Realme X2 Pro camera review

Realme X2 Pro camera review

Realme X2 Pro è uno smartphone capace che i consumatori attenti al proprio budget possono trovare interessante. Sulla carta, non sembra un telefono economico

 È dotato di un veloce processore Qualcomm Snapdragon 855+ e di un display SuperAMOLED FHD + da 6,5 ​​pollici a 90Hz. 

Un quadruplo di moduli fotocamera scorre lungo la linea centrale della parte posteriore del telefono.

La fotocamera principale ha un sensore da 64 MP da 1 / 1,7 pollici che esegue il bin pixel fino a 16 MP di output, con un obiettivo f / 1.8 equivalente a 26 mm. Un obiettivo ultra-wide f / 2.2 equivalente a 16 mm si trova di fronte a un sensore da 8 MP e il modulo tele abbina un obiettivo f / 2.5 equivalente a 52 mm con un sensore da 13 MP da 1 / 3,4 pollici per uno zoom ottico 2X sul modulo principale . 

La quarta fotocamera non è in realtà per l’imaging diretto, è riservata al rilevamento della profondità. 

I moduli principale e tele dispongono della messa a fuoco automatica a rilevamento di fase.

Queste sono specifiche della fotocamera abbastanza impressionanti per un telefono che viene commercializzato a un prezzo accessibile, anche se ci sono segni di riduzione dei costi, come la mancanza di stabilizzazione ottica dell’immagine. 

C’è anche una forte concorrenza in questo segmento di prezzo. 

Scopri come Realme X2 Pro si comporta nella nostra recensione della fotocamera DXOMARK.

Specifiche chiave della fotocamera:

configurazione Quad-camera
Primaria: sensore Quad-Bayer da 64 MP da 1 / 1,7 pollici e obiettivo con apertura f / 1,8 equivalente a 26 mm, PDAF
Ultra-wide: sensore da 8 MP e obiettivo con apertura f / 2,2 equivalente a 16 mm
Tele: Sensore da 13 MP da 1 / 3,5 pollici e obiettivo con apertura f / 2,5 f equivalente a 52 mm, fotocamera
con sensore di profondità PDAF da 2 MP
Flash dual-LED
4K / 60fps (testato a 1080p / 30fps) video, giroscopio EIS

Con un punteggio complessivo della fotocamera DXOMARK di 95, Realme X2 Pro si trova appena fuori dai primi 40 nel nostro database. 

Non è una prestazione mozzafiato per il 2020, ma è perfettamente rispettabile, e vale la pena notare che l’iPhone X, l’allora fiore all’occhiello di Apple, apparso tre anni prima che l’X2 Pro arrivasse in commercio, ha ottenuto un punteggio complessivo simile nei nostri test.

Tuttavia, sono cambiate molte cose in tre anni e ora ci sono telefoni di altri concorrenti che corteggiano gli acquirenti sensibili al prezzo che offrono prestazioni impressionanti della fotocamera. 

Honor 20 Pro, ad esempio, si trova nella stessa fascia di prezzo ma ha ottenuto un punteggio complessivo di 113.

Il Realme ha eguagliato il sotto-punteggio Honor’s Exposure e lo ha battuto nel punteggio Wide, ma ha un’affluenza più debole nella maggior parte delle altre sottocategorie ( in particolare Rumore, Zoom, Manufatti e Bokeh) hanno ridotto il punteggio complessivo del Realme.

La precisione dell’esposizione è stata un punto di forza per l’X2 Pro, con esposizioni target molto coerenti in una varietà di situazioni.

Realme X2 Pro camera review

Insieme a esposizioni target generalmente accurate, Realme X2 Pro cattura bene le scene HDR, preservando le alte luci e mantenendo molti dettagli nell’ombra.

Realme X2 Pro camera review

Nelle scene naturali all’aperto, Realme X2 Pro offre una piacevole resa cromatica, con colori ben bilanciati. Tuttavia, le tonalità della pelle a volte sembrano innaturali e i colori sono occasionalmente saturi.

Realme X2 Pro camera review

Con l’illuminazione per interni, il Realme ha una tendenza verso un cast arancione che porta a colori meno precisi, oltre ad alcune difficoltà con i toni della pelle.

Realme X2 Pro inciampa nei nostri test del rumore, con un forte rumore di luminanza visibile in tutte le condizioni di illuminazione. Anche se i livelli di dettaglio negli scatti all’aperto sono generalmente piuttosto buoni, i livelli di rumore riducono la qualità generale dell’immagine. 

Viste a livello di pixel, le immagini X2 Pro hanno un carattere croccante che alcuni concorrenti riescono a evitare controllando il rumore in modo più efficace senza distruggere troppi dettagli.

Realme X2 Pro camera review

I nostri tester sono stati soddisfatti delle prestazioni di messa a fuoco automatica di Realme X2 Pro, che sono generalmente veloci e precise, facendo guadagnare al telefono un solido sotto-punteggio di 94.

Nei nostri test di laboratorio, l’AF si è bloccato in modo affidabile con ritardi sia brevi che lunghi dopo aver sfocato la fotocamera . Detto questo, Realme è leggermente più lento rispetto ai suoi concorrenti in questo confronto.

Realme X2 Pro camera review

Realme X2 Pro ha lottato con gli artefatti delle immagini, guadagnando un sotto-punteggio degli Artefatti non impressionante di 52.

La concorrenza in questo segmento spesso fa meglio. Lo squillo era particolarmente pronunciato, con la rete Realme il risultato più basso possibile per questo particolare artefatto. Le frange di colore sono visibili e il bagliore può essere un problema nelle scene ad alto contrasto.

Realme X2 Pro camera review

La fotocamera ultra larga del RealMe X2 Pro ha una lunghezza focale equivalente a 16 mm, circa alla pari del campo nella sua categoria (l’Asus ZenFone 6 rivendica un obiettivo molto più ampio equivalente a 11 mm, ma il campo visivo effettivo è di 15,5 mm secondo il nostro test, probabilmente a causa della correzione della distorsione). 

L’ampio modulo mantiene l’esposizione target del Realme molto accurata e la correzione della distorsione è buona.

Sul lato negativo, il rumore ad alta luminosità continua a essere un problema. Gli angoli possono essere morbidi, il che è tipico dei moduli fotocamera ultra-wide, ma anche i dettagli al centro sono ridotti rispetto alla fotocamera principale. 

La gamma dinamica diminuisce negli scatti ultra-ampi, quindi aspettati un ritaglio di evidenziazione. 

Le frange di colore sui bordi ad alto contrasto è pronunciata. Detto questo, i concorrenti di Realme spesso non sono nemmeno potenze ultra-ampie, sia l’Asus ZenFone 6 che l’Honor 20 Pro che ottengono sub-score Wide più bassi.

Realme X2 Pro camera review

La telecamera di Realme X2 Pro offre uno zoom ottico 2x sul modulo principale. Migliora la situazione del rumore rispetto alle telecamere principali e di grandi dimensioni, offrendo un buon equilibrio tra controllo del rumore e conservazione dei dettagli. 

Essendo uno zoom ottico 2x, i dettagli iniziano a diminuire man mano che la portata dello zoom viene estesa – il vantaggio dell’obiettivo 3x dell’Honor 20 Pro è evidente – ma le prestazioni di Realme sono rispettabili. 

Gli zoom ottici più capaci, come i moduli 5x presenti su Oppo Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10 Pro, per il momento restano di competenza dei telefoni di fascia alta.

Realme X2 Pro camera review
Realme X2 Pro camera review

Il Realme si trasforma in un sub-score Bokeh a metà del gruppo di 50, legando l’Asus ZenFone 6 e battendo l’LG G8 (40), ma cadendo dietro l’Honor 20 Pro (70). 

I nostri tester hanno riscontrato che le prestazioni sono generalmente soddisfacenti. 

L’effetto di sfocatura dello sfondo è piuttosto forte, simulando una profondità di fuoco più bassa rispetto ad altri telefoni. La stima della profondità è generalmente buona, anche se l’algoritmo scatta e crea artefatti. Il rumore di luminosità è irregolare, essendo più pronunciato sul soggetto che sullo sfondo. Il gradiente di sfocatura in primo piano può essere brusco e innaturale.

Realme X2 Pro camera review

Dopo il tramonto, Realme X2 Pro fa un lavoro accettabile con i ritratti flash, con una buona esposizione del bersaglio sul viso del soggetto e livelli di dettaglio abbastanza buoni, anche se è probabile che lo sfondo sia fortemente sottoesposto.

Realme X2 Pro camera review

Gli scatti di paesaggio urbano notturno sono meno impressionanti, con una forte luminosità e rumore cromatico che degradano sostanzialmente i dettagli e la trama. 

La gamma dinamica soffre, con ritaglio sia in luci che in ombre. Un cast arancione o rosa può essere visibile.

Realme X2 Pro camera review

La stabilizzazione video di Realme X2 Pro è abbastanza inefficace alla sua massima risoluzione video 4K. La modalità Full HD 1080p del dispositivo raggiunge risultati complessivamente migliori, quindi abbiamo usato questa impostazione per i nostri test video, in cui Realme X2 Pro ha ottenuto un punteggio Video di 86, leggermente inferiore per la sua categoria. 

L’esposizione target è generalmente accurata, nonostante occasionali lievi instabilità dell’esposizione. Il bilanciamento del bianco è generalmente stabile ed è preciso all’esterno. L’autofocus è stato generalmente veloce e affidabile in tutte le condizioni testate, anche se le prestazioni di tracciamento sono diminuite all’interno e le instabilità della messa a fuoco erano talvolta evidenti.

Realme X2 Pro camera review

Il lato negativo è che il rumore di luminosità è alto e la trama è bassa in generale, con il rumore che diventa particolarmente ruvido in condizioni di scarsa luminosità. La gamma dinamica è inferiore rispetto alle foto. Sebbene il bilanciamento del bianco sia preciso nell’illuminazione esterna, quando si scatta in interni è visibile una dominante di colore che diventa ancora più pronunciata in condizioni di scarsa illuminazione. 

Manufatti come il moiré e l’aliasing sono talvolta visibili, anche se non eclatanti (ma come per gli alambicchi, lo squillo rimane un problema). 

Conclusione

Con l’X2 Pro, Realme ha messo un sistema di imaging abbastanza capace in un telefono disponibile a un prezzo interessante. 

Inchioda le basi: foto e video sono generalmente adeguatamente esposti e messi a fuoco. L’immagine mostra anche una vasta gamma dinamica, che rende l’X2 Pro un buon smartphone con cui scattare in situazioni difficili ad alto contrasto. 

Il modulo della fotocamera con zoom ottico 2x offre anche immagini piacevoli a 360 gradi. Ma rumori pesanti, artefatti non trascurabili e altri problemi ne frenano le prestazioni complessive. 

Qualche anno fa, Realme X2 Pro sarebbe stato un valore sorprendente; ma oggi il settore è affollato di offerte concorrenti rivolte anche agli acquirenti attenti al budget.

Foto

Pro

dettagli abbastanza belli in condizioni esterne
Buona consistenza / equilibrio rumore nelle riprese zoom
ultra-wide scatti con poca distorsione

Contro

bianchi problemi di bilanciamento, in particolare all’interno e in scarsa illuminazione
manufatti di stima di profondità in bokeh simulazione

Video

Pro

Autofocus veloce in tutte le condizioni testate
Bilanciamento del bianco accurato
Inseguimento della messa a fuoco discreta all’esterno

Contro

Gamma dinamica ridotta in tutte le condizioni

Realme X2 Pro camera review

realme X2 Pro Smartphone 6.5″, 12 GB RAM e 256 GB ROM, SuperAMOLED, Processore Octa-Core, Quad Camera 64 MP e 16 MP, Dual Sim, Lunar White

Sistema hawk eye a fuoco completo

Qualcomm Snapdragon 855+, processo a 7 nm fino a 2,96 GHz

Batteria da 4000 mAh con ricarica rapida superVOOC (10 V e 5 A)

Quad camera da 64MP con display fluido

Doppio altoparlante dolby atmos

Stabilizzazione elettronica dell’immagine nella fotocamera frontale

Display SuperAMOLED da 6,5 pollici con goccia d’acqua

Registrazione video 4K a 30 fps / 60 fps

realme X2 Pro Smartphone 6.5″, 8 GB RAM e 128 GB ROM, SuperAMOLED, Processore Octa-Core, Quad Camera 64 MP e 16 MP, Dual Sim, Neptune Blue

realme X2 Pro Smartphone 6.5″, 8 GB RAM e 128 GB ROM, SuperAMOLED, Processore Octa-Core, Quad Camera 64 MP e 16 MP, Dual Sim, Lunar White

Sistema hawk eye a fuoco completo

Qualcomm snapdragon 855 plus

Carica flash super vooc

Quad camera da 64 mp con display fluido

Doppio altoparlante dolby atmos

Realme X2 Pro camera review

Raggiunge velocità di clock sconvolgenti, fino a 2,96 GHz.

Una GPU Adreno 640 di alta generazione regala al processore una capacità di rendering grafico più veloce del 15% rispetto a Snapdragon 855. Inoltre supporta Snapdragon Elite Gaming, un’esperienza di gioco completamente rinnovata, supportata dalla grafica di gioco Quad HD+ e da motori di potenziamento della velocità. Come se non bastasse, un chip di elaborazione IA 3 volte più veloce di Snapdragon 845 e una funzione di programmazione intelligente all-core garantiscono la possibilità per l’utente di eseguire anche i giochi più complessi in assoluta semplicità.

Realme X2 Pro camera review

Realme X2 Pro è dotato di un chip di archiviazione flash UFS 3.0 ultra rapido in grado di raggiungere una velocità maggiore dell’80% rispetto alla generazione precedente. Dunque, sia che si desideri guardare un film in blu-ray o giocare a un gioco di ultima generazione, i tempi di caricamento risulteranno molto più brevi e l’esperienza complessiva visibilmente più fluida. Nello specifico, considerate la rapidità e la scorrevolezza che caratterizzano l’archiviazione flash LPDDR4X da 12GB, è possibile passare da un’app all’altra in un batter d’occhio.

Realme X2 Pro camera review

Realme X2 Pro è dotato di un motore tattile completamente nuovo che aggiunge potenza oltre che una sensazione tangibile al feedback delle vibrazioni, rendendo così ogni singolo tocco parte integrante di un’esperienza di gioco immersiva .

Il sistema operativo supporta diverse modalità di vibrazione in base agli scenari per i giochi più popolari. In questi giochi, armi e abilità tecniche dispongono di diversi livelli di vibrazione a seconda dei singoli elementi, per un’esperienza realmente coinvolgente.

Realme X2 Pro camera review

La rivoluzionaria fotocamera da 64MP, equipaggiata con le tecnologie Tetracell e 3D HDR, raggiunge prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione. Grazie alla sua ampia capacità di imaging, è possibile riprodurre immagini a piena scala e ad alta risoluzione in formato 9280×6944, così grandi che possono essere utilizzate come poster di 3,6 metri con nitidezza cristallina.

Realme X2 Pro camera review

Il sistema di imaging Hawk Eye è una funzionalità tutta nuova che utilizza l’IA per produrre uno zoom ottico ibrido 5x fino ad arrivare a uno zoom ibrido 20x. Scopri un mondo completamente nuovo di angoli e impostazioni per la messa a fuoco che consentono di catturare qualsiasi tipo di oggetto o scena, da vicino o da lontano.

Realme X2 Pro camera review

Super AMOLED

La funzione DCI-P3 supporta una crescente varietà di colori più ricchi e dinamici. Le opzioni di modalità integrate per ottenere colori vividi o tenui consentono di personalizzare il sistema in base alle proprie preferenze di visualizzazione.

Realme X2 Pro camera review

Fatti venire i brividi mentre guardi un film o goditi un’esperienza di gaming sensazionale, grazie al doppio altoparlante stereo mai impiegato da realme potenziato dalla tecnologia Dolby Atmos.

Realme X2 Pro camera review

Super Nightscape 2.0

realme è dotato si un sensore dalle strepitose dimensioni di 1/1,72 pollici! Mediante l’utilizzo dell’algoritmo Super Night Mode 2.0 e del calcolo della media delle immagini multiframe, questa modalità notturna ottimizza i dettagli delle ombre, riduce il rumore dell’immagine e incrementa la gamma dinamica di tutte le tue foto in notturna. Il risultato sono immagini nel complesso più luminose, ricche di dettagli eccezionali anche di notte. Il nuovo aggiornamento consente ora di utilizzare Super Night Mode con la fotocamera anteriore così che anche i selfie scattati negli ambienti più scuri risultino sorprendentemente chiari e luminosi.

Realme X2 Pro camera review

Ultra stabilizzazione dei video

Il algoritmo anti-vibrazione UIS, in combinazione con il giroscopio integrato a sensibilità ultra elevata, corregge in tempo reale qualsiasi movimento o tremolio della mano. Sia che tu ti trova nel bel mezzo di una corsa o che stia saltando, le prestazioni video della fotocamera posteriore rimarranno totalmente stabili.

Realme X2 Pro camera review

Gli scanner di impronte digitali G3.0 di nuova generazione firmati Goodix hanno aggiornato le proiezioni di luce verde standard per includere lo spettro completo del colore bianco. Tale aggiornamento offre un sistema di monitoraggio e riconoscimento più approfondito che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.

Grazie a uno schermo anti-riflesso migliorato e a un core più potente, realme ha raggiunto il suo sistema di sblocco a impronte digitali più veloce in assoluto

Realme X2 Pro camera review

Corning Gorilla Glass 5

Realme offre due opzioni di colore straordinarie:Neptune Blue e Lunar White, due colori che traggono ispirazione dalle potenti e misteriose correnti del mare, così come dal bianco Artemide, colore a sua volta ispirato alla luce splendente della luna.

Per la prima volta, realme X2 Pro ha adottato la tecnologia delle nanomacchine e ha triplicato i propri investimenti in ricerca e sviluppo. Il risultato è un vetro squisitamente trasparente, dalla superficie talmente delicata che la luce emanata dallo schermo assomiglia alla luce lunare riflessa sulle correnti del mare, profonde e costantemente mutevoli.

La curvatura del vetro 3D offre inoltre un’esperienza di presa levigata e confortevole.

Realme X2 Pro camera review

NFC multifunzionale

Semplifica il tuo stile di vita e dì addio a ingombranti portafogli grazie alla capacità di caricamento offerta da realme X2 Pro, che ti consente di effettuare pagamenti in modo sicuro su Google Pay.

Realme X2 Pro camera review
Realme X2 Pro camera review

OPPO Realme X2 Pro 4G Smartphone 6,5 pollici FHD+ Android 9.0 Snapdragon 855 Plus Octa Core 8 GB RAM 128 GB ROM 4 Fotocamera Posteriore 4000mAh Batteria Versione Globale

Sbloccato per l’uso in tutto il mondo. Assicurarsi che la rete locale sia compatibile. clicca qui Per la frequenza di rete del tuo paese. Si prega di verificare con il proprio operatore / fornitore prima di acquistare questo articolo.

La ROM su questo telefono supporta OTA e è multilingue.

Realme X2 Pro Descrizione:

Realme X2 Pro come smartphone caratteristiche 6,5 pollici Il schermo offre un’esperienza visiva vivida e diversa. 5 telecamere, 64,0MP + 13,0MP + 8,0MP + 2,0MP fotocamera posteriore e fotocamera anteriore 16,0MP, puoi goderti immagini con 2400 x 1080 di alta risoluzione. Viene fornito con la maggior parte delle funzionalità che ci aspettiamo da un smartphone, inclusi 8GB RAM 128GB ROM equipped with Android 9.0 Snapdragon 855 Plus e 4000mAh batteria di grande capacità che puoi giocare a giochi più velocemente.

Realme X2 Pro Caratteristiche Principali:

● Alimentato dall’ultimo flagship CPU di Qualcomm, il Snapdragon 855 Plus e il processore più potente del Realme ma
● Dotato di un chip di archiviazione flash ultra-veloce UFS 3.0 che velocità fino all’80% rispetto alla generazione precedente
● Vapor Chambers e dissipazione del calore soprannaturale Migliorare le prestazioni di raffreddamento, proteggendo la prestazione del processore di picco in ogni momento, anche per la maggior parte dei giochi grafici pesanti
● Super VOOC 50W Tecnologia di Carica Flash raggiunge la batteria completa in 35 minuti

● La telecamera 64MP, dotata di tecnologie 3D HDR, performs eccezionalmente ottimo in qualsiasi condizione
● Se sei al centro di corsa o salto, le prestazioni video della fotocamera posteriore rimarranno interamente
● Lascia che tuo ogni tocco senti il massimo comfort con il schermo fluido di 90Hz
● Con uno schermo antiriflesso migliorato e un nucleo più potente, raggiunti il suo sistema di sblocco delle impronte digitali più veloce ma

Realme X2 Pro Connettività:

2G:
GSM: B2(1900)/B3(1800)/B5(850)/B8(900)
CDMA:BC0(800)
3G:
WCDMA: B1(2100)/B2(1900)/B4(1700/2100)/B5(850)/B6(850)/B8(900)/B19(850)
CDMA:2000BC0(800)
TD-SCDMA: B34(2000)/B39(1900)
4G:
FDD-LTE: B1/B2/B3/B4/B5/B7/B8/B12/B17/B18/B19/B20/B26
TDD-LTE: B34(2100)/B38(2600)/B39(1900)/B40(2300)/B41(2500)

Realme X2 Pro camera review

OnePlus dopo il lancio della serie 8 annuncia un nuovo piano in Europa

OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro ricevono il loro primo aggiornamento

Nuovo aggiornamento per Oneplus 8 risolve il problema dello schermo verde

Smartphone Oneplus 8 Running Out in Cina

Recensione Asus Zenfone Max Pro M1: uno smartphone dal buon rapporto qualità-prezzo

Annunci