Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Se stai cercando un laptop da gioco, non puoi ignorare la serie di laptop da gioco ROG di Asus.
L’azienda offre la collezione più completa di laptop da gioco con così tante scelte che avrai solo l’imbarazzo della scelta. Hai la serie TUF incentrata sulle prestazioni, ma la sua serie ROG è quella che offre tutte le performance di un moderno laptop da gioco.

Ed è quello che Asus ROG Strix G 15 cerca di fare per coloro che non vogliono spendere molto.
Asus ROG Strix G 15 essenzialmente prende molto in prestito dai modelli ROG di fascia alta ma, con l’aiuto di alcuni compromessi, mantiene i prezzi alla portata di tutti.
Ma è abbastanza buono per alcuni giochi seri? Per verificarlo, ho usato Asus ROG Strix G 15 per un paio di giorni come laptop principale e alla fine è riuscito a impressionarmi molto.
Asus ROG Strix G 15: i professionisti
Ad essere onesti, ci sono molte aree in cui Asus ROG Strix G 15 ha ragione. Cominciamo con l’ovvio.
Design
Asus ROG Strix G 15 è il laptop ROG più conveniente per quest’anno, ma se lo guardi, potresti discuterne.
Questo perché Asus ROG Strix G 15 prende in prestito il suo design dal più blasonato Strix Scar 3.
Asus ROG Strix G 15 ha lo stesso telaio in metallo-plastica spesso e resistente con il tema del design truccato come visto sugli altri laptop ROG.
Mantiene anche la striscia di luce LED RGB avvolgente sui bordi. Il design è realizzato dagli studi di design BMW e sembra bello ma aggressivo allo stesso tempo.
Purtroppo, il logo ROG sul coperchio in alluminio spazzolato non si illumina.

Detto questo, il laptop sul lato più pesante è sostanzialmente spesso, adattando così tutte le porte essenziali che ti aspetteresti da un laptop da gioco.
Prestazioni
Asus prende sul serio le prestazioni e Asus ROG Strix G 15 non fa eccezione.
I modelli base ti offriranno processori Core i5 e la scheda grafica GTX di fascia bassa di Nvidia, ma quella che ho avuto per i test è arrivata con un Intel Core i7-9750H insieme alla scheda grafica Nvidia GTX 1650 e 16 GB di RAM.
Questo è uno dei modelli di fascia alta e quindi le prestazioni sono state come ci si aspettava: impeccabili.
La velocità è stata aiutata anche con SSD da 256 GB e SSHD da 1 TB, e quindi i tempi di caricamento dei giochi erano significativamente più rapidi rispetto ai modelli base con archiviazione su HDD.

Ho giocato a un paio di titoli di gioco più recenti come F1 2019, Control, Wolfenstein YoungBlood, Need For Speed Payback, Project Cars 2 e PUBG.
La maggior parte di questi giochi ha funzionato senza problemi, ma ho dovuto giocare con le impostazioni grafiche per ottenere il massimo. Ad esempio, F1 2019 funzionava con le impostazioni Ultra, ma ho dovuto ridurre la risoluzione per ottenere 60 fps in modo coerente.
Lo stesso è avvenuto con Wolfenstein YoungBlood in cui ho evitato di andare alle impostazioni Ultra. Il controllo è riuscito a rimanere fluido a 60 fps con una combinazione di impostazioni medio-alte.
La Nvidia GTX 1650 può fare solo così tanto, ma ancora una volta per il prezzo, ha senso.

Anche per un uso regolare, Asus ROG Strix G 15 offre prestazioni senza sforzo.
Lavorare su un documento con un paio di schede di Chrome aperte in background e ascoltare musica in streaming in background non stresserà il laptop.
Anche la durata della batteria è buona considerando che si tratta di un laptop da gioco.
Senza giocare e in condizioni di utilizzo normale, sono riuscito a ottenere meno di cinque ore di durata della batteria che non è affatto male.

Asus ROG Strix G 15: Contro
Fino a questo momento, Asus ROG Strix G 15 si stava rivelando un’opzione solida per un modello poco costoso. Tuttavia, questo laptop delude in un’area in cui meno te lo aspetti.
Schermo
La maggior parte dei laptop Asus ROG ha sempre impressionato molto per le prestazioni del display.
Questo non è il caso di Asus ROG Strix G 15.
Sulla carta, sembra fantastico perché c’è uno schermo LCD IPS Full HD.
Lo schermo ha prodotto immagini nitide ma i colori non sono così vibranti come ci si aspetterebbe da un laptop da gioco.

Giochi e film sembrano noiosi rispetto ad altri laptop in questa fascia di prezzo.
Asus avrebbe potuto offrire lo schermo convalidato dai modelli ROG premium.
Tuttavia, una volta che i tuoi occhi si sono adattati allo schermo opaco, è più che decente per le tue sessioni di gioco, anche gli angoli di visuale sono abbastanza ampi.
Altoparlanti
La maggior parte dei laptop da gioco economici sono dotati di altoparlanti sub-par e Asus ROG Strix G 1 non fa eccezione al riguardo.
Gli altoparlanti sono abbastanza buoni per la visione occasionale di YouTube, ma per prestazioni audio di gioco ottimali, è consigliabile utilizzare cuffie o altoparlanti esterni.
Conclusione
L’Asus ROG Strix G 15 è nel complesso un ottimo laptop da gioco, soprattutto se si considera il suo prezzo.
Sicuramente, il display avrebbe potuto essere migliore per un laptop ROG, ma se riesci a scendere a compromessi, il resto del pacchetto ti renderà felice.
Le prestazioni sono fluide e costanti grazie alla sua eccellente gestione termica, il design aggressivo con l’ormai inconfondibile illuminazione LED RGB avvolgente lo rende un laptop da gioco che manterrà il sorriso stampato sul tuo viso a lungo.
Per 1.199,00 € sul sito web di Amazon, è un’opzione imbattibile per i giocatori con un budget limitato.


ASUS ROG Strix G15 : stile nella competizione
ROG Strix G15 integra un design aerodinamico, offrendo una formidabile esperienza di base per il gioco e il multitasking.
Dotato della più recente CPU Intel Core i7 di decima generazione e di GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 offre una potenza ad alta velocità che sfrutta al massimo i vantaggi di un display fino a 144Hz.
Le innovazioni intelligenti di raffreddamento portano le prestazioni a un alto livello e la connettività Wi-Fi 6 ultraveloce con 2 SSD in esecuzione in RAID 0 accelerano il lavoro e il gioco.
Infine, con Aura Sync puoi spegnere le luci e lasciare che l’illuminazione sia al centro della scena!

Azione rapida e fluida
Gioca con un pannello ultraveloce fino a 144Hz per un’esperienza di gioco impeccabile.
Il tempo di risposta da grigio a grigio di 3ms riduce al minimo la sfocatura del movimento, offrendo una visuale più chiara e precisa per obiettivi in rapido movimento.
Potrai così ottenere un vantaggio in combattimento, dove la risposta rapida e la consapevolezza ambientale sono cruciali per la vittoria.

Accelera le tue prestazioni
Gioca e lavora con la massima velocità grazie a una macchina potente, equipaggiata per offrire esperienze entusiasmanti.
La grafica NVIDIA GeForce GTX 1650 rende il gioco veloce e fluido, dandoti un vantaggio competitivo sul campo di battaglia.
Il potente processore Intel Core i7-10750H abbinato a un massimo di 32 GB di RAM DDR4 permette di svolgere qualsiasi attività.
Con 2 veloci SSD M.2 NVMe in RAID 0, le applicazioni in tutta la memoria si caricano ad una elevata velocità.

Tastiera ottimizzata per il gaming
La durata e la precisione fanno sì che questa tastiera sia ispirata ai desktop.
Costruita pensando ai giocatori, è dotata di tasti funzione distanziati per un’identificazione intuitiva e di tasti di scelta rapida dedicati per un rapido accesso ai comandi essenziali.
Con la resistenza di oltre 20 milioni di pressioni di tasti, ASUS ROG Strix G 15 è in grado di mantenere la sua precisione per una lunga durata di gioco serio.

Rete Wi-Fi veloce e affidabile
L’ultraveloce Intel Wi-Fi 6 con Gig+ (802.11ax) consente di giocare in modo affidabile a velocità LAN ovunque siano disponibili connessioni compatibili.
Questo significa meno ritardi per le attività sensibili alla rete, come le partite veloci in movimento.
La tecnologia ROG RangeBoost completa il Wi-Fi 6 massimizzando la copertura.
L’esclusivo algoritmo RangeBoost valuta la potenza del segnale di quattro antenne interne e sceglie la coppia migliore da utilizzare per la vostra posizione, riducendo al minimo i punti morti e aumentando la portata fino al 30%.

Connettività completa
Collega le tue periferiche preferite ed entra in gioco velocemente.
Goditi i rapidissimi trasferimenti a velocità Gen 2 tramite USB 3.2 Type-C con DisplayPort 1.4 oppure collega un display esterno per un multi-tasking superiore.
Tre porte USB 3.2 Gen 1 Type-A sono pronte per tutte le tue apparecchiature essenziali, mentre l’HDMI 2.0b ti permette di goderti film e giochi su un monitor 4K o su un televisore fino a 60Hz.

Amplifica il tuo audio
Gli altoparlanti laterali di ASUS ROG Strix G 15 ti mettono nel bel mezzo dell’azione.
La tecnologia Smart Amp monitora l’uscita audio ed effettua regolazioni in tempo reale per mantenere gli altoparlanti entro i limiti termici e di escursione, evitando danni ai coni.
Il suono risultante ha una minore distorsione del rumore, una gamma dinamica più elevata, più bassi e un’uscita potenziale significativamente più elevata.
Alza il volume e ascolta ogni movimento nemico, scontro a fuoco e segnale audio ambientale nel gioco.

KUU G2: il Miglior laptop da gioco più economico da acquistare nel 2020
Recensione Xiaomi Mi Notebook Pro: questo clone di MacBook Pro ha un Hardware serio
Recensione BMAX X15 Laptop PERFETTO per la MULTIMEDIALITA’
[…] Recensione Asus ROG Strix G 15: grandi prestazioni e look jazz a prezzi accessibili! […]
[…] Recensione Asus ROG Strix G 15: grandi prestazioni e look jazz a prezzi accessibili! […]
[…] Recensione Asus ROG Strix G 15: grandi prestazioni e look jazz a prezzi accessibili! […]