SAMSUNG GALAXY M51 RECENSIONE

SAMSUNG GALAXY M51 RECENSIONE

Una batteria enorme equivale a un enorme divertimento? Il Samsung Galaxy M51 è un grande smartphone di fascia media con un’enorme batteria da 7000 mAh. 

È interessante notare che non sembra troppo ingombrante. Quindi questo è un buon consiglio per coloro che amano una lunga durata della batteria?

A quanto pare Samsung ha centrato la sua missione per colmare eventuali lacune nella fascia media, GALAXY M51 sarebbe stato realizzato dopo l’inedito Galaxy M41. 

Anche se c’è già molta scelta con i  modelli Galaxy M21 , M31 , A41 e A51 , ora, testiamo il Galaxy M51 appena disponibile. 

Attira sicuramente l’attenzione in particolare con il suo grande schermo e la batteria ad altissima capacità.

A 389,00 €, l’M51 costa qualcosa in più del Samsung Galaxy A51, anche se è già più vecchio e quindi disponibile a un prezzo inferiore su Internet. 

Tuttavia, l’M51 offre un display più grande e una batteria di capacità notevolmente superiore. 

Quest’anno avrai anche un sistema di telecamere flessibile in tutti gli smartphone Samsung di fascia media, ma la cosa interessante dell’M51 è che non utilizza uno dei SoC Exynos di Samsung. 

Lo smartphone è invece gestito da uno Snapdragon 730  di Qualcomm.

Diamo quindi un’occhiata a come si comporta il Galaxy M51 rispetto ai concorrenti interni e quelli di altri produttori.

Design

SAMSUNG GALAXY M51 1

Lo smartphone è disponibile in colore bianco o grigio scuro, con il retro riflettente che appare piuttosto modesto senza effetti di colore stravaganti. 

La parte anteriore mostra un design moderno con piccole cornici e una fotocamera perforata al centro del bordo superiore del display.

Mentre in generale lo smartphone si sente bene in mano, è meno adatto a persone con mani piccole, poiché è semplicemente troppo grande con il suo schermo da 6,7 ​​pollici. 

I bordi sono arrotondati, ma alcuni sembrano ancora chiaramente evidenti e ruvidi. In alcuni punti, lo smartphone può essere premuto minimamente e può anche scricchiolare quando lo deforma. 

Tuttavia, la lavorazione lascia una buona impressione  complessiva .

La grande batteria si fa sentire in termini di peso. Con 213 grammi, il Samsung Galaxy M51 è lo smartphone più pesante nel nostro campo di confronto. 

Il Sony Xperia 10 II pesa 41 grammi in meno, ad esempio. Con 9,5 mm, il case è anche leggermente più spesso rispetto ad altri smartphone di fascia media. 

Tuttavia, il Galaxy M51 non si sente ancora ingombrante, nel complesso.

SAMSUNG GALAXY M51 2

Dimensioni di archiviazione medie

SAMSUNG GALAXY M51 3

Con 128 GB di memoria UFS-2.1 e 6 GB di RAM, il Galaxy M51 è ben equipaggiato, ma la versione più economica di OnePlus Nord offre ancora più spazio di archiviazione a un prezzo simile. 

Tuttavia, sebbene OnePlus Nord non ti dia la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione tramite microSD, puoi farlo senza problemi nel Galaxy M51. 

È presente anche NFC, che ti consente di utilizzare i servizi di pagamento mobile con il tuo smartphone.

Sfortunatamente, la porta USB-C è collegata internamente solo tramite USB 2.0, quindi il trasferimento dei dati tramite cavo non è così veloce. L’attrezzatura del sensore è al livello usuale per questa fascia di prezzo.

SAMSUNG GALAXY M51 4
In alto: microfono
SAMSUNG GALAXY M51 5
porta audio da 3,5 mm, porta USB-C, altoparlante
SAMSUNG GALAXY M51 6
controllo volume, tasto standby con sensore di impronte digitali
SAMSUNG GALAXY M51 7
slot SIM

OneUI per mani più piccole

La OneUI 2.1 interna di Samsung è basata su Android 10 con le patch di sicurezza a livello di agosto 2020 al momento dei nostri test, dovrebbe esservi un aggiornamento presto affinché lo smartphone sia protetto. 

Nella progettazione del software, Samsung si è impegnata a mantenere la maggior parte dei controlli operativi nella metà inferiore dello schermo per facilitare l’utilizzo dello smartphone con una mano e offrire anche un migliore accesso agli utenti con mani più piccole. 

Questo è un buon approccio, ma ovviamente non funziona per le app di terze parti.

Devi convivere con alcune app di terze parti preinstallate, ma puoi disinstallarne alcune abbastanza facilmente.

SAMSUNG GALAXY M51 8
SAMSUNG GALAXY M51 9
SAMSUNG GALAXY M51 10

Comunicazione e GPS – Fast LTE, no 5G

A 800 Mb / s per il download e 150 Mb / s per il caricamento, il Galaxy M51 è veloce nella rete LTE. Tuttavia, a differenza di OnePlus Nord, non è uno smartphone 5G. 

Sebbene il Galaxy offra diverse frequenze LTE, non è un telefono mondiale, quindi dovresti informarti in anticipo sulla possibilità di utilizzare Internet mobile quando viaggi in paesi lontani. 

La qualità della ricezione è discreta anche all’interno  della città .

Il Wi-Fi 5 è integrato e il Galaxy M51 raggiunge velocità di dati decenti nei nostri test con il router di riferimento Netgear Nighthawk AX12, ma non raggiunge le velocità di OnePlus Nord o Motorola Moto G 5G Plus .

Al chiuso, ci vuole un po ‘prima che lo smartphone trovi segnali satellitari sufficienti per determinare con precisione la sua posizione, ma la precisione è buona a 3 metri. 

Riconosce numerosi satelliti da varie reti.

Dopo la nostra prova pratica, che è un percorso ciclabile dove prendiamo anche il Garmin Edge 520 per il confronto, siamo in grado di attestare il Samsung Galaxy M51 con buone capacità di navigazione. 

Sebbene possa persino gestire luoghi difficili come la rotonda, non viene visualizzato esattamente nel posto giusto. 

Vediamo anche alcune piccole imprecisioni in altri luoghi, ma coloro che non dipendono dalla precisione assoluta probabilmente non noteranno nulla di sbagliato nel funzionamento quotidiano.

Smartphone Galaxy con altoparlante smorzato

Sebbene l’app del telefono di Samsung si concentri sui tasti di composizione, ovviamente offre anche gli elenchi delle chiamate e dei contatti recenti. VoLTE e VoWiFi sono supportati.

La qualità della voce dello smartphone va bene: sebbene l’auricolare interno suoni molto rimbombante al massimo volume, a volumi inferiori il nostro interlocutore è chiaramente comprensibile. 

La nostra voce viene registrata bene dal microfono anche quando parliamo a una voce più bassa. D’altra parte, il nostro interlocutore suona abbastanza ovattato via vivavoce e la nostra voce viene trasferita solo quando parliamo abbastanza forte.

Fotocamere

SAMSUNG GALAXY M51 11

Il Galaxy M51 offre fotocamere ad alta risoluzione nella parte posteriore. Abbiamo quattro obiettivi in ​​totale, con un obiettivo che serve solo a fornire informazioni sulla nitidezza della profondità, quindi non è possibile scattare foto separate con esso. 

Non è possibile regolare gradualmente lo zoom tra l’obiettivo principale e l’obiettivo grandangolare e si può solo passare da uno all’altro. 

L’obiettivo macro viene utilizzato solo nella modalità macro speciale.

Sebbene la fotocamera principale abbia una risoluzione di 64 megapixel, per impostazione predefinita combina quattro pixel in uno, permettendole di registrare immagini con una maggiore sensibilità alla luce. 

Ciò si traduce in un’immagine da 16 megapixel, che è del tutto sufficiente per la maggior parte delle situazioni, se desideri sfruttare appieno la risoluzione di 64 megapixel della fotocamera, puoi farlo tramite una modalità speciale.

Le immagini della fotocamera principale sono davvero ben illuminate, ma guardando più attentamente, alcuni dettagli possono diventare sfocati di tanto in tanto. 

Le aree più grandi appaiono granulose nei dettagli, ma in cattive condizioni di luce e contrasti elevati, la fotocamera fa un buon lavoro: i dettagli sono riprodotti abbastanza nitidi e ci piace l’illuminazione. 

Anche l’obiettivo grandangolare fa un buon lavoro, anche se non dovresti far esplodere troppo le immagini, poiché i dettagli appaiono sfocati. 

I video possono essere registrati a una risoluzione massima di 4K ea 30 fps. Devi scegliere quale fotocamera usare prima di iniziare la registrazione. 

La regolazione dell’esposizione funziona velocemente e senza passaggi visibili, ma l’autofocus ama pompare a volte.

Di fronte c’è una fotocamera con una risoluzione di 32 megapixel. Scatta foto decenti in buone condizioni di luce ma non è in grado di fornire un’immagine utilizzabile in condizioni di scarsa illuminazione.

Nel complesso, il sistema di fotocamere del Samsung Galaxy M51 è di buon livello. 

È un peccato che non sia possibile eseguire lo zoom in più passaggi cambiando gli obiettivi e che l’obiettivo macro possa essere utilizzato solo nella sua modalità. 

Ciò rende il sistema leggermente meno adattabile rispetto a quelli degli smartphone più costosi.

SAMSUNG GALAXY M51 12

In condizioni di luce controllata in laboratorio, la fotocamera principale produce una registrazione decente, ma alcuni dettagli appaiono ancora sfocati e i colori appaiono leggermente pallidi. Con poca luce, l’oggetto è ancora abbastanza riconoscibile.

Accessori

Samsung attualmente non offre accessori specifici per il Galaxy M51 per un acquisto successivo. Oltre al caricabatterie rapido con porta USB-C, la confezione contiene anche il cavo corrispondente, un auricolare e uno strumento SIM.

Sensore di impronte digitali hardware

Il Samsung Galaxy M51 fornisce un sensore di impronte digitali hardware nel pulsante di standby sul lato destro della custodia. 

Se si tiene lo smartphone in mano, per gli utenti destri, il pollice verrà automaticamente posizionato in questo punto, e per gli utenti mancini, l’indice o il medio, in modo che il sensore sia posizionato ergonomicamente corretto. 

Lo sblocco avviene in modo molto rapido e affidabile e anche la registrazione delle impronte digitali viene completata rapidamente. 

Puoi anche sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento facciale.

Il touchscreen funziona in modo affidabile e risponde anche a input molto fini. 

In termini di gesti, Samsung ha molto da offrire: ad esempio, il sensore di impronte digitali può essere utilizzato per abbassare l’area di notifica, puoi passare alla modalità a una mano con un display ridotto utilizzando un gesto, oppure puoi registrare screenshot; e toccando due volte sul display si attiverà lo smartphone dalla modalità standby.

Display

Il Samsung Galaxy M51 utilizza un display AMOLED con la risoluzione Full HD espansa. 

La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz. OnePlus e Motorola hanno alzato l’asticella con i display a 90 Hz nei loro dispositivi. 

Con un sensore di luminosità attivato e completamente illuminato, la luminosità del pannello integrato è molto buona e misuriamo in media 632 cd / m². 

Al 94%, anche la distribuzione della luminosità è abbastanza uniforme.

Grazie alla tecnologia OLED, i pixel separati possono essere disattivati ​​completamente, consentendo di visualizzare un colore completamente nero, che fa apparire i colori più vibranti. Quindi le immagini sul display del Galaxy M51 appaiono vibranti e nitide. 

Uno svantaggio dei display OLED è il costante sfarfallio, poiché non c’è illuminazione di sfondo che potrebbe essere attenuata. 

Ciò significa che i pixel devono essere attivati ​​e disattivati ​​in rapida successione per ridurre la luminosità. 

Nel Galaxy M51 ciò avviene al di  sotto della piena luminosità a una frequenza di 255 Hz, che è abbastanza tipica per i display OLED. 

Coloro che sono sensibili allo sfarfallio del display dovrebbero provare il Galaxy M51 prima di acquistarlo. 

Prestazioni: smartphone veloce nella media

Il  Qualcomm Snapdragon 730  sembra essere una buona scelta per il Galaxy M51. 

Il SoC di fascia media consente prestazioni del processore e della grafica che, sebbene non raggiungano del tutto il livello dei dispositivi più veloci in questa fascia di prezzo, non sono neanche molto al di sotto. 

Lo smartphone funziona particolarmente bene nel funzionamento quotidiano, senza balbuzie nel menu o regolazione del volume anche con app più impegnative in esecuzione in background.

Mentre devi aspettarti tempi di attesa o caricamento più brevi per siti Web e immagini su Internet, nel complesso la velocità di navigazione del Samsung Galaxy M51 è a livello di classe.

La memoria interna non è veloce come in OnePlus Nord o Motorola Moto G 5G Plus , ma è comunque abbastanza veloce da mantenere brevi i tempi di caricamento o il trasferimento dei dati. 

Con una scheda microSD inserita, lo smartphone offre anche buone velocità di trasferimento dati.

Giochi 

Fondamentalmente puoi anche giocare a giochi leggermente più impegnativi con il Samsung Galaxy M51, ma devi ridurre i dettagli in PUBG Mobile per mantenere il frame rate in sicurezza sopra i 30 fps. 

SAMSUNG GALAXY M51 15

Il veloce gioco di corse Asphalt 9 ha qualche problema a fornire 30 fps costanti anche con impostazioni minime. 

SAMSUNG GALAXY M51 16

Se vuoi giocare ad alcuni giochi mobili graficamente piuttosto semplici, il Galaxy M51 è una buona scelta, ma i veri giocatori hardcore che non vogliono spendere più soldi dovrebbero dare un’occhiata a OnePlus Nord  dove ottengono 30 fps più stabili . 

Altoparlante

Il piccolo altoparlante sul bordo inferiore produce un suono decente e può diventare piuttosto rumoroso. Tuttavia, il suono è inclinato verso gli alti e l’altoparlante non fornisce uno spettro sonoro completo. 

Per coloro che guardano solo occasionalmente un video o ascoltano un brano musicale, l’altoparlante dovrebbe essere sufficiente. 

Tuttavia, tutti gli altri dovrebbero apprezzare la porta audio da 3,5 mm per le cuffie o la connessione Bluetooth. 

Entrambi i metodi forniscono un suono pulito agli altoparlanti o le cuffie.

Durata della batteria 

Il consumo energetico è leggermente superiore a quello di altri smartphone con  Snapdragon 730 . 

Ciò potrebbe essere dovuto al grande schermo del Galaxy M51, ma nel complesso le differenze non sono così evidenti. Lo smartphone si mostra relativamente efficiente in generale, purché il carico sia limitato. 

Tuttavia, sotto carico il consumo è a un livello medio.

È giustificato soprannominare il Samsung Galaxy M51 un “mostro della batteria”.

 Fino ad ora, una batteria da 7000 mAh si poteva trovare solo in ingombranti smartphone da esterno o tablet. Quindi, non sorprende che la durata della batteria superi di molto quella di concorrenti di prezzo simile. 

Il nostro test WLAN non sembra finire e solo dopo più di 25 ore le luci si spengono nel Galaxy M51.

Con questo, potresti navigare per tre interi giorni lavorativi in ​​Internet e avere ancora un po ‘di tempo a disposizione. 

Durante l’utilizzo regolare, sono sicuramente possibili 4-5 giorni senza una ricarica. Chi usa tutta la potenza che può dare il proprio smartphone, potrà comunque utilizzarlo per 6 ore senza ricarica, e, guardare film senza connessione Internet e anche in lunghi voli non dovrebbe causare alcun problema.

Il caricabatterie rapido da 25 Watt impiega appena due ore per ricaricare completamente la batteria ad alta capacità. 

Concludendo: una grande forza, una debolezza

“Durata della batteria, durata della batteria, durata della batteria” era probabilmente il motto durante la progettazione del Samsung Galaxy M51, e con più di 25 ore nel nostro test WLAN, questo obiettivo è stato sicuramente raggiunto. 

Tuttavia, lo smartphone Galaxy non è ingombrante e la tecnologia della batteria ha davvero fatto enormi progressi negli ultimi anni.

Il design della nostra unità di prova è piuttosto utilitaristico ma non dovrebbe spaventare nessuno. Anche se l’attrezzatura di archiviazione non è esemplare, è decente, proprio come la velocità WLAN. In termini di prestazioni, anche lo smartphone è al livello medio della classe. 

Ci piace la precisione di localizzazione, il display è luminoso e l’altoparlante mono è rumoroso, ma non produce un suono particolarmente buono. 

L’elevato sviluppo di calore sotto carico è preoccupante. Soprattutto durante le calde giornate estive, il telefono diventa scomodamente caldo e ha bisogno di limitare le sue prestazioni di oltre il 20%. 

Coloro che vogliono il 5G devono cercare altrove e lo stesso vale per coloro la cui lista dei desideri include un display a 90 Hz fluido.

Il Galaxy M51 è un campione di resistenza con un equipaggiamento medio che non mostra quasi nessun punto debole oltre al forte sviluppo di calore.

Nel complesso, Samsung ha fornito uno smartphone di fascia media che dovrebbe convincere molti clienti con la sua eccezionale durata della batteria.

SAMSUNG GALAXY M51 18

SAMSUNG Galaxy M51, Smartphone, Display 6.7″ Super AMOLED Plus, 4 Fotocamere, 128GB Espandibili, RAM 6 GB, Batteria 7000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, [Versione Italiana], Black, Esclusiva Amazon

Con la batteria da 7.000 mAh di Galaxy M51 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Ultra-Rapida da 25 W sei subito pronto a ripartire.

Vivi un’esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,7″ di Galaxy M51. La tecnologia Super AMOLED Plus FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati.

Con le quattro fotocamere posteriori di Galaxy M51 puoi realizzare scatti come un vero professionista. Trasforma le foto di tutti i giorni in immagini memorabili e libera la tua creatività.

Galaxy M51 vanta un processore Octa-core e 6 GB di RAM per performance e velocità elevate. Con 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB con microSD, hai tutto lo spazio che ti serve.

Le linee moderne di Galaxy M51 si adattano ergonomicamente al palmo della mano. Il suo design è arricchito da una finitura lucida premium che aggiunge un tocco di stile.

SAMSUNG GALAXY M51 20

Con lo schermo da 6,7 pollici di Galaxy M51 avrai una visione sconfinata dei tuoi contenuti preferiti.

Che tu stia guardando un film, giocando o navigando in rete, la tecnologia Super AMOLED Plus FHD+ ti regala un’esperienza di visione immersiva.

Il moderno design ergonomico di Galaxy M51 è arricchito da una finitura lucida premium che aggiunge un tocco di stile.

Per essere sempre al tuo fianco, la fotocamera si fa in quattro.

Scatta con la fotocamera principale da 64 MP oppure scegli l’angolo di visone a 123° dell’obiettivo ultra-grandangolare da 12 MP per inquadrature più ampie.

Con la fotocamera di profondità da 5 MP puoi ottenere un effetto sfocato sullo sfondo, mentre con la fotocamera Macro da 5 MP avrai primi piani perfettamente a fuoco.

Mostra il tuo lato migliore con la fotocamera anteriore da 32 MP di Galaxy M51.

Il processore Octa-core unito a 6 GB di RAM permette di gestire i giochi con una grafica “pesante” e lo streaming dal vivo a velocità elevate.

Con 128 GB di memoria interna e fino a 512 GB di espandibilità con microSD, hai tutto lo spazio che serve.

Che tu voglia guardare un film o videochiamare i tuoi amici, hai bisogno di uno smartphone che sia alla tua altezza.

Con la batteria da 7.000 mAh di Galaxy M51 avrai più tempo da dedicare alle tue attività preferite e, grazie alla Ricarica Ultra-Rapida da 25 W, sei subito pronto a ripartire.

Elimina ogni distrazione e perfeziona il tuo gioco con un’interfaccia dedicata e un menù facilmente accessibile.

Grazie a Frame Booster i movimenti diventano fluidi e realistici.

Inoltre, Game Booster impara le tue abitudini di utilizzo per ottimizzare batteria, temperatura e memoria.

Galaxy M51 è dotato di un lettore di impronte digitali laterale che consente di effettuare l’accesso alle app supportate e di sbloccare il dispositivo con un semplice gesto.

Con la tecnologia di riconoscimento facciale ti basta avvicinare il tuo viso al dispositivo per sbloccarlo rapidamente.

SAMSUNG GALAXY M51 21

Per giornate ricche hai bisogno di uno smartphone che resista a lungo.

Con una batteria da 7.000 mAh avrai tutta l’energia per condividere, giocare e realizzare streaming.

Quando la batteria comincia a esaurirsi, la tecnologia di Ricarica Ultra-Rapida 25W riporta lo smartphone al 100% rapidamente.

SAMSUNG GALAXY M51 22

Meno cornice, più contenuti

Una nuova dimensione ai tuoi contenuti.

Ora puoi giocare, guardare video, navigare e dedicarti a più attività contemporaneamente senza interruzioni, grazie allo schermo da 6,7” FHD+ con tecnologia Super AMOLED Plus. Uno smartphone con una cornice praticamente invisibile per sfruttare al massimo ogni centimetro di spazio.

SAMSUNG GALAXY M51 23

Documenta la tua vita

Scatta foto incredibili con la fotocamera principale da 64 MP.

SAMSUNG GALAXY M51 24

Amplia la tua prospettiva

Scegli l’angolo di visione 123° dell’obiettivo ultra-grandangolare 12MP per inquadrature più ampie.

SAMSUNG GALAXY M51 25

Il soggetto al centro

Con la fotocamera di profondità da 5 MP puoi ottenere un effetto sfocato sullo sfondo.

SAMSUNG GALAXY M51 26

Cattura i micro dettagli

Con la fotocamera macro da 5 MP avrai primi piani perfettamente a fuoco.

SAMSUNG GALAXY M51 27

Selfie perfetti

Mostra il tuo lato migliore con la fotocamera anteriore da 32 MP di Galaxy M51.

SAMSUNG GALAXY M51 28

Prestazioni ai massimi livelli

L’avanzato processore Octa-core e 6 GB di RAM garantiscono prestazioni fluide ed efficienti. Inoltre, grazie alla memoria interna da 128 GB potrai scaricare più contenuti senza doverne cancellare altri. Se poi aggiungi una scheda microSD, potrai avere fino a 512 GB di spazio in più. 

SAMSUNG GALAXY M51 29

Massima concentrazione

Concentrati su ciò che conta veramente con One UI Core. Hardware e software operano in sinergia e contenuti e funzionalità sono facilmente raggiungibili per poterne disporre più rapidamente. La Modalità Notte rende l’utilizzo notturno più confortevole grazie a segnali visivi chiari e intuitivi.

HONOR X10 MAX CON UNO SCHERMO GIGANTE DA 7,09 POLLICI E BATTERIA DA 5000 MAH

HONOR 9A: NUOVO SMARTPHONE ENTRY-LEVEL LANCIATO SENZA SERVIZI GOOGLE

OnePlus 8 Recensione Smartphone aggiornato

Doogee S58 Pro Recensione Rugged Smartphone economico 2020

Ulefone Armor 7 Recensione Rugged Smartphone con Helio P90 e 48MP

Link sponsorizzato

Questo articolo ha 2 commenti.

I commenti sono chiusi.