Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10, Xiaomi è in missione per portare le specifiche di fascia alta e il design elegante del telefono alla portata di acquirenti con budget limitati. 

La compagnia cinese sta facendo bella figura, con il suo Mi 9T Pro da 399,90 €  il più recente della sua scuderia per guadagnare elogi. 

Recensione Xiaomi Mi Note 10

L’ultimo telefono di punta di Xiaomi è il Mi Note 10 da 6,47 pollici, che offre un ricco set di funzionalità tra cui una grande batteria da 5.260 mAh e una fotocamera principale da 108 megapixel. 

Xiaomi Mi Note 10 da 6,47 pollici dual SIM funziona su un SoC Snapdragon 730 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Non esiste uno slot MicroSD per l’espansione della memoria.

Xiaomi è costantemente bravo a produrre telefoni che sembrano molto più costosi. Questo è certamente il caso del Mi Note 10, la cui cover presenta un vetro curvo sul davanti e sul retro, che rende i bordi lunghi più sottili dei bordi corti. Le curve conferiscono un aspetto premium al telefono, mentre Gorilla Glass 5 su entrambi i lati anteriore e posteriore significa che il telaio dovrebbe essere abbastanza resistente ai graffi.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

Mentre le curve sono utili quando si tratta di afferrare questo grande telefono, la parte posteriore della superficie liscia e scivolosa del portatile facilita la caduta e lo fa scivolare dalla mia poltrona regolarmente. È una vera seccatura dover pensare due volte a trovare una superficie antiscivolo su cui appoggiare il telefono.

Xiaomi fornisce una custodia in silicone, ma ovviamente questo aggiunge ingombro e oscura completamente la parte posteriore, che nel caso del mio portatile da recensione era un nero scuro e profondo che Xiaomi chiama Midnight Black (sono disponibili anche le versioni Aurora Green e Glacier White). La custodia svolge un secondo utile compito mitigando la grande losanga che ospita tre delle cinque telecamere posteriori: senza la cuastodia questo sporge in modo significativo, e, sinceramente l’ ho trovato irritante quando si afferra lo smartphone.

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi ha trovato spazio per un jack per cuffie da 3,5 mm nel bordo inferiore, dove si trova accanto alla porta USB-C e un singolo altoparlante. La qualità audio di questo diffusore è piuttosto buona e il volume massimo, sebbene un po ‘basso, non distorce. È un compromesso con cui posso convivere. Tuttavia, è possibile solo un orientamento orizzontale se si utilizza l’audio: quello in cui l’altoparlante non è schiacciato nel palmo di una mano, attenuando il suono.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

Sebbene la cover abbia un bell’aspetto, non esiste un grado di protezione IP per resistenza alla polvere e all’acqua, anche se la fotocamera frontale si trova in una posizione centrale, piuttosto che essere un pop-up meccanico come nel Mi 9T Pro. Se,bra un bel miglioramento è una seccatura aspettare che una fotocamera si apra se vuoi fare un selfie, e i popup sono troppo lenti per il login del viso. La tacca qui è probabilmente piccola come dovrebbe essere.

Il display AMOLED da 6,47 pollici, che ha una risoluzione di 2.340 per 1.080 pixel (398ppi) è delizioso, con colori profondi e ricchi. Quella piccola tacca della fotocamera viene facilmente dimenticata, anche quando si guarda la TV.

Xiaomi Mi Note 10

Il portatile ha due slot SIM, ma non è possibile utilizzare una scheda MicroSD in uno di essi. Se hai bisogno di due SIM più l’espansione MicroSD, ci sono opzioni nel segmento di mercato medio: dai un’occhiata a Oppo Reno 2Z, ad esempio. Xiaomi Mi Note 10 ha 128 GB di memoria interna, di cui 16 GB utilizzati da Android 9, l’overlay MIUI 11 e varie app preinstallate, lasciando 112 GB di spazio da utilizzare.

MIUI è piuttosto inoffensivo, anche se ci sono alcune caratteristiche con cui potresti giocare per qualche minuto e poi abbandonare. L’idea di avere un modello di caleidoscopio sulla schermata di blocco potrebbe sembrare piacevole, ma la novità presto svanisce. Scorrendo verso sinistra nella schermata principale si accede a un miscuglio di scorciatoie per strumenti e app. Questo è quasi unico, e mentre uso raramente schermate come questa su un telefono, se lo fai, sarà utile.


Poi ci sono le app integrate. Alcuni raddoppiano sulle offerte di Android (come browser, galleria, musica) e alcuni sono di terze parti (Facebook, Netflix). Questi non possono essere eliminati, ma se sono in eccesso rispetto ai requisiti è possibile raccoglierli in una cartella e ignorarli. C’è anche un’irritante barra delle “app promosse” che si apre quando apri la cartella Altre app contenente alcune delle app di terze parti.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

Quello che mi piace è MiRemote. C’è un blaster IR sul bordo superiore del portatile e l’app MiRemote può controllare qualsiasi dispositivo IR desiderato, a condizione che si aggiungano i dati rilevanti nel portatile. L’app ti guida attraverso questo processo. Non ho inserito questa app in quella cartella di file e dimenticata.

Il chipset Qualcomm Snapdragon 730G con 6 GB di RAM è una piattaforma di fascia media, a riprova del benchmarking: Geekbench 5 ha restituito punteggi medi a tre passaggi di 1730 (multi core) e 547 (single core), che non vinceranno alcun record di velocità. Detto questo, il Mi Note 10 ha funzionato abbastanza bene durante l’esecuzione di carichi di lavoro tradizionali.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

Non sono stato in grado di testare completamente la durata della batteria da 5.260 mAh, perché il test di esaurimento della batteria di PCMark 10 si è rifiutato di essere completato, salvando in vari punti diversi in più tentativi. È un peccato perché la batteria è considerevolmente più grande della maggior parte e dati comparativi sarebbero stati utili. 

Aneddoticamente, sono riuscito a superare un giorno e mezzo senza ricaricare nei giorni di utilizzo più leggero. È meno di quanto sperassi, ma forse ci sarà una correzione software che prolungherà ulteriormente la vita della batteria. È disponibile la ricarica rapida (30 W), ma non è disponibile la funzionalità di ricarica wireless.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10

L’array di fotocamere è probabilmente la caratteristica più degna di nota del Mi Note 10 e in particolare le cinque fotocamere posteriori. Questi includono un sensore principale da 108 MP con obiettivo grandangolare f / 1.69 e OIS che utilizza il binning dei pixel per produrre immagini che superano i 27 megapixel. Ciò fornisce molta “zoomabilità” alle immagini finite, che chiunque apprezza un po ‘di ottimizzazione post-scatto dovrebbe apprezzare.


Sempre sul retro ci sono un sensore da 12 MP con obiettivo zoom f / 2.0 2x, un sensore da 5 MP con teleobiettivo f / 2.0 e zoom ibrido 10x / zoom digitale 50x, un sensore da 20 MP con un grandangolo f / 2.2 (117 °) e OIS e una fotocamera macro 2MP f / 2.4.

Recensione Xiaomi Mi Note 10 batteria enorme, fotocamera da 108 MP, prezzo medio
Xiaomi Mi Note 10


Le immagini ingrandite a 50x sul portatile sono necessariamente sgranate e lo scatto richiede una mano molto stabile anche con OIS. Spostarsi nell’app della fotocamera è più complicato di quanto dovrebbe essere. La modalità macro sembra disponibile solo se si passa alla modalità Pro e quindi si scorre tra le opzioni sotto il mirino fino a quando non diventano disponibili le opzioni macro. Preferirei sedermi permanentemente sullo scroller di modalità sotto il mirino. Passare tramite la modalità Pro è anche il modo “rapido” per passare alle modalità ultra grandangolare e teleobiettivo.

Xiaomi probabilmente ha bisogno di pensare un po ‘all’interfaccia della fotocamera per facilitare l’accesso a queste opzioni. Per tutto ciò, e i problemi con lo zoom 50x, questa è una suite di telecamere molto capace, e particolarmente impressionante su un telefono di fascia media.
La fotocamera frontale da 32 MP utilizza anche il pixel binning, per produrre immagini da 8 MP – ancora una volta, questo potrebbe essere utile per coloro che amano ritagliare o giocare con i loro selfie.

Conclusioni

Xiaomi ha fatto di tutto per un’imponente configurazione della fotocamera con Mi Note 10 e, con un paio di avvertimenti, ha raggiunto il suo obiettivo. L’accesso ad alcune funzionalità può probabilmente essere semplificato tramite un aggiornamento del software. Altrove, il telaio solido, la buona cassa audio e lo schermo AMOLED sono tutti punti in più. Tuttavia, il chipset Snapdragon 730 di fascia media potrebbe essere migliorato e la durata della batteria sembra più breve di quanto ci si aspetterebbe da un’unità da 5.260 mAh.

Xiaomi Mi Note 10

PRO
✓ Design elegante dell’hardware ✓
Cinque fotocamere posteriori, inclusa una fotocamera principale da
108
MP ✓ Batteria da 5.260 mAh ✓ Altoparlante buono

CONTRO
♥ La durata della batteria potrebbe essere più lunga
✕ Telaio
scorrevole ✕ Chipset di fascia media
✕Nessuna classificazione IP resistenza a polvere / acqua
✕Nessuna ricarica wireless

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47″, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Aurora Green

Sogna in grande con Xiami Mi Note 10

Mi Note 10 è dotato di una fotocamera da 108 MP con una risoluzione fotografica fino a 12032 x 9024, 12 volte la risoluzione 4K. Con un sensore di immagine da 1/1,33″, la fotocamera di Mi Note 10 cattura tutti i dettagli di paesaggi mozzafiato.

Rapido sensore di impronte digitali a schermo

Mi Note 10 impiega una tecnologia di sblocco dello schermo ultra sottile e ottimizza ulteriormente l’esperienza di sblocco in condizioni estreme come luce intensa, dita asciutte e basse temperature. Sperimenta uno sblocco ultra sensibile e reattivo.

martphone con Penta camera da 108 MP per risultati da professionista

Selfie camera da 32 MP

Il display curvo da 6.47” AMOLED FHD+ offre una elevata risoluzione e colori vividi

Sensore di impronte digitali integrato nello schermo, preciso e affidabile

Memoria RAM da 6 GB e memoria interna da 128 GB

Processore Qualcomm Snapdragon 730G 8 nm

Batteria da 5260 mAh ad alta capacità con alimentatore a carica rapida da 30 W incluso nella confezione

iphone se

nokia x71

oneplus 8

smartphone realme

smartphone 5g

Annunci