Recensione BMAX X15 Laptop PERFETTO per la MULTIMEDIALITA’

BMAX X15 Laptop

Notebook con supporto per video 4K e buona autonomia.Tutti i diversi dispositivi BMAX hanno un rapporto qualità-prezzo almeno interessante. 

Il nuovo BMAX X15 non fa eccezione. Guardiamo insieme la recensione completa per scoprire tutto su questo laptop.

BMAX X15 Laptop 1

BMAX X15 confezione di vendita

Come sempre, abbiamo la confezione di vendita in cartone riciclato con logo del marchio sul davanti. Oltre a questo, però, al suo interno troviamo pochi accessori, tra cui:

• BMAX X15;
• alimentatore con adattatore per presa europea;
• breve manuale di istruzioni;
• Certificato di garanzia.

BMAX X15 Laptop 2

BMAX X15 Design

Osservando più da vicino il prodotto, notiamo la presenza di due materiali particolari: la parte che ospita il display è realizzata interamente in alluminio, mentre la restante superficie del prodotto è realizzata in plastica. 

Al di là di questo aspetto, però, ci troviamo di fronte ad un dispositivo che sembra essere ben assemblato, senza mostrare particolari scricchiolii.

BMAX X15 Laptop 3

In termini di dimensioni questo notebook misura 375 × 243 × 20 mm, con un peso di 2 kg. Nonostante ciò, questo BMAX X15 è solido, caratterizzato anche dalla presenza di numerose porte di ingresso / uscita. 

Sul lato sinistro notiamo la presenza di un ingresso USB 3.0, il foro per il cavo di alimentazione e una porta Mini HDMI. Sul lato opposto c’è un’altra porta USB 3.0, il jack audio da 3.5 mm e il vano microSD.

BMAX X15 Laptop 4

Tutta la superficie inferiore è quasi completamente libera, ad eccezione dei 4 gommini per tenere il notebook in posizione fissa e del vano per l’inserimento di un ulteriore SSD. 

La presenza delle cornici frontali, quelle intorno al display, abbastanza marcate, ospitano in alto una webcam da 0,3MP.

BMAX X15 Laptop 5
BMAX X15 Laptop 6
BMAX X15 Laptop 7

Abbiamo anche un comodo tastierino numerico che, in molti casi, può essere molto utile. 

Ma, secondo me, le mosse dei pulsanti da 3 mm sono troppo ampie per un prodotto del genere. Al di là di questo aspetto, però, la loro dimensione è considerevole, risultando piuttosto ampia e ben distanziata dalle altre. 

Vorrei sottolineare, che non esiste alcun tipo di retroilluminazione dei tasti.

BMAX X15 Laptop 8

Il punto dolente di questo laptop è il trackpad. 

All’interno del sito ufficiale se ne parla bene, perché ha comunque la compatibilità con tutte le varie gestures Microsoft. Quello che non mi ha convinto, però, è la sensibilità di questo componente, che si è rivelato piuttosto scarso. 

Nonostante la superficie sia molto ampia, questa non è stata assemblata molto bene dall’azienda, poiché lungo i fianchi in alcuni punti sporge dal profilo della carrozzeria.

BMAX X15 Laptop 9

BMAX X15 Schermo

Il dispositivo dispone di un display da 15,6 “a matrice IPS e risoluzione FHD (1.920 x 1.080 pixel), con un form factor in 16: 9. Non è un’unità brillante in termini di colori ma, in generale, si può considerare abbastanza bello.

Lo schermo è abbastanza grande ma la superficie che lo contiene non è stata ridotta al minimo. Pertanto è possibile notare la presenza di bande laterali piuttosto pronunciate che, da un certo punto di vista, lo fanno apparire come un prodotto più vecchio di quello che è davvero.

BMAX X15 Laptop 10

Sotto la luce diretta del sole, la visibilità è notevolmente ridotta e un display di questo tipo, con vetro lucido, non aiuta affatto. 

Tuttavia, non è un pannello touchscreen, quindi non ci saranno impronte digitali a ostacolarne la visione. 

Per quanto riguarda la cerniera che regge questa parte, devo dire che si è rivelata abbastanza solida. 

BMAX X15 Prestazioni e software

A bordo di questo BMAX X15 c’è spazio per un chipset Intel Celeron N4100, quindi un processore quad-core da 14nm con una frequenza di clock di base di 1.1 GHz e turbo boost fino a 2.4 GHz. 

Giusto per farvi capire meglio: questo processore, un Gemini Lake di ottava generazione, è stato rilasciato nel terzo trimestre del 2017.

Quello che fa risparmiare in parte le prestazioni di questo notebook è la RAM LPDDR4 Dual Channel (non espandibile) da 8GB. Inoltre troviamo un SSD integrato da 128GB, espandibile tramite lo slot SSD dedicato o tramite microSD.

BMAX X15 riesce ad essere un buon compagno universitario e niente di più. Con questo intendo che le prestazioni restituite non sono di alto livello, permettendoci di sfruttare tutto il pacchetto Office e poco altro in modo produttivo. 

Anche su YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Spotify non avrai problemi, potendo passare da un’app all’altra senza rallentamenti significativi. 

Quando si utilizza il notebook in modo più aggressivo, invece, ad esempio tenendo aperte più finestre su Chrome, tutto diventerà più ingombrante e meno fluido.

BMAX X15 Laptop 11

Dimentica di usare questo prodotto per i giochi. Fortnite, e altri titoli più impegnativi, non girano affatto, quindi sarà possibile divertirsi solo con alcuni titoli più frivoli. 

La parte grafica è delegata a una GPU Intel UHD Graphics 600 con una frequenza di clock massima di 700MHz.

Cosa troviamo installato su questo prodotto? Ovviamente Windows 10 Pro. 

In BMAX X15 tutto funziona correttamente, con aggiornamenti costanti e con tutte le funzionalità tipiche del prodotto realizzate da Microsoft.

Anche su questo laptop sono presenti tutti i diritti di Windows, potendo gestire il sistema come su altri prodotti simili.

Connettività e audio

Dando uno sguardo al comparto connettività, su questo notebook troviamo prima di tutto un modulo Wi-Fi 802.11a / b / g / n / ac Dual Band. Questa è molto ben suddivisa, anche nei punti solitamente più critici della casa, riuscendo sempre a garantire una buona connessione ad internet. C’è anche il Bluetooth 5.0.

Su questo notebook sono stati montati 4 altoparlanti indipendenti che, appunto, si trovano proprio in corrispondenza della cerniera. 

Sotto questo componente, infatti, troviamo una serie di feritoie che rimangono sempre nascoste alla vista, la maggior parte delle quali serve per canalizzare l’aria interna verso l’esterno. Al di là di questo, però, la qualità è discreta, anche se i bassi sono quasi del tutto assenti. 

Puoi anche divertirti con diverse serie TV su Netflix o un film.
Frontalmente, in alto, c’è una webcam da 0.3MP che tutto sommato, soprattutto su Skype e Zoom, funziona bene. 

Questo è ovviamente il suo scopo principale, quindi potrebbe essere utile anche per i bambini che presto torneranno a scuola e dovranno, forse, partecipare ad alcune lezioni in streaming.

Autonomia

Sotto la scocca c’è una batteria da 10.000 mAh che, in media, si comporta abbastanza bene. Se lo utilizzi principalmente per lavorare quotidianamente, guardando video su YouTube, realizzando file Word, Netflix e un po ‘di gioco, ha superato le 5 ore di autonomia.

Grazie all’alimentatore 12V / 2A presente nella confezione, ci vorranno circa 3 ore per ricaricarsi completamente.

Conclusione

Non è quindi possibile trovare molto di meglio tra i nuovi prodotti immessi sul mercato, anche se è ancora necessario scendere a compromessi.

Chi non ha particolari esigenze dal punto di vista del gaming e del video editing, avrà sicuramente qualcosa di cui divertirsi con una macchina di questo tipo, essenzialmente dedicata all’uso ufficio e al lato multimediale.

Grazie all’ampia diagonale del display, infatti, può essere un valido alleato per tutti quegli studenti che, con un budget limitato, aspirano ad avere tra le mani un PC che gestisca file Word, Power Point e poco altro.

BMAX X15 Laptop 12

✅ BMAX X15 è dotato del processore Intel N4100(da 1,1GHz FINO A 2,4GHz), UHD Graphics 600, 8GB di RAM e 128GB di SSD, rende l’avvio super veloce, nessun ritardo, Lo stesso vale per navigare.

✅ Display 15.6″ Full HD con risoluzione 1920×1080; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide,è perfetto per guardare film.

✅ BMAX X15 ha un display grande schermo da 15.6 pollici e uno spessore di 2cm, il laptop offre lo schermo più grande e il peso più leggero possibile per un laptop delle sue dimensioni.

✅ La tastiera full-size con una cornice davvero ridotta ed ha un tastierino numerico, uno spazio ed una dimensione dei tasti che rendono veramente facile scrivere, che tu stia lavorando al bilancio familiare o preparando un foglio di calcolo, il pratico tastierino numerico accelera la tua produttività.

✅ PORTE: 2x USB 3.0 / 1x Mini HDMI / 1x 3.5-mm Stereo Headset Jack / 1x lettore di schede Mirco Sd card / DC 12V/2A 3.5*1.35*10mm x 1, lo que brinda conectividad sin problemas X15 para una flexibilidad versátil.

Jumper EZbook X3 Air Recensione Ultrabook dal colore insolito

Jumper EZbook X3 Air perfetto per l’ufficio!

Recensione Xiaomi Mi Notebook Pro i7 Laptop

Recensione Alldocube i7Book : Ultrabook con Intel Core i7 e 8/256 GB di memoria

Mi Notebook Pro 2020 Recensione

Surface Pro 6 vs Surface Pro 5

Honor MagicBook 14 Scheda Tecnica