Recensione Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! Ma, con un difetto noto…

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!!
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!!

Per quanto riguarda il difetto, non stiamo parlando del problema della “gomma a terra”, la vistosa ghiera nella parte inferiore dello smartwatch della generazione precedente. 

Nel 2014, il Moto 360 è stato il primo orologio che utilizzava il sistema operativo per smartwatch Android Wear di Google, ora chiamato WearOS. Come è noto, questo ha ancora un punto debole: la breve durata della batteria. 

Quasi cinque anni dopo l’unico aggiornamento noto nel 2015, anche l’hardware ha ricevuto diversi miglioramenti.

Motorola è un veterano delle comunicazioni mobili che ha fatto progressi tecnici in modo significativo sin dai suoi inizi. 

Il primo Moto 360  è stato sviluppato dopo che Google ha interrotto il suo segmento di comunicazione mobile, che opera sotto il nome di Motorola Mobility  da allora. 

Mentre Google ha venduto nuovamente il marchio a Lenovo prima dell’introduzione del Moto 360 nella seconda metà del 2014, il dispositivo era stato sviluppato da Google come il primo smartwatch  con il software di Google (che allora si chiamava ancora Android Wear), e ha ricevuto molta attenzione come originale di Google.

Dopo un aggiornamento hardware nel 2015 in cui Motorola ha sostituito il processore Texas Instruments (Tyo TI Omap 3630, 512 MB di RAM) con uno Snapdragon 400 di Qualcomm, le cose sono diventate più tranquille. 

Il dispositivo Generazione 3 che stiamo guardando ora è stato introdotto nell’ottobre del 2019 e consegnato nel maggio di quest’anno. 

È concesso in licenza e distribuito dalla società di elettronica eBuyNow.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 1

Motorola Moto 360 Specifiche

ProcessoreQualcomm Snapdragon Wear 3100 4 x – 1.2 GHz, ARM Cortex-A7, Qualcomm Snapdragon Wear 3100
Adattatore grafico
Qualcomm Adreno 304
Schermo1.2 pollici, 390 x 390 pixel 460 PPI, Full touchscreen, AMOLED, lucido: si
StorageSSD da 8 GB, 8 GB – 8 GB, 5,5 GB liberi
Peso52 g, Alimentazione: 33 g
Prezzo
189,99 €

Motorola Moto 360 Unboxing

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 2

La confezione di vendita sembra piuttosto elegante, all’interno possiamo trovare :

Libretto di istruzioni

orologio

doppio cinturino

cavo per ricarica

dock di ricarica

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 3

Motorola Moto 360 Design – Anche con eBuyNow Senza LTE

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 4

Nel 2015, era ancora possibile avere la custodia del dispositivo, in due dimensioni, liberamente con qualsiasi cinturino. 

Il nuovo produttore ha abbandonato questa idea e ha consegnato l’orologio con due cinturini, un cinturino in pelle e un cinturino sportivo in silicone. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 5
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 6

Ora c’è solo una dimensione del case con una diagonale di 42,8 mm.

Visivamente, la cassa di alta qualità in acciaio inossidabile spazzolato è rimasta quasi la stessa. Il bordo leggermente arrotondato sembra attraente per lo spessore di 11,68 mm (0,46 pollici; nell’area del sensore ottico della frequenza cardiaca raggiunge 13,28 mm, 0,52 pollici), ma non è in grado di nascondere le dimensioni dell’orologio. 

Tecnicamente, tutti i nuovi modelli sono uguali e non esiste un modello con comunicazione mobile. 

Per caricare il Moto 360,  è incluso un dock di ricarica magnetico. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 7

Sebbene il dispositivo indossabile abbia un microfono, non ha ancora altoparlante. Adesso troviamo due chiavi sul lato destro, che sostituiscono l’unica chiave che c’era prima.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 8

 

Il tasto inferiore può essere configurato individualmente in un secondo momento e il tasto superiore può anche essere ruotato come una corona, facilitando lo scorrimento attraverso lunghi elenchi. 

Durante lo standby, il display tattile a tutta area cambia in una modalità ambientale ridotta. È possibile disattivare il display sempre acceso e l’accensione accidentale del display toccandolo involontariamente.

La cosiddetta “gomma a terra”, un’evidente cornice nella parte inferiore del display, è scomparsa. Era causato dalla presenza di un sensore per la regolazione automatica della luminosità. Tuttavia, il sensore ha anche un impatto sul nuovo orologio e il display è ora circondato da una cornice da 3 mm ovunque. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 9

Sotto il cofano, ci sono alcuni miglioramenti piuttosto generosi. 

Motorola ha aumentato la memoria da 4 a 8 GB e ha aggiunto NFC e GPS. Questo ora consente pagamenti senza contanti con il Moto 360 o il monitoraggio delle attività all’aperto senza uno smartphone. 

Il modello 2020 deve le sue prestazioni allo Snapdragon Wear 3100, che rispetto a prima ha anche il doppio della memoria di lavoro con 1 GB di RAM.

Motorola Moto 360 Configurazione e funzionamento: con WearOS di Google

Per la configurazione, devi prima caricare l’App Wear OS di Google sul tuo smartphone. Questo è anche disponibile nell’App Store di Apple.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 10

Tra l’altro, è disponibile anche Google Fit per l’analisi della tua forma fisica. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 11
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 12
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 13
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 14
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 15

Abbiamo eseguito il nostro test con un Google Pixel 3XL. Questo aveva già installato Wear OS ed era collegato a un Moto 360 di seconda generazione. L’app ha riconosciuto automaticamente il nuovo orologio e si è connesso ad esso come un dispositivo aggiuntivo senza problemi.

Coloro che connettono più di un account Google con il proprio smartphone possono collegare anche più account con l’orologio. Riceverai quindi anche notifiche degli appuntamenti di tutti gli account selezionati, ad esempio. Se colleghi l’orologio alla tua WLAN, riceverà anche notifiche se lo smartphone non è nelle vicinanze.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 16

Non appena l’orologio è pronto, puoi personalizzare il tuo quadrante e anche accedere ad alcuni widget delle app scorrendo verso sinistra dal quadrante: 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 17

Il numero di widget è limitato a cinque. Quindi non puoi installarli tutti ma devi avviare quelli rimanenti utilizzando il menu dell’app, se necessario. Questo può essere aperto premendo sulla corona. 

Nello stato di consegna, la selezione è limitata a poco più di 10 app. Questi includono Google Translator e Play Store, che ti consente di installare app aggiuntive. WearOS non consente alle app installate in aggiunta di portare i propri widget; devono essere avviati tutti tramite l’elenco delle app. Una pressione leggermente più lunga su un’app nell’elenco la colloca in cima all’elenco come preferita.

Un gesto di scorrimento dall’alto verso il basso apre un pannello di accesso rapido, che consente di attivare la modalità di volo, la modalità di risparmio energetico e la torcia, tra le altre. 

Scorrendo verso destra o premendo a lungo sulla corona si attiva l’Assistente Google. Puoi pronunciare i comandi nel microfono integrato. L’orologio senza altoparlanti segnala una sveglia o un timer tramite vibrazione.  

Motorola Moto 360 Funzioni telefoniche

Poiché l’orologio non dispone di un proprio modulo di comunicazione mobile, le chiamate vengono effettuate tramite uno smartphone. 

Puoi avviare chiamate in uscita tramite l’app Contatti sull’orologio e accettare anche le chiamate in arrivo, ma devi poi prendere il tuo smartphone. 

Se invece utilizzi un auricolare Bluetooth, anche questo deve essere attivamente connesso a uno smartphone e non all’orologio.

Motorola Moto 360 Musica

D’altra parte, puoi anche collegare un auricolare direttamente all’orologio per ascoltare la musica, a seconda dell’app che utilizzi. 

L’app Spotify, ad esempio, può controllare Spotify solo sullo smartphone connesso, mentre Google Play Music può anche scaricare file musicali, album e playlist sull’orologio. Play Music non è preinstallato e deve essere caricato tramite Play Store, se desideri utilizzarlo. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 18
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 19

Non devi preoccuparti della mancanza di spazio, poiché l’attuale Moto 360 offre 8 GB di spazio di archiviazione per i media.  

Motorola Moto 360 Notifiche

L’elenco delle notifiche che si apre dopo aver fatto scorrere il dito dal basso raccoglie tutte le notifiche da diverse app in un’unica panoramica comune. 

WearOS semplifica il passaggio tra la panoramica / anteprima e la visualizzazione dei dettagli visualizzando una notifica cliccata completamente all’interno dell’elenco, invece che in una nuova visualizzazione. Ciò rende superfluo un ritorno esplicito alla visualizzazione elenco. Invece, puoi semplicemente vedere l’anteprima del messaggio successivo alla fine della notifica completa.

A seconda del messenger che utilizzi, puoi anche rispondere facilmente. Ad esempio, WhatsApp mostra alcune opzioni per una risposta rapida sotto la notifica. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 20
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 21
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 22
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 23

In linea di principio, puoi anche rispondere alle notifiche di altri messenger, tramite dettatura vocale, tastiera virtuale o Emoji. Puoi selezionare quest’ultimo sia utilizzando la corona o in alternativa disegnandolo con il dito sul display, e WearOS proverà quindi a implementarlo. 

Tutte e tre le opzioni di risposta alle notifiche hanno funzionato bene nel test. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 24
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 25
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 26
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 27

Motorola Moto 360 Salute e fitness: Google si concentra sui punti cardio

A questo punto sempre più smartwatch sono dotati di un sensore SpO2, che misura il livello di ossigeno nel sangue. 

Il Moto 360 manca di questo e non c’è nemmeno il monitoraggio del sonno, almeno non da Motorola. D’altra parte, c’è un sensore ottico della frequenza cardiaca. 

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 28

Sul lato software, le app Google Fit e Fit Training visualizzano la frequenza cardiaca del tracker fitness e salute.

Prima che Moto 360 possa registrare la frequenza cardiaca e i passi, è necessario attivare Google Fit e impostare le autorizzazioni necessarie. 

Google Fit calcola i punti cardio da tutte le attività. Il widget Fit mostra i passi effettuati ei punti cardio raggiunti in relazione agli obiettivi personali. Se fai clic sul widget, puoi ottenere ulteriori informazioni. 

Fit Training distingue tra numerose attività. Molti di loro sono difficili da trovare su altre piattaforme. 

L’app Fit Training e il widget corrispondente elencano ciascuna le ultime tre attività selezionate. Se si eseguono più di tre tipi di sport o si desidera anche registrare attivamente un protocollo di giardinaggio o una passeggiata con il passeggino di un bambino – entrambi sono offerti – l’avvio della registrazione porta a un lungo elenco di attività, che è ingombrante. 

I quadranti con diverse complicazioni offrono un rimedio, poiché puoi includere fino a sei tipi di sport. A seconda dei tuoi gusti, ciò significa che potresti dover scendere a compromessi tra funzioni e immagini nella tua decisione sul quadrante.

Sebbene i dati di analisi non risultino troppo estesi, almeno c’è un diagramma della frequenza cardiaca. 

Durante l’attività, Moto 360 mostra i dati anche in modalità standby.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 29
Visualizzazione in standby
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 30
Visualizza durante la bicicletta
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 31
Analisi dopo un allenamento cardio
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 32
Diagramma della frequenza cardiaca dopo un allenamento cardio

Sullo smartphone, i dati statistici possono essere trovati nell’app Google Fit. 

La panoramica dell’allenamento non raccoglie solo le unità di allenamento completate ma anche tutti i movimenti e anche quelli che lo smartphone registra quando il Moto 360 è rimasto a casa. 

Sebbene ciò abbia un effetto positivo sull’indice di attività, potrebbe anche indebolire l’osservazione mirata dei successi formativi. Coloro che praticano sport attivi regolarmente e vogliono anche seguire i propri progressi di allenamento dovrebbero farlo con app come Strava o Adidas Running aka Runtastic. 

La moltitudine di app aggiuntive è uno dei vantaggi di un orologio con WearOS.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 33
Riepilogo giornaliero (app)
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 34
Panoramica della formazione
Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 35
Analisi dell’attività

Motorola Moto 360 Durata della batteria: non più di un giorno anche nella terza generazione

La durata della batteria non è sicuramente uno dei punti di forza di WearOS. 

Motorola menziona una durata della batteria di un “giorno intero” – e in realtà non è molto di più. Ciò significa anche che l’utilizzo del GPS ha un effetto più forte rispetto agli attuali orologi di Huami o Huawei con la loro durata della batteria di due settimane. 

Ad esempio, dopo un tour in bicicletta di quattro ore nel nostro test, il Moto 360 è passato alla modalità di risparmio energetico all’ora di cena con l’1% della batteria rimanente. 

Ha continuato a visualizzare l’ora per almeno un giorno in cui il pulsante è stato premuto e il display era inattivo.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 36
Display in modalità di risparmio energetico

In diversi giorni con un allenamento di un’ora, uso occasionale di Google Assistant, una o due telefonate e molte notifiche di cui solo poche hanno ricevuto risposta utilizzando l’orologio, la capacità della batteria è scesa tra il 5 e il 20% entro la sera . 

La frequenza delle attività separate ha giocato di nuovo un ruolo importante.

Un altro giorno, di proposito, non abbiamo chiesto altro all’orologio che informarci delle notifiche in arrivo. In questo scenario, il Moto 360 è durato facilmente più del giorno, della notte (al polso) e del giorno successivo. È passato alla modalità di risparmio energetico solo la sera del secondo giorno.

Quindi, alla fine, a seconda dell’utilizzo, la durata della batteria è compresa tra uno e un massimo di due giorni. Il fattore principale e l’assorbimento di potenza è la registrazione delle attività con il GPS. 

Motorola Moto 360 Conclusione

Il difetto della breve durata della batteria colpisce generalmente anche altri smartwatch con WearOS di Google e, tra l’altro, anche l’Apple Watch. 

Il vantaggio di entrambi i sistemi sono i grandi app store in background. Molte delle app per smartphone sono disponibili anche per gli orologi. 

A questo punto, questo non è offerto da Huawei o Huami, ed è offerto solo in misura limitata da Garmin e Samsung. 

Il materiale di alta qualità dell’orologio stesso e anche i due cinturini giustificano un prezzo leggermente più alto. Tuttavia, a 189,99 € avrebbe potuto offrire comunicazioni mobili, ma d’altra parte, la batteria non poteva gestirlo.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 37

Il vantaggio di un orologio con WearOS è la sua espandibilità e lo svantaggio è la bassa durata della batteria.

Visivamente, la grande cornice attorno al display risalta negativamente, almeno se si sceglie un quadrante luminoso. 

D’altra parte, la buona visualizzazione delle notifiche e il modo semplice per gestirle è un punto positivo nella pratica. 

Anche se non usi l’opzione per rispondere o lo usi solo raramente, il fatto che sia possibile in linea di principio e funzioni anche facilmente se necessario, non è una caratteristica unica ma un punto positivo. 

Infine, se si considera anche che la seconda generazione dell’orologio, che a questo punto ha cinque anni, potrebbe essere aggiornata al sistema operativo attuale durante i nostri test, anche se l’hardware più lento ha difficoltà a tenere il passo, questo lungo periodo di aggiornamenti parla sia per Motorola che per WearOS.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 38

Motorola Moto 360 3a Generazione Smartwatch – Cassa in Acciaio Inox con Cinturino da 20 mm, Batteria per Tutto Il Giorno & WearOs, Black

Collegati in un colpo d’occhio: rimani nel momento con modi intelligenti per mandare messaggi, inviare e-mail e vedere chi chiama, senza estrarre il telefono

Google Assistant: aiuto al polso, anche prima di chiedere. Gestisci le attività quotidiane, pianifica la tua giornata e ottieni risposte.

Google Pay: Velocizza il checkout con il tuo orologio. Google Pay consente un pagamento senza contatto facile e sicuro senza telefono o portafoglio.

Google Fit: Ottieni un coaching sanitario più intelligente con Google Fit. Monitora la frequenza cardiaca, gli allenamenti e gli obiettivi di attività.

Rilassati mentre ti alleni: scarica o riproduci in streaming la tua musica preferita direttamente dal polso per rimanere motivato fino all’ultimo chilometro.

Moto 360 3° Generazione Ottimo Smartwatch!! 39

Motorola Moto 360 3a Generazione Smartwatch – Cassa in Acciaio Inox con Cinturino da 20 mm, Batteria per tutto il giorno & WearOs, Rose Gold

Moto 360, questo smartwatch di terza generazione presenta una cassa curva in acciaio inossidabile di alta qualità in tre finiture, e una maggiore reattività e prestazioni grazie all’ultima Snapdragon Wear 3100 con 1GB di RAM.

Recensione Huawei Watch GT 2e Uno smartwatch sportivo con un accurato monitoraggio della salute!

Xiaomi Haylou Solar Recensione : Il miglior smartwatch economico!

Recensione Xiaomi IMILAB KW66 Orologio sportivo ideale sotto i 100€ ?

Recensione ASUS ROG 3 : Gaming Phone più potente con Snapdragon 865

Kospet Magic 2 Smartwatch VS Kospet Magic 2S VS Kospet Magic

Link sponsorizzato

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.