Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED

Samsung Galaxy A41

Hey! A proposito … tutti i link in questa pagina che portano a prodotti su Amazon sono link di affiliazione e guadagno una commissione se effettui un acquisto. Grazie in anticipo per il tuo supporto!

Samsung Galaxy A41

Con la sua serie Galaxy A, Samsung si è fatta un nome offrendo smartphone economici ma ben attrezzati. 

Di conseguenza, le aspettative sul suo prodotto della serie, lo smartphone di fascia media Samsung Galaxy A41, sono elevate. 

Con il suo display Super AMOLED da 6,1 pollici, un SoC octa-core e una tripla fotocamera da 48 MP, lo smartphone offre alcuni buoni prerequisiti.

Dopo il Galaxy A71  e il Galaxy A51  che sono stati lanciati, nel mese di maggio 2020 anche il Galaxy A41 ha fatto la sua comparsa. 

Lo smartphone da 6,1 pollici è posizionato nella fascia media e il secondo modello più piccolo dopo il Galaxy A21 nella nuova gamma. 

È facile differenziarlo dal predecessore,  Galaxy A40 , che ha un numero  inferiore al Galaxy A41 nella designazione del prodotto.

Tradizionalmente, gli acquirenti della serie Galaxy-A possono aspettarsi molto valore, con la sua scheda tecnica, il Galaxy A41 non fa eccezione. 

I punti di forza includono un display Super AMOLED con una risoluzione di 2400×1080 pixel, una tripla fotocamera da 48 MP e una fotocamera selfie da 25 MP. 

Lo smartphone dual-SIM ottiene le sue prestazioni da un processore octa-core MediaTek MT6768 e, oltre a 4 GB di RAM, offre anche 64 GB di memoria interna.

Ufficialmente, Samsung chiede 230 € per il suo smartphone di fascia media. Testiamo la versione con case bianco, tecnicamente identico ai modelli con case nero o blu.  

Samsung Galaxy A41 1

Samsung Galaxy A41 Specifiche

Processore
Mediatek Helio P65 8 x 2 GHz, Cortex-A75 / A55
Adattatore grafico
ARM Mali-G52 MP2
Ram4096 MB  – LPDDR4X
Schermo6.1 pollici 20: 9, 2400 x 1080 pixel 431 PPI, capacitive, Super AMOLED, Infinity-U, Full HD +, lucido: si, 60 Hz
RomFlash eMMC da 64 GB, 64 GB – 45,1 GB liberi
Peso152 g, Alimentazione: 30 g
Prezzo230,00 €

Samsung Galaxy A41 Design bianco perla brillante e lavorazione di alta qualità

Nel complesso, il Galaxy A41 sembra significativamente più moderno del Galaxy A40 , a causa del nuovo formato delle dimensioni del pannello Super AMOLED. 

Samsung Galaxy A41 2

Nel Galaxy A41, è un sottile 20: 9 (Galaxy A40: 19.5: 9). 

Lo smartphone mantiene praticamente la stessa larghezza del suo predecessore, aumentando l’altezza da 144,4 a 149,9 mm. Questo rende il display del Galaxy A41 con diagonale di 6,1 pollici invece dei 5,9 pollici di prima. 

A 152 grammi, anche il peso ora mostra un leggero aumento, ma rispetto al Galaxy A40 con i suoi 140 grammi, questo non si nota. 

Samsung Galaxy A41 3

Come prima, la lavorazione del case è di altissima qualità. Il Galaxy A41 è molto leggero e si sente a suo agio nella mano. Non riesci quasi a percepire alcuna transizione materiale e le sensazioni tattili sono buone ovunque. 

Solo la parte posteriore può essere premuta leggermente al centro, è realizzato solo in plastica invece che in metallo o vetro, anche se questo non è un difetto in questa fascia di prezzo. 

Nel Galaxy A41 con la custodia bianca, la parte posteriore brilla di bianco perla, riflettendo la luce in tutti i colori dell’arcobaleno.

Samsung Galaxy A41 Sistema Operativo molto spazio utilizzato per Android 10 e le app preinstallate

Indipendentemente dal modello di colore, il Galaxy A41 ha 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Se sottrai i requisiti di spazio per Android 10 e le app preinstallate da questo, rimangono ancora 45 GB disponibili nello stato di consegna. 

Utilizzando una scheda microSD, puoi espandere la memoria interna fino a 512 GB. Oltre ai file multimediali, puoi anche memorizzare i dati delle app sulla scheda. 

Lo slot per schede si è rivelato abbastanza grande nel Galaxy A41, perché oltre a una scheda microSD, puoi anche inserire due schede SIM. 

L’equipaggiamento aggiuntivo include NFC, Bluetooth 5.0, una porta per cuffie e una porta USB-C che offre velocità USB-2.0. Se colleghi le cuffie incluse al Galaxy A41, utilizza il cavo come antenna per la radio FM.

Il Galaxy A41 utilizza Android 10 con l’interfaccia utente OneUI 2.1 interna di Samsung. 

Samsung Galaxy A41 4

Oltre alle app Samsung e Google, ci sono anche alcune app di Microsoft preinstallate (Office, OneDrive, LinkedIn e Outlook). 

Tuttavia, come le app Samsung, puoi anche disinstallare la maggior parte di quelle. D’altra parte, puoi solo disattivare Facebook e Netflix al meglio. Quindi, anche se almeno rimangono nascosti se non ne hai bisogno, ovviamente utilizzeranno comunque lo spazio di archiviazione.

Il Galaxy A41 supporta DRM Widevine Level 1, permettendogli di riprodurre contenuti in streaming in qualità HD.

Samsung Galaxy A41 Comunicazione e GPS: prestazioni WLAN molto stabili

A breve distanza, il Galaxy A41 comunica tramite Bluetooth 5.0 e NFC e si connette alla rete locale tramite WiFi 5 (WLAN 802.11ac).

Lo smartphone raggiunge buone velocità di trasferimento. 

Durante l’invio, raggiunge una media di 349 Mbps e durante la ricezione è un po’ di più a 365 Mbps. In entrambi i casi, la connessione è particolarmente stabile e ci sono solo minime variazioni nelle velocità di trasferimento.

Il Galaxy A41 accede a Internet mobile tramite GSM, UMTS e un totale di 10 bande LTE. Non dovrebbero esserci difficoltà nei paesi europei. 

Tuttavia, quando viaggi in altri paesi, dovresti prima controllare se lo smartphone supporta le frequenze LTE necessarie.

Il Galaxy A41 individua la propria posizione utilizzando i sistemi satellitari GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo. 

Lo smartphone impiega un tempo relativamente lungo per determinare la posizione all’interno durante il test, compensa offrendo una posizione esatta. 

Samsung Galaxy A41 5

All’esterno, il Galaxy è in grado di trovare la sua posizione attuale molto più velocemente, essendo preciso nel complesso quanto all’interno.

Samsung Galaxy A41 6

Lo smartphone deve dimostrare  nella pratica le sue capacità GPS durante un breve tour in bicicletta , gareggiando contro il dispositivo di navigazione professionale Garmin Edge 500. 

Il risultato è leggermente deludente. Il Galaxy A41 ci porta a destinazione, ma non è molto preciso durante il completamento di questa operazione. Durante il percorso di circa 12 chilometri (~ 7.5 mi), spesso ci colloca al di fuori del percorso. 

Tuttavia, puoi comunque utilizzare il Galaxy A41 per navigare su percorsi brevi. 

Samsung Galaxy A41 Funzioni telefoniche e qualità della voce – Nessun problema di comunicazione

Samsung ha strutturato la sua app Telefono in modo leggermente diverso rispetto all’app Android standard, anche se offre esattamente le stesse funzioni. 

Puoi usare VoLTE e Wi-Fi Calling sul Galaxy A41, purché sia ​​supportato dal tuo operatore di rete.

Durante il test, lo smartphone offre una buona qualità della voce. 

Quando si chiama il cellulare o la rete fissa, le voci degli interlocutori vengono trasmesse in modo chiaro e i rumori di sottofondo vengono filtrati in modo affidabile.

Samsung Galaxy A41 Fotocamere – I colori sono un po ‘troppo saturi

A questo punto, anche una configurazione della fotocamera con tre o più obiettivi è diventata più la regola che l’eccezione per gli smartphone di fascia media. 

Il Samsung Galaxy A41 utilizza anche una tripla fotocamera principale, che è un netto miglioramento rispetto al Galaxy A40 con la sua doppia fotocamera.

Samsung Galaxy A41 7

La fotocamera principale del Galaxy A41 è composta da un obiettivo grandangolare da 48 MP (1 / 2.0 “, F2.0), un obiettivo ultra grandangolare da 8 MP (1 / 4.0”, F2.2) e un Obiettivo da 5 MP per effetti Bokeh (1 / 5.0 “, F2.4).

La fotocamera selfie ha una risoluzione di 25 MP (grandangolo, 1 / 2.78″, F2.2). Come la fotocamera principale, supporta anche gli effetti Bokeh. È possibile attivarlo nell’app della fotocamera utilizzando la modalità “Live Focus”.

Samsung Galaxy A41 8

Alla luce del giorno, il Galaxy A41 scatta buone foto ricche di colori e dettagli. Tuttavia, lo smartphone si immerge un po ‘troppo in profondità con i colori, il che in fondo non è un problema. 

Da un lato, può rendere le registrazioni molto vivaci, ma allo stesso tempo, le immagini possono anche apparire leggermente irrealistiche a causa dei colori forti questo è accompagnato da una nitidezza abbastanza aggressiva dei dettagli fini dell’immagine, a volte facendo sembrare le immagini più simili a dipinti che a fotografie reali. 

Il Galaxy è in grado di gestire abbastanza bene le cattive condizioni di luce, ma ha già alcune notevoli difficoltà nel riprodurre accuratamente gli oggetti.

Nonostante gli obiettivi da 48 MP e 25 MP delle fotocamere principale e selfie, i video possono essere registrati solo a un massimo di 1920 x 1080 pixel a 30 FPS. 

Tuttavia, il Galaxy A41 ne fa il meglio, producendo una qualità video decente, anche se non avrai la stabilizzazione dell’immagine. 

Per la registrazione occasionale, la qualità delle immagini e dei video del Galaxy A41 è completamente soddisfacente. 

Samsung Galaxy A41 Unboxing – Caricabatterie da 15 Watt incluso

Samsung Galaxy A41 9

Samsung include un caricabatterie modulare da 15 Watt, un cavo USB (da tipo A a tipo C), cuffie e uno strumento SIM con il Galaxy A41 . 

Samsung Galaxy A41 10

La confezione include anche un manuale di avvio rapido e un opuscolo con le istruzioni di garanzia. 

Samsung non offre accessori specifici per lo smartphone sul proprio sito web.

Samsung Galaxy A41 Un sensore di impronte digitali nel display e riconoscimento facciale

Il display Super AMOLED da 6,1 pollici accetta anche l’input delle dita quando si indossano i guanti. Tuttavia, se si desidera utilizzare il sensore di impronte digitali, è necessario rimuoverli ovviamente. 

Il sensore di impronte digitali  nel Galaxy A40 era posizionato nella parte posteriore, ora, è direttamente sotto il display nel Galaxy A41 e sblocca sempre lo smartphone in modo affidabile.

Il riconoscimento facciale è un altro metodo di sblocco biometrico che funziona anche in condizioni di luce debole. 

Il funzionamento dei due tasti fisici, il tasto di accensione e il bilanciere del volume, funziona allo stesso modo senza problemi. 

Entrambi i tasti si trovano saldamente nei loro telai e soddisfano il loro punto di pressione.

Samsung Galaxy A41 Display – Luminoso display Super AMOLED

Il display Super AMOLED da 6,1 pollici del Galaxy A41 offre una risoluzione di 2400×1080 pixel, con una densità di pixel di 431 PPI. 

Anche se il Galaxy A40 da 5,9 pollici  utilizza lo stesso tipo di pannello, è surclassato. 

Il Galaxy A41 supera il suo predecessore non solo in termini di dimensioni e risoluzione del display, ma anche in particolare nei parametri di visualizzazione. 

Con una media di 558,8 cd / m², il Galaxy A41 offre una buona luminosità del display, battendo nettamente il Galaxy A40 in termini di luminosità. Con una distribuzione uniforme delle aree chiare e scure dell’immagine (APL50), la luminosità massima aumenta anche fino a 718 cd / m², mentre la massima è 354 cd / m² senza il sensore di luminosità. 

Con le sue riserve di luminosità abbastanza elevate, il Galaxy A41 presenta i contenuti dell’immagine facilmente leggibili anche all’aperto, a patto di evitare la luce solare diretta. 

Anche questo non cambia quando si visualizza il display Super AMOLED dai lati.

Samsung Galaxy A41 Processore gamma media solida

Grazie al suo processore octa-core MediaTek Helio P65 MT6768, il Galaxy A41 risponde rapidamente agli input nelle operazioni quotidiane. 

Devi solo pianificare un po ‘di tempo di attesa fino a quando OneUI non viene caricato completamente subito dopo l’avvio. 

Quando si utilizzano alcune app impegnative, tuttavia, si nota che la potenza del SoC è limitata.

Il SoC, prodotto con un processo a 12 nm, combina due core ARM Cortex-A75 veloci (fino a 2 GHz) con sei core Cortex-A55 che funzionano fino a 1,7 GHz. 

Il processore grafico di fascia media ARM Mali-G52 MP2 funge da GPU.

Il Galaxy A41 può battere il suo  predecessore Galaxy A40 nei benchmark sintetici, correndo una gara serrata con il resto dei dispositivi di confronto. 

Negli impegnativi benchmark grafici come GFXBench e AnTuTu, Google Pixel 3a , Oppo Reno3 e Galaxy A51 risultano leggermente più avanti, ma nel complesso, non sono in grado di surclassare in modo significativo il Galaxy A41.

Il Galaxy A41 carica rapidamente i siti web, senza porre alcun ostacolo agli utenti durante la navigazione. Ma, ovviamente i concorrenti sono in grado di fare esattamente lo stesso. 

In termini di numeri, le prestazioni del browser dello smartphone Samsung non sono quindi eccezionali, ma è sufficiente per giocarsela con i dispositivi di confronto. 

Nel complesso, il  Google Pixel 3a  è leggermente più avanti.

Con la sua memoria eMMC, il Galaxy A41 raggiunge velocità di lettura e scrittura decenti che sono significativamente superiori a quelle del Galaxy A40 . 

Tuttavia, in particolare in termini di letture sequenziali e letture casuali da 4 KB, ci sono smartphone significativamente più veloci nella fascia media, come Huawei P30 Lite New Edition , Oppo Reno3 e Galaxy A51 . 

D’altra parte, in termini di lettura e scrittura sulla scheda microSD, il Galaxy A41 si comporta allo stesso livello dei concorrenti.

Samsung Galaxy A41 Non molte riserve di prestazioni per i giochi attuali

I giochi funzionano bene sul Galaxy A41, ma non sempre in modo completamente fluido. 

Come  mostrano i benchmark con il nostro strumento di test Gamebench nell’esempio di ” PUBG Mobile “, a volte si consiglia di ridurre la risoluzione per evitare che il gioco balbetti. 

Samsung Galaxy A41 12

Tuttavia, lo smartphone è in grado di visualizzare giochi che non pongono requisiti così elevati sulla grafica, come ” Dead Trigger 2 ” o ” Arena of Valor “, al massimo frame rate possibile sullo schermo.

Samsung Galaxy A41 13

Samsung Galaxy A41 Talvolta throttling Sotto carico

Con temperature massime di 37,7 ° C (99,9 ° F), il Galaxy A41 rimane completamente invisibile in termini di temperature operative e non si sente mai caldo in modo fastidioso. 

Internamente lo smartphone non è sempre in grado di sfruttare appieno le sue prestazioni, perché le prestazioni del SoC sono limitate a causa delle alte temperature. 

Samsung Galaxy A41 Altoparlante

L’altoparlante del Samsung Galaxy A41 è posizionato in basso accanto alla porta USB-C. 

È in grado di produrre un volume fino a 85,5 dB (A) e fa un lavoro decente. 

Anche se non è possibile ascoltare bassi o medi bassi.

I dispositivi audio esterni possono essere collegati tramite la porta audio da 3,5 mm o Bluetooth 5.0 allo smartphone. 

Per comodità, le cuffie sono incluse nella confezione del Galaxy A41.

Samsung Galaxy A41 Sono possibili quasi 11 ore di navigazione web

Lo smartphone Samsung consuma un massimo di 4,97 watt sotto carico, il che lo rende abbastanza efficiente. 

Tra i dispositivi di confronto, è superato solo dal Google Pixel 3a , che è ancora più efficiente. 

Il Samsung Galaxy A41 è in grado di raggiungere una buona durata della batteria con la sua batteria da 3500 mAh, con un’autonomia quasi uguale a quella del Galaxy A51 . 

Durante la navigazione web simulata, dura quasi 11 ore e durante la riproduzione di un video H.264 anche più di 16,5 ore. 

Questo è sufficiente per battere il Galaxy A40 , la cui durata della batteria non è però molto peggiore.

Samsung Galaxy A41 Conclusioni – Samsung non altera la sua ricetta per il successo

Ancora una volta, Samsung rende giustizia alla reputazione della sua serie Galaxy A. 

Con il Samsung Galaxy A41, anche il suo nuovo rappresentante ottiene un buon rapporto qualità-prezzo. 

Il dispositivo di fascia media non mostra quasi alcun vero punto debole e con il suo display Super AMOLED da 6,1 pollici, il case elegante e di alta qualità, NFC e una solida durata della batteria, rappresenta un pacchetto di successo nel complesso.

Samsung Galaxy A41 15

I piccoli compromessi della vita di tutti i giorni che devi accettare con uno smartphone di fascia media non pesano molto con il Samsung Galaxy A41, essendo piccoli fastidi piuttosto che veri e propri svantaggi. 

Ad esempio, lo spazio di archiviazione disponibile avrebbe potuto essere un po ‘più grande, la precisione del colore della fotocamera avrebbe potuto essere migliore e la durata della batteria avrebbe potuto essere ancora più lunga. 

Un aggiornamento di successo: il Samsung Galaxy A41 fa alcune cose meglio del suo predecessore Galaxy A40 e allo stesso tempo convince con il suo buon rapporto qualità-prezzo.

Rispetto al Galaxy A51 da 6,5 ​​pollici , che è anche più costoso a 246,90 € (prezzi Amazon), le differenze nell’attrezzatura e nelle prestazioni non sono così grandi. 

Per alcuni utenti, il Samsung Galaxy A41 potrebbe quindi essere la scelta migliore.

Samsung Galaxy A41 Intrattenimento nitido: immergiti in tutti i tuoi video e i tuoi giochi preferiti con il display da 6,1 pollici con tecnologia Super AMOLED FHD+.

Samsung Galaxy A41 Tripla fotocamera per un divertimento triplico: la tripla fotocamera offre l’obiettivo giusto per quasi ogni situazione e ti mostra dal lato più bello con la fotocamera da 25 MP.

Samsung Galaxy A41 Per i giorni più lunghi: la batteria da 3.500 mAh ti offre tutta la potenza necessaria per godersi i tuoi contenuti preferiti mentre sei in giro e la ricarica rapida da 15 Watt è completamente carica.

Samsung Galaxy A41 I tuoi contenuti sono più nitidi: la memoria interna da 64 GB e 4 GB di RAM assicura un multitasking senza problemi e offre ampio spazio per giochi, video e foto.

Samsung Galaxy A41 Perfetta tenuta delle mani: il lettore di impronte digitali ottico integrato sullo schermo ti consente di sbloccarlo con un semplice tocco.

Recensione Wiko View 4 Lite – Smartphone entry-level con una potente batteria!

Xiaomi Redmi Note 9 Pro Recensione

Recensione Smartphone Nubia RedMagic 5G

Recensione Alcatel 1S (2020) smartphone entry-level con forti competenze di base

Recensione Samsung Galaxy A50

Link sponsorizzato
Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED
Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED
  1. […] Samsung Galaxy A41 Recensione : conveniente nonostante il display Super AMOLED […]

    CloPopZeWXybtzFq
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: