZVLB512HBJQ , 512 GB
Scheda audioIntel Tiger Lake-U / Y PCH-LP – cAVS (audio, voce, parlato)
Connessioni4 USB 3.0 / 3.1 Gen1, 2 USB 3.1 Gen2, 2 Thunderbolt, USB-C Power Delivery (PD), 2 DisplayPort, Connessioni audio: combo da 3,5 mm
NetworkingIntel Wi-Fi 6 AX201 (a / b / g / h / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi-Fi 5 / ax = Wi-Fi 6), Bluetooth 5.1
Batteria53,1 Wh polimeri di litio
Sistema operativoMicrosoft Windows 10 Home 64 bit
TelecameraWebcam: 720p IR
Caratteristiche aggiuntiveCasse: quattro casse, Tastiera: Chiclet, Illuminazione Tastiera: si, Razer Synapse, 12 Mesi Garanzia
Peso
,392 kg, Alimentazione: 574 g
Prezzo1.887,85 €

Razer Blade Stealth Design

Il telaio è in alluminio anodizzato che ha ora due anni, ma sta invecchiando bene, le superfici nere lisce sono un magnete per le impronte digitali. Razer Blade Stealth viene commercializzato in White o Pink Tiger Lake.

Razer Blade Stealth Recensione

Le SKU con il display opaco sono più leggere delle SKU con il touchscreen lucido.

Lo chassis è leggermente più spesso di molti altri subnotebook da 13 pollici, l’azienda ha adottato le griglie di ventilazione nascoste tra la cerniera della barra. Chi si attendeva un pulsante di accensione abilitato per le impronte digitali rimarrà deluso, ancora nessun pulsante di accensione abilitato per le impronte digitali.

Razer Blade Stealth Connettività

Razer Blade Stealth Recensione

Razer ha aggiornato entrambe le porte Thunderbolt 3 a Thunderbolt 4 che praticamente tutti gli altri laptop Tiger Lake supportano per impostazione predefinita. Il posizionamento e le opzioni delle porte sono per il resto identici da generazione a generazione. Peccato che non ci sia ancora un lettore di schede SD integrato per questa serie.

Razer Blade Stealth Comunicazione

L’Intel AX201 viene fornito di serie per il secondo anno consecutivo per la connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Non abbiamo riscontrato alcun problema durante l’accoppiamento con il nostro router.

Razer Blade Stealth Schermo

Razer Blade Stealth Recensione

l Blade Stealth continua ad essere uno dei pochi (se non solo) laptop da 13,3 pollici con opzioni di visualizzazione a 120 Hz. 

In effetti, il suo pannello IPS Sharp LQ133M1JW46 non può essere trovato su nessun altro laptop nel nostro database al momento. La copertura del colore e il rapporto di contrasto rimangono più o meno gli stessi del Blade Stealth 4K UHD alimentato da Ice Lake dello scorso anno, ma i tempi di risposta in bianco e nero sono ancora nella media nella migliore delle ipotesi e la luminosità è in realtà diminuita di circa il 15-20%. 

Questo è ancora un pannello di alta qualità non meno fintanto che gli utenti non si aspettano gli stessi tempi di risposta super rapidi o livelli di luminosità elevati che il Blade 15 più grande è in grado di offrire.

Razer Blade Stealth Prestazioni

Razer Blade Stealth Recensione

A Razer non piace offrire nulla di più lento della serie Core i7 e questo rimane vero sul Tiger Lake Blade Stealth. La società sembra accontentarsi di Intel senza opzioni AMD per il momento.

È interessante notare che al momento non ci sono SKU Tiger Lake senza la GPU GeForce GTX 1650 Ti Max-Q in contrasto con l’ originale Ice Lake Blade Stealth . Forse la tiepida accoglienza della versione Ice Lake solo iGPU ha avuto un ruolo nel fatto che Razer ha lasciato cadere un’opzione Tiger Lake solo iGPU.

Tutti i benchmark sono stati eseguiti sul profilo di potenza Razer Gaming per i punteggi più alti possibili. Si consiglia ai proprietari di acquisire familiarità con Razer Synapse poiché le funzionalità del sistema sono collegate direttamente a questo software preinstallato.

Razer Blade Stealth Processore

Le prestazioni della CPU multi-thread grezza sono circa dal 15 al 20% più veloci rispetto al Blade Stealth Core i7-1065G7 da 25 W rilasciato all’inizio di quest’anno. Rispetto al Core i7-1065G7 da 15 W, il nostro sistema Tiger Lake può essere fino al 45% più veloce. 

Le prestazioni sostenute sono anche notevolmente migliori rispetto a XPS 13 9310 e ZenBook 14 UX425 ciascuno con la stessa CPU Core i7-1165G7, probabilmente a causa della soluzione di raffreddamento più pesante e più capace del Blade Stealth. 

Quando si esegue CineBench R15 xT in un loop, ad esempio, i punteggi sarebbero superiori del 25% sul Tiger Lake Blade Stealth anche dopo aver preso in considerazione il throttling delle prestazioni.

Tiger Lake è ancora superato da parti Ryzen a 7 nm meno costose come il Ryzen 7 4700U octa-core o persino il Ryzen 5 4500U hexa-core nei carichi multi-thread. Tuttavia, i chip Intel sono probabilmente ottimizzati meglio con Windows e giochi.

Razer Blade Stealth Prestazione del sistema

I risultati di PCMark sono più veloci di qualsiasi laptop da 13,3 pollici nel nostro database semplicemente perché nessuno è in grado di offrire qualcosa di simile alla GeForce GTX 1650 Ti Max-Q. I punteggi sono costantemente superiori anche a Ice Lake Blade Stealth.

Non abbiamo avuto problemi hardware o software durante il tempo trascorso con l’unità, salvo un bug relativo a Synapse. Il software a volte rifiuta di avviarsi se non è connesso a Internet, il che può essere problematico se si lavora in un ambiente con una scarsa connessione Wi-Fi.

Razer Blade Stealth Dispositivi di memoria

La maggior parte dei laptop Razer è dotata di SSD Samsung o Lite-On NVMe. Nel nostro caso, l’unità viene fornita con un Samsung PM981a per velocità di lettura e scrittura sequenziali che si avvicinano rispettivamente a 3500 MB / se 2900 MB / s. Altri SSD NVMe come Intel 660p o Western Digital SN730 sono in genere più economici e più comuni sui laptop da gioco, anche se con velocità di trasferimento inferiori.

Razer Blade Stealth Prestazioni GPU

I risultati della GPU 3DMark sono solo dal 6 all’8% superiori rispetto al modello Ice Lake poiché la GPU GeForce GTX 1650 Ti Max-Q rimane identica. 

Le prestazioni leggermente più veloci possono essere attribuite alle velocità di clock della RAM leggermente più veloci. Di conseguenza, le prestazioni di gioco nel mondo reale sono per lo più invariate o hanno frame rate leggermente più alti nella migliore delle ipotesi. 

Tuttavia, le prestazioni sono ancora almeno due o tre volte migliori rispetto alla GeForce MX250 / 350 come molti subnotebook.

Razer Blade Stealth Rumore di sistema

Il comportamento dei fan non è cambiato molto dalla versione Ice Lake. Il gioco indurrà comunque un rumore della ventola compreso tra 38 dB (A) e 48 dB (A) a seconda del frame rate e del carico. 

L’esecuzione di 3DMark 06 , ad esempio, può far sì che il rumore della ventola sia più forte rispetto all’esecuzione di Witcher 3 con impostazioni Ultra poiché il primo può richiedere più CPU. 

In entrambi i casi, il sistema sarà più rumoroso della maggior parte degli altri subnotebook che di solito raggiungono i 40 dB (A) quando eseguono carichi così impegnativi.

Fortunatamente, Blade Stealth è un sistema silenzioso durante la navigazione sul Web o l’esecuzione di altri carichi di lavoro di base in cui i processori non sono stressati. Il rumore della ventola può pulsare leggermente, ma mai bruscamente per essere fastidioso.

Razer Blade Stealth Temperatura

Le temperature di superficie sono di alcuni gradi C inferiori a quelle registrate sulla vecchia configurazione Ice Lake GeForce durante il gioco. Tuttavia, anche le differenze di temperatura ambiente durante i test potrebbero essere responsabili del delta. 

Il profilo della temperatura continua ad essere simmetrico e con poggiapolsi più caldi rispetto a molti altri laptop da gioco grazie al design unibody in metallo più stretto. Aspettatevi dei palmi sudati dopo lunghe sessioni di gioco.

Razer Blade Stealth Consumo di energia

Il gioco può richiedere tra 68 W e 80 W rispetto a 35 W a 40 W su subnotebook che funzionano solo su GPU integrate o 50 W a 55 W su modelli con grafica GeForce MX discreta. Questo è prevedibile se si considera la più potente GPU GeForce GTX nel Razer.

Siamo in grado di misurare un assorbimento massimo di 99,4 W dall’adattatore CA da 100 W piccolo-medio (~ 13 x 6 x 2,8 cm) quando si eseguono Prime95 e FurMark contemporaneamente. Questa velocità è solo temporanea, come mostrato dal nostro grafico sotto, il che significa che la batteria non si scarica quando si eseguono carichi di elaborazione estremi a differenza di alcuni primi modelli Whiskey Lake-U. Il consumo energetico complessivo non è notevolmente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al precedente modello Ice Lake.

Vale la pena notare che il consumo energetico è molto elevato in modalità sleep (7,9 W) a causa del Modern Standby forzato. Questa velocità è persino superiore a quella inattiva sul desktop con l’impostazione di luminosità più alta che consuma solo circa 6,3 W.

 I tempi di esecuzione sono più lunghi di quelli registrati sui precedenti modelli Ice Lake GeForce Blade Stealth. Una carica completa dura poco più di 9 ore di utilizzo della WLAN rispetto alle 5,5 – 6,5 ore delle versioni precedenti di Ice Lake. Ricordarsi di abilitare la grafica integrata e di impostare il sistema in modalità Bilanciata o Risparmio energetico tramite Razer Synapse.

La ricarica da vuoto a piena capacità richiede circa 1,5 ore. L’adattatore CA USB-C può essere utilizzato per caricare la maggior parte degli altri dispositivi USB-C come Nintendo Switch, smartphone, tablet e persino altri laptop.

Razer Blade Stealth Considerazioni finali

Razer Blade Stealth Recensione

Un notevole vantaggio di Razer Blade Stealth è il suo massiccio aumento delle prestazioni grafiche integrate rispetto all’Iris Plus G7 dello scorso anno. Anche se non trasformerà magicamente i laptop in macchine da gioco, consentirà a Ultrabook super sottili come XPS 13 o HP Spectre 13 di eseguire abbastanza bene giochi popolari tra cui DOTA 2 , Rocket League o Fortnite che in precedenza non erano riproducibili sull’antico UHD Grafica 620.

Il Razer Blade Stealth è un case speciale perché è già equipaggiato con la GPU più veloce che puoi trovare in un fattore di forma da 13 pollici: la GeForce GTX 1650 Ti Max-Q. 

Di conseguenza, uno dei punti di forza di Razer Blade Stealth è quasi discutibile poiché Razer ha accoppiato il processore con una GPU Nvidia già veloce. Il leggero aumento delle prestazioni della CPU da generazione a generazione è sempre ben accetto, ma la maggior parte dei giochi è comunque legata alla GPU, il che significa che l’aumento del 20% delle prestazioni della CPU multi-thread si tradurrà in pochi frame rate in più sulla maggior parte dei giochi. 

L’eccezione principale è se i proprietari pianificano di mirare a impostazioni grafiche molto basse per sfruttare meglio la frequenza di aggiornamento del display a 120 Hz in cui le prestazioni della CPU iniziano a contare di più. In questo caso,Test DOTA 2 720p. In caso contrario, le prestazioni di gioco saranno solo marginalmente più veloci con la risoluzione predefinita di 1080p.

Questo significa che non ci sono ragioni principali per acquistare la Tiger Lake Razer Blade Stealth rispetto alla versione Ice Lake? 

La maggiore durata della batteria è sicuramente piacevole, ma sarebbe stato ancora meglio vedere altri aggiornamenti come Advanced Optimus per il supporto simultaneo di G-Sync e Optimus,  simboli chiave completamente illuminati per i mercati internazionali o persino un otturatore della webcam o un lettore di impronte digitali adeguato . 

La luminosità del display di Razer Blade Stealth non è del tutto all’altezza dei tradizionali subnotebook come XPS 13 o MacBook Pro 13 e i tempi di risposta in bianco e nero potrebbero essere decisamente più veloci, specialmente per giochi veloci come Overwatch . 

È il miglior Razer Blade Stealth mai realizzato, ma mancano ancora alcuni passaggi prima di poterlo definire il subnotebook da gioco “definitivo”.

Gli utenti che si accontentano del vecchio e più economico Ice Lake Blade Stealth da 25 W non si perderanno molto perché viene fornito con lo stesso display a 120 Hz e GPU GTX 1650 Ti Max-Q per un’esperienza di gioco quasi identica. 

Se vuoi solo il meglio, la nostra configurazione Tiger Lake costa solo $ 100 USD in più e non ha nessuna di quelle sciocchezze di Ice Lake da 15 W o 25 W che Razer ha realizzato sui modelli dell’anno scorso. 

L’aggiornamento di Razer Blade Stealth è in definitiva un aggiornamento relativamente minore, come esemplificato dalla piccola differenza di prezzo tra le generazioni.

Razer Blade Stealth Recensione

Razer Blade Stealth 13 (L2.5P/FHD-120Hz/i7/GTX/512GB).

Razer Blade Stealth Più potenza per i giochi e la creatività – NVIDIA GeForce GTX 1650 Max-Q con 4 GB di VRAM, processore Intel Core i7-1065G7 Quad Core di 10° generazione e 16 GB di memoria Dual Channel.

Progettato per la mobilità: ultra sottile, leggero e incredibilmente resistente con un corpo in alluminio CNC Unibody e lunga durata della batteria.

Display Full HD con cornice sottile – Display Full HD opaco con saturazione del colore sRGB al 100% per lavoro e intrattenimento.

Razer Chroma Tastiera e Microsoft Precision Touchpad – Tastiera con illuminazione RGB singola zona (16,8 milioni di opzioni di colore) e Microsoft Precision Touchpad in vetro

HP Pavilion Gaming 15 Recensione : Laptop da gioco economico con molta potenza!

HP EliteBook 735 G6 Recensione : non è necessariamente una cattiva scelta

Honor MagicBook 14 Scheda Tecnica

Surface Pro 6 vs Surface Pro 5

Recensione Xiaomi Mi Notebook Pro i7 Laptop

🤞 Non perderti neanche uno dei nostri consigli!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Link sponsorizzato
Razer Blade Stealth Recensione : Il Re Tigre un piccolo passo avanti
Razer Blade Stealth Recensione : Il Re Tigre un piccolo passo avanti
    CloPopZeWXybtzFq
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: