Recensione Xiaomi Mi Notebook Pro: questo clone di MacBook Pro ha un Hardware serio

Xiaomi Mi Notebook Pro

Xiaomi Mi Notebook Pro: Xiaomi è conosciuta principalmente per i suoi telefoni, il produttore cinese si attesta tra i cinque più grandi marchi di smartphone al mondo.

In Cina, tuttavia, i telefoni sono solo una parte di un ecosistema più ampio che include di tutto, dagli aspirapolvere robot alle lampadine a LED, alle scarpe intelligenti e agli zaini. 

Puoi persino acquistare cacciaviti, trapunte e valigie a marchio Xiaomi dai suoi negozi Mi Home in Cina e il marchio guarda sempre più al segmento dello stile di vita come motore di crescita.

Quindi è logico che Xiaomi si avventuri nel segmento dei notebook. 

Il primo laptop Xiaomi è stato il Mi Notebook Air, che ha fatto il suo debutto nel 2016.

Come suggerisce il nome, il Mi Notebook Air era destinato ad essere il clone di MacBook Air, offrendo un set di funzionalità simile a quello di Apple e costruendolo sulla falsa riga del MacBook Air distribuito in poche aree, ma a un prezzo notevolmente inferiore.

Xiaomi Mi Notebook Pro 1

Con il Mi Notebook Pro, Xiaomi sta cercando di fare lo stesso con il MacBook Pro. 

Il laptop condivide un’estetica di design simile al MacBook Pro, ma costa 1.100,80€ .

Per quel prezzo, ottieni dallo Xiaomi Mi Notebook Pro un pannello Full HD da 15,6 pollici, CPU Kaby Lake Intel Core i7-8550U di ottava generazione con clock a 1,8 GHz, NVIDIA GeForce MX150 GPU, 8 GB di RAM, SSD M.2 da 256 GB, Wi-Fi ac, due porte USB 3.0 e due porte USB-C.

Xiaomi Mi Notebook Pro 2

Sulla carta, lo Xiaomi Mi Notebook Pro è una proposta interessante: ottieni un notebook con lo stesso design del MacBook Pro e hardware decente a meno della metà del costo. 

Vediamo se il laptop riesce a reggere il confronto in questo segmento quando si tratta di utilizzo nel mondo reale.

Ciò che ti piacerà dello Xiaomi Mi Notebook Pro

Xiaomi Mi Notebook Pro 3

Xiaomi Mi Notebook Pro Design

Xiaomi Mi Notebook Pro 4

Xiaomi Mi Notebook Pro è ispirato al MacBook Pro e come tale troverai un’estetica di design simile, fino alla combinazione di colori Deep Grey. 

L’intero telaio è realizzato in lega di magnesio e la qualità costruttiva è all’altezza del meglio che Apple ha da offrire. 

A differenza della maggior parte dei MacBook, tuttavia, non vedrai alcun logo sulla fascia anteriore: l’unico marchio è un logo Mi che si trova sotto il display.

Xiaomi Mi Notebook Pro 5

Xiaomi Mi Notebook Pro Specifiche

Fattore forma : Clamshell portatile
display : 15,6 pollici Full HD IPS (1920 x 1080)
CPU : 1.6GHz Intel Core i5-8250U
GPU : NVIDIA GeForce MX150 con 2GB di memoria GDDR5
RAM : 8 GB DDR4
stoccaggio : 256GB SSD M.2 (seconda Slot SSD disponibile)
Porte: Due USB 3.0, due USB-C, HDMI, jack da 3,5 mm, lettore di schede SD
Batteria : batteria Li-ion 8000 mAh
Connettività : Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1
Dimensioni : 0,59 pollici (bordo anteriore) x 14,17 pollici x 9,61 pollici ( 14,98 mm x 359,9 mm x 244 mm)
Peso : 4,38 libbre (1,99 chilogrammi)

Xiaomi Mi Notebook Pro rispecchia anche le dimensioni del MacBook Pro da 15 pollici e con 0,59 pollici è leggermente più sottile sul bordo. Detto questo, Xiaomi Mi Notebook Pro non ha lo stesso frontale affusolato del MacBook Pro, quindi quello che ottieni essenzialmente è un design più angolare. 

Inoltre, con 4,38 libbre, Xiaomi Mi Notebook Pro è più pesante del MacBook Pro, che arriva a 4,02 libbre.

Un’area in cui Xiaomi Mi Notebook Pro supera il MacBook Pro è per quanto riguarda la connettività: si ottengono un totale di sette porte sul notebook. 

Il lato sinistro ha due porte USB 3.0 e una porta HDMI insieme al jack da 3,5 mm, e sulla destra troverai due porte USB-C e un lettore di schede SD. 

La prima porta USB-C viene utilizzata per la ricarica e sono necessarie poco meno di due ore per ricaricare completamente la batteria utilizzando il caricabatterie da 5 V / 3 A incluso nella confezione.

Xiaomi Mi Notebook Pro 6

Xiaomi Mi Notebook Pro non è il miglior laptop in circolazione quando si tratta di durata della batteria, ma non dovresti avere problemi a ottenere otto ore di durata della batteria in modo coerente. 

La GPU MX150 ad alta efficienza energetica di NVIDIA aiuta a ottenere il massimo dalla batteria da 8000 mAh, passando al chipset Intel HD 620 integrato per attività a basso consumo e attivandolo solo quando necessario.

L’ampio schermo IPS da 15,6 pollici ha cornici sottili e il display ha una riproduzione accurata dei colori. L’unico aspetto negativo è che si tratta di un pannello lucido e, in quanto tale, gli angoli di visualizzazione non sono ideali: il più delle volte, finirai per catturare il tuo riflesso sullo schermo. 

La luminosità massima a 300nits è più che adeguata, ma Xiaomi avrebbe dovuto presentare un pannello a risoluzione più alta. Il display Full HD fa il suo lavoro, ma, considerando il fattore di forma da 15,6 pollici, avrebbe avuto più senso andare con un pannello QHD.

Dove Xiaomi Mi Notebook Pro brilla veramente è in termini di prestazioni: la CPU Intel Core i5-8250U accoppiata con NVIDIA MX150 crea una potente combinazione che gestisce tutto ciò che lanci con facilità. 

Ottieni 8 GB di RAM e un SSD M.2 da 256 GB come standard e, se stai cercando di estendere lo spazio di archiviazione, puoi svitare il pannello posteriore e installare un SSD M.2 secondario.

Xiaomi Mi Notebook Pro 7

Digitare sullo Xiaomi Mi Notebook Proè un piacere: il laptop è dotato di tasti di dimensioni standard con corsa di 1,5 mm e forza di azionamento ridotta. 

Anche i tasti sono retroilluminati e la tastiera è generalmente ottima per sessioni di digitazione estese grazie alla curvatura 0,3 dei tasti. 

Il trackpad da 12,5 cm x 8,5 cm occupa il terzo inferiore del corpo ed è uno dei migliori che abbia mai usato su un laptop Windows fino ad oggi.

È un touchpad Microsoft Precision e offre il supporto dei gesti per Windows 10.

C’è un sensore di impronte digitali situato nell’angolo in alto a destra per il supporto di Windows Hello. 

Xiaomi Mi Notebook Pro dispone anche di due altoparlanti Harman Kardon Infinity certificati Dolby Atmos da 2,5 W nella parte inferiore e il suono che esce dal laptop è forte e dettagliato.

Quello che detesterai dello Xiaomi Mi Notebook Pro

Il mio problema principale con Mi Notebook Pro è il fatto che esegue una build cinese di Windows 10 pronta all’uso. 

Dovrai fare affidamento su Google Translate per la configurazione iniziale, quindi installare un language pack in inglese una volta avviato Windows. 

L’intero processo è complicato, ma con il notebook limitato alla Cina, non c’è modo di ottenere un pacchetto in lingua inglese installato per impostazione predefinita.

Puoi andare avanti e installare una nuova versione di Windows 10 (a condizione che tu abbia una chiave di licenza inutilizzata), e se stai seguendo questa strada, sappi che dovrai reinstallare i driver per il touchpad, modulo Wi-Fi , e altri. 

Per fortuna, Windows Update scarica automaticamente tutti i driver rilevanti, ma in caso contrario, puoi scaricare l’intero pacchetto driver direttamente da Xiaomi.

Con un peso di 4,38 libbre e dimensioni di 14,17 pollici x 9,61 pollici, il Mi Notebook Pro è grande e ingombrante, non è certamente il laptop più portatile in circolazione. 

Poi c’è la retroilluminazione per la tastiera: a differenza del MacBook Pro, non c’è modo di regolarne l’intensità. 

Hai solo un interruttore di accensione / spegnimento e più di una volta ho riscontrato che la retroilluminazione è troppo intensa quando si lavora sul Mi Notebook Pro al buio.

Xiaomi Mi Notebook Pro 8

Le ventole a volte diventano anche fastidiosamente rumorose, in particolare se hai molte schede aperte in Chrome.

 Tuttavia, questo non è un problema unico sul Mi Notebook Pro.

C’è molto da apprezzare nel Mi Notebook Pro: è squisitamente progettato e costruito per durare, e ottieni prestazioni di prim’ordine insieme a una durata della batteria di otto ore. 

Detto questo, ha le sue parti di frustrazioni, principalmente incentrate sul fatto che non puoi entrare in un negozio e prenderne uno.

Il Mi Notebook Pro è limitato alla Cina e non sembra che cambierà presto orientamento. 

Xiaomi sta espandendo in modo aggressivo il suo portafoglio in India, il suo secondo mercato più grande, ma al momento non è chiaro se i notebook del produttore finiranno per arrivare nel subcontinente. In quanto tale, la tua migliore opzione per prendere in mano il Mi Notebook Pro è tramite Gearbest.

Xiaomi Mi Notebook Pro 9
Xiaomi Mi Notebook Pro 10

Xiaomi Notebook 15.6 Pro Aggiornato i7-10510U MX250 2GB GDDR5 Memoria 16GB DDR4 1TB PCle SSD Storage

Xiaomi Mi Notebook Pro 11

Xiaomi Mi Notebook Pro 12
Xiaomi Mi Notebook Pro 13

Original Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 Inch Fingerprint Recognition i5-7200U Intel Core 8GB 256GB SSD Windows 10 Ultrabook Laptop

Xiaomi Mi Notebook Pro 14

Recensione BMAX X15 Laptop PERFETTO per la MULTIMEDIALITA’

Surface Pro 6 vs Surface Pro 5

Honor MagicBook 14 Scheda Tecnica

Recensione Xiaomi Mi Notebook Pro i7 Laptop

Recensione Alldocube i7Book : Ultrabook con Intel Core i7 e 8/256 GB di memoria

Mi Notebook Pro 2020 Recensione