Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung

L’ultimo telefono OnePlus 8 Pro di gamma superiore mette in evidenza un design elegante, schermo da 120Hz, 5G, fotocamere migliorate e persino ricarica wireless.


A partire da 888,99 € su Amazon, OnePlus 8 Pro si basa sul successo del 7 Pro e 7T Pro dell’anno scorso, ma con un prezzo più alto alla pari con i suoi concorrenti premium. 

Nell’offrirlo, OnePlus si è spostato dalle sue radici autoproclamate “ammiraglia killer” a prezzo ridotto per competere direttamente con artisti del calibro di Samsung e Apple senza un enorme vantaggio di prezzo.

OnePlus 8 Pro semplifica il design dei modelli dell’anno scorso, la
nuova fotocamera selfie pop-up, sostituita da un più tradizionale punzone
situato a circa un sesto dalla parte superiore sinistra dello schermo. È piccolo e abbastanza discreto durante l’uso.

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 1
OnePlus 8 Pro

Il telefono ha una linea tagliata nella parte superiore che è stranamente piacevole alla vista.

Il grande schermo QHD + 6,78 pollici leader del settore è la stella dello spettacolo, riempiendo l’intera parte anteriore del dispositivo. 

La novità di quest’anno è un aumento della frequenza di aggiornamento da 90Hz a 120Hz, che si abbina alla linea S20 di Samsung e una smidgen più fluida a scorrimento lento rispetto ai telefoni dello scorso anno o al OnePlus 8 più economico.

La differenza tra i precedenti schermi standard a 60Hz e uno
schermo a 120Hz è piuttosto notevole: scorrere elenchi, siti, contenuti e
altre animazioni è molto più fluido a 120Hz, una volta provato è difficile tornare indietro.

Lo schermo può essere utilizzato in FHD + o QHD + a 120Hz, a differenza del Galaxy S20 Ultra di Samsung, che è limitato a FHD + a 120Hz.

Un dorso in vetro non è solo per l’estetica quest’anno, poichéOnePlus 8 Pro è il primo telefono OnePlus con ricarica wireless – ma, ne parleremo più avanti. 

Il 74,4 mm di larghezza, 199g 8 Pro è 1,5 mm più stretto e 7 g più leggero dei modelli dell’anno scorso, rendendolo molto più gestibile rispetto alla maggior parte dei telefoni, incluso il Samsung Galaxy S20 Ultra di grandi dimensioni. 

Non ho sentito il bisogno di mettere immediatamente un Popsocket o uno squillo del telefono sul retro per aiutarmi a trattenerlo. Tuttavia, è molto più lungo di 2,7 mm rispetto al 7T Pro, il che rende più difficile adattarsi comodamente in una tasca.

OnePlus 8 Pro è anche il primo OnePlus ad avere un grado di resistenza all’acqua IP68 ufficiale.

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 2
OnePlus 8 Pro

 La fotocamera selfie bucata è sicuramente meno eccitante
del modulo popup dello scorso anno, ma funziona altrettanto bene. 

Specifiche OnePlus 8 Pro

  • Screen: 6.78in 120Hz QHD AMOLED (513ppi)
  • Processor: Qualcomm Snapdragon 865
  • RAM: 8 o 12 GB di RAM
  • Memoria: 128 o 256 GB (UFS 3.0)
  • Sistema operativo: OxygenOS 10.5 basato su Android 10
  • Fotocamera: fotocamera posteriore quadrupla 48MP, ultra-grandangolo 48MP, teleobiettivo 8MP, filtro colore 5MP, fotocamera frontale 16MP
  • Connettività: 5G, dual sim, wifi 6, NFC, Bluetooth 5.1 e GPS
  • Resistenza all’acqua: IP86
  • Dimensioni: 165,3 x 74,4 x 8,5 mm
  • Peso: 199 g

Velocità e durata della batteria

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 3
OnePlus 8 Pro

La porta USB-C nella parte inferiore non è più l’unico modo per
ricaricare la batteria poiché OnePlus ha finalmente aggiunto la ricarica wireless ai suoi telefoni. 

OnePlus 8 Pro ha lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 865 con 8 o 12 GB di RAM, a seconda della versione di archiviazione, di OnePlus 8 e ha prestazioni altrettanto brillanti: scattante e più reattivo di ogni altra cosa, con capacità 5G integrata.

OnePlus 8 Pro corrisponde anche all’8 sulla durata della batteria. Dura oltre 32 ore tra una ricarica e l’altra, dalle 7:00 del primo giorno alle 15:00 del secondo giorno.

Tre ore dei 32 sono state impiegate sul 4G, le altre sono state collegate al wifi, con lo schermo FHD + 120Hz acceso per ben oltre cinque ore, inclusi 50 minuti di video, oltre a sette ore di Spotify tramite cuffie Bluetooth e circa 20 foto. Aumentare la risoluzione dello schermo su QHD + riduce la durata della batteria di solo un’ora o giù di lì.

Le prestazioni del 5G erano simili a quelle di un Samsung Galaxy S20 Ultra su EE e Vodafone, ma non sono riuscito a testarne l’impatto sulla durata della batteria durante il lockdown. Il telefono è limitato al solo 4G quando vengono utilizzati due sim contemporaneamente, in attesa di un aggiornamento.

Warp Charge La ricarica cablata superveloce 30T ha raggiunto il 50% in 28 minuti e, una ricarica completa in 77 minuti. 

La novità di quest’anno è la
ricarica ottimizzata , che preserva la batteria ritardando la ricarica al 100%
durante la notte fino a poco prima di quando in genere è necessaria.

Un’altra novità per OnePlus 8 Pro è la ricarica wireless, inclusa la ricarica wireless standard Qi e OnePlus Warp Charge 30, che
richiede un caricatore speciale con una ventola di raffreddamento ma raggiunge un picco di 30 W – considerevolmente più veloce rispetto ai cinque-15 W offerti dai concorrenti. 

OnePlus 8 Pro
può anche caricare in modalità wireless altri dispositivi abilitati Qi dal retro.

Sostenibilità

OnePlus valuta la batteria dell’8 Pro per 800 cicli di carica completa fino all’80% della capacità, migliore rispetto alla tipica 500. La durata della batteria è aiutata dal sistema di ricarica ottimizzato. La batteria può essere sostituita e lo smartphone è generalmente riparabile da OnePlus.

L’azienda offre un programma di permuta sia per i propri telefoni che per i modelli rivali. Non ha commentato l’uso di materiali riciclati nei suoi smartphone.


OxygenOS 10.5

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 4
OnePlus 8 Pro

Google Discover sostituisce la “Shelf” meno amata di OnePlus sulla schermata principale di 8 Pro. 

OnePlus 8 Pro viene fornito con lo stesso OxygenOS 10.5 basato su Android 10 del OnePlus 8 più economico.

Il feed Scopri di Google ora è disponibile nella schermata principale, insieme a tocchi gradevoli come la possibilità di scegliere quali icone visualizzare nella barra di stato, il supporto completo dei temi e le scelte per animazioni come quella attorno allo scanner di impronte digitali.

OxygenOS si è sviluppato nella migliore versione di Android che puoi ottenere su un telefono, bilanciando funzionalità, estetica e velocità come nessun altro.

OnePlus offre supporto software solo per tre anni dal rilascio, inclusi due anni di aggiornamenti della versione di Android e poi un ulteriore anno
di aggiornamenti della sicurezza su una pianificazione bimestrale. Samsung offre quattro anni di supporto per i suoi dispositivi S20 e Apple ne offre cinque per i suoi iPhone, quindi c’è ancora del lavoro da fare per OnePlus.

Camera

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 5
OnePlus 8 Pro

La fotocamera di OnePlus 8 Pro è un significativo passo avanti rispetto agli sforzi precedenti. 

8 Pro ha una fotocamera quadrupla sul retro del dispositivo, che combina una fotocamera principale da 48 MP, una fotocamera ultrawide da 48 MP, una fotocamera teleobiettivo da 8 MP e una fotocamera con filtro a colori da 5 MP.

La fotocamera principale da 48 MP è eccezionale, producendo alcuni scatti eccellenti, altamente dettagliati e ben esposti. La modalità auto-HDR gestisce bene le scene ad alto contrasto, mentre le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono molto migliorate da 7T Pro e 8 senza la necessità della modalità Nightscape dedicata. Scatta immagini da 12 MP per impostazione predefinita, con una modalità da 48 MP disponibile, che risente maggiormente delle vibrazioni della fotocamera e degli oggetti.

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 6
OnePlus 8 Pro

La fotocamera da 48 MP con angolo ultrawide è anche uno dei moduli migliori su un telefono, producendo alcune buone immagini in condizioni di luce intensa in modalità 12 MP. Era più debole nella luce media, producendo più rumore e artefatti rispetto alla fotocamera principale, ma può usare Nightscape in scene davvero buie per aiutare.

Anche la fotocamera da 8 MP è buona, ma come ci si può aspettare ha prestazioni di scarsa illuminazione significativamente più deboli rispetto alla fotocamera principale. Ha uno zoom ibrido 3x, che è molto buono, e un ulteriore zoom digitale fino a 30x che rivaleggia con tutti, tranne quei telefoni con obiettivi telescopici con zoom ottico, come il Samsung Galaxy S20 Ultra. Se il soggetto è fermo, otterrai immagini abbastanza buone fino allo zoom 24x in buona luce.

La fotocamera con filtro a colori Photochrom da 5 MP è un espediente che può essere ignorato in modo sicuro, producendo immagini scadenti anche in buona luce. Puoi fare di meglio con i filtri colore del software.

Anche la fotocamera frontale da 16 MP è davvero buona, producendo immagini altamente dettagliate e ben tonificate in buona luce. Diventa leggermente più morbido in condizioni di scarsa illuminazione, ma comunque rispettabile.

Osservazioni

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 7

Il lettore di impronte digitali ottico sotto lo schermo veloce e preciso OnePlus 8 Pro è significativamente più veloce e più tollerante rispetto ai
concorrenti utilizzati da Samsung e altri.

L’eccellente cursore di avviso di OnePlus consente di alternare silenzioso, vibrazione e suoneria.

Gli altoparlanti stereo sono abbastanza buoni.

Nella confezione sono inclusi un proteggi schermo pre-applicato e una buona custodia in plastica trasparente.

La qualità della chiamata era eccellente su entrambi i lati della chiamata.

Il primo telefono testato aveva uno schermo difettoso che mostrava una
tonalità verde a scuro. colori con luminosità dello schermo impostata su meno del 40%.

Conclusioni

OnePlus 8 Pro mostra che OnePlus non è più il perdente significativamente sottovalutando i grandi ragazzi sul prezzo.

Invece ha colmato le lacune di riduzione dei costi con funzionalità che competono davvero con il meglio degli altri.

OnePlus 8 Pro ha uno schermo davvero fantastico, un design di cracking che è grande ma relativamente facile da maneggiare e finalmente ha la ricarica wireless e un’adeguata resistenza all’acqua – due tratti distintivi dei telefoni di fascia alta.

La società cinese ha anche affrontato una tradizionale debolezza della sua
fotocamera, producendo un telefono che compete in modo favorevole con tutti tranne i telefoni super-camera migliori e più costosi.

Aggiungilo ai tradizionali punti di forza di OnePlus: software slick,
velocità elevata e durata della batteria elevata e avrai una
combinazione molto potente . Offre semplicemente un’esperienza quotidiana migliore di praticamente qualsiasi altra cosa, battendo Samsung, Google e altri nel loro stesso gioco.

Non è perfetto, ovviamente. Hai solo tre anni di supporto software in cui Apple offre cinque. Il telefono è un po ‘lungo per le piccole
tasche e non essere affatto in grado di avere il 5G quando si usano due sim è irritante.

Display 3D amoled super fluido – alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 120-hz – scorrere, swipe e cambiare da un’app all’altra è semplice e veloce

17.5 cm / 6.78” fluid amoled display – per un’esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco istantanea, velocità superiore e affascinante nitidezza

Fotocamera quadrupla ultra nitida – fotocamera principale 48mp, 3x hybrid zoom, ultra quadrangolo 48mp, teleobiettivo 8mp, lente IR 5mp e fotocamera frontale 16mp; super slow motion fino a 960 fps ti farà vedere cose mai viste prima; ulteriori funzionalità: ultrashot, nightscape, studio lighting, portrait, pro mode, panorama, hdr, ai scene detection, raw image

8 GB ram e 128 GB di memoria interna per una performance superiore, alta velocità / processore ad alte prestazioni qualcomm snapdragon 865 con connettività 5g

Batteria 4510 mAh – ricarica veloce senza fili e tecnologia warp charge 30t (pronto in 20 minuti) / sistema operativo android 10

OnePlus con Alexa integrato offre l’accesso libero ad Alexa. Dì semplicemente “Alexa” per riprodurre musica, effettuare una chiamata, controllare la tua smart-home, il tempo e molto altro, usando solo la tua voce. Rimani aggiornato e aggiungi le tue task quotidiane, il tutto mentre sei in movimento. Basta chiedere – e Alexa risponderà all’istante. Scarica l’app Alexa sul tuo dispositivo OnePlus per iniziare a utilizzare Alexa a mani libere oggi.

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 10
Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 11

Display 3D amoled super fluido – alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 120-hz – scorrere, swipe e cambiare da un’app all’altra è semplice e veloce

17.5 cm / 6.78” fluid amoled display – per un’esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco istantanea, velocità superiore e affascinante nitidezza

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 12

Fotocamera quadrupla ultra nitida – fotocamera principale 48mp, 3x hybrid zoom, ultra quadrangolo 48mp, teleobiettivo 8mp, lente IR 5mp e fotocamera frontale 16mp; super slow motion fino a 960 fps ti farà vedere cose mai viste prima; ulteriori funzionalità: ultrashot, nightscape, studio lighting, portrait, pro mode, panorama, hdr, ai scene detection, raw image

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 13
Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 14
Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 15
Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 16
Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 17

12 GB ram e 256 GB di memoria interna per una performance superiore, alta velocità / processore ad alte prestazioni qualcomm snapdragon 865 con connettività 5g

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 18

OnePlus con Alexa integrato offre l’accesso libero ad Alexa. Dì semplicemente “Alexa” per riprodurre musica, effettuare una chiamata, controllare la tua smart-home, il tempo e molto altro, usando solo la tua voce. Rimani aggiornato e aggiungi le tue task quotidiane, il tutto mentre sei in movimento. Basta chiedere – e Alexa risponderà all’istante. Scarica l’app Alexa sul tuo dispositivo OnePlus per iniziare a utilizzare Alexa a mani libere oggi.

Recensione OnePlus 8 Pro: il killer Samsung 19

Batteria 4510 mAh – ricarica veloce senza fili e tecnologia warp charge 30t (pronto in 20 minuti) / sistema operativo android 10

Xiaomi Redmi Note 9

smartphone

oneplus 8

cubot quest

huawei

Annunci