Sony Xperia 10 II Recensione : il resto della fascia media lo fa meglio

Sony Xperia 10 II è uno smartphone dal prezzo interessante che si distingue dalla massa in termini di design. Apprezziamo sicuramente alcune delle caratteristiche dei modelli Xperia, ma siamo ancora una volta delusi da altri punti. La nostra recensione mostra quali sono i punti deboli, e, quali sono i punti di forza dello smartphone Sony.

Sony Xperia 10 II Recensione

Con Xperia L4 , abbiamo avuto un rappresentante molto economico degli smartphone Sony, a poco meno di 200 euro. Che Sony abbiam commercializzato dispositivi più costosi è dimostrato, ad esempio,  dall’Xperia 5  e dall’Xperia 1 dello scorso anno, che erano notevolmente più costosi con un prezzo consigliato di 800 euro e 950 euro. A quel tempo, l’  Xperia 10 si collocava nella fascia di prezzo medio a 350 euro. Questo è ora seguito dall’Xperia 10 II, che è un po ‘più costoso a 441,47 €.

Sony Xperia 10 II Specifiche

Processore
Qualcomm Snapdragon 665 8 x 2,2 GHz, Kryo 260
Adattatore grafico
Qualcomm Adreno 610
Ram4 GB
Schermo6.00 pollici 21: 9, 2520 x 1080 pixel 457 PPI, capacitive, OLED, lucido: si
RomFlash eMMC da 128 GB, 128 GB – 107 GB liberi
Connessioni1 USB 2.0, Connessioni Audio: jack audio da 3.5 mm, USB Type-C, Lettore schede: microSD (fino a 1 TB), 1 Lettore impronte digitali, NFC, Sensore luminosità, Sensori: accelerometro, sensore di prossimità, bussola elettronica, USB- C
Networking802.11 a / b / g / n / ac (a / b / g / n = Wi-Fi 4 / ac = Wi-Fi 5), Bluetooth 5.0, 2G GSM (850/900/1800/1900), 3G UMTS ( 1/4/5/8), 4G LTE (1/3/4/5/7/8/12/20/28/38/39/40 / 41M), Dual SIM, LTE, GPS
BatteriaPolimeri di litio da 3600 mAh
Ricaricaricarica rapida / Quickcharge
Sistema operativoFotocamera Principale: 12 MPix (1 / 2.8 “, f / 2.0, 26 mm, 77 °) + 8 MP (1/4”, f / 2.4, 52 mm, 45 °) + 8 MP (1/4 “, f /2.2, 16 mm, 120 °)

Fotocamera Secondaria: 8 MPix 1/4 “, f / 2.0, 84 °
Caratteristiche aggiuntiveCasse: 1 altoparlante, Tastiera: su schermo, Illuminazione tastiera: si, Alimentatore USB, cavo USB Type-C, auricolare stereo da 3,5 mm, 24 mesi di garanzia, Valore SAR (testa): 0,373 W / kg, Valore SAR (corpo): 1,08 W / kg, LED di notifica, senza ventola, impermeabile
Peso151 g, Alimentazione: 53 g
Prezzo441,47 € (prezzo Amazon)
Sony Xperia 10 II Recensione

Sony Xperia 10 II Smartphone impermeabile

Il case dell’Xperia 10 II sembra molto stabile ed è di alta qualità. Plastica e vetro sono i materiali principali, il che aiuta lo smartphone Sony a raggiungere un peso molto basso di 151 grammi. 

Grazie ad una certificazione IP65 / 68, il telefono è anche resistente alla polvere e all’acqua e, secondo Sony, può essere utilizzato anche sotto la pioggia senza problemi. 

Grazie al formato 21: 9 del display, l’Xperia 10 II è notevolmente più stretto di molti altri smartphone da 6 pollici. Tuttavia, lo schermo allungato garantisce anche che la lunghezza del telefono da 6 pollici raggiunga quella di uno smartphone da 6,5 ​​pollici.

Sony Xperia 10 II Recensione

Lo slot SIM / microSD può essere rimosso anche senza attrezzi. Tuttavia, poiché il vassoio è molto incline a bloccarsi quando viene inserito, questa attività metterà alla prova la tua pazienza, soprattutto quando hai due piccole carte inserite.

Sony Xperia 10 II LED di notifica e USB Type-C

Nell’Xperia 10 II, Sony ha installato il  SoC Qualcomm Snapdragon 665 , che ha più di un anno, l’ unità grafica integrata Qualcomm Adreno 610 , 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. 

Quest’ultimo può essere espanso fino a 1 TB con una scheda microSD, ma la funzione dual-SIM viene persa nel farlo.

Entrambi gli slot nanoSIM supportano LTE, VoLTE e VoWiFi e l’Xperia 10 II è disponibile anche in una versione a SIM singola. 

Viene fornito un LED di notifica, un jack audio da 3,5 mm e DRM Widevine L1. 

La porta USB Type-C consente trasferimenti di dati cablati con lo standard USB 2.0.

Sony Xperia 10 II quasi nessuna app di terze parti

Con l’Xperia 10 II, gli utenti stanno guardando un sistema operativo Android 10 relativamente puro con patch di sicurezza al livello del 1 ° Luglio 2020. Sony non apporta quasi nessun aggiustamento da solo, ma offre accesso a suggerimenti e funzioni di manutenzione intelligenti con l’Xperia Assist nel menu delle impostazioni. 

Sony Xperia 10 II Recensione

Con Facebook e Netflix, ci sono solo due app realizzate da produttori di terze parti e non possono essere disinstallate.

Sony Xperia 10 II Telefono Android con NFC e LTE

L’Xperia 10 II può stabilire connessioni mobili su reti GSM, 3G e LTE. In quest’ultimo caso, Cat. Sono possibili 11 download a velocità fino a 600 Mb / s. I caricamenti sono supportati con Cat. 5 e fino a 75 Mb / s.

Le connessioni wireless tramite NFC, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5 sono possibili a distanza ravvicinata. Con il nostro router di riferimento, lo smartphone Sony raggiunge una media di 326 Mb / s per la ricezione dei dati e 334 Mb / s per l’invio dei dati. 

Mentre il primo risultato è alla pari con gli altri dispositivi nel nostro campo di prova, il secondo risultato è sufficiente per il secondo posto.

Il Sony Xperia 10 II può determinare la sua posizione utilizzando GLONASS e GPS. Con l’ app GPS Test, siamo stati in grado di raggiungere una precisione di quattro metri all’aperto. 

Sony Xperia 10 II Recensione

In ambienti chiusi, invece, non è stato possibile alcun posizionamento.

Sony Xperia 10 II Recensione

Durante il nostro giro in bicicletta obbligatorio, lo smartphone Sony ha mostrato una precisione simile al nostro dispositivo di riferimento, il Garmin Edge 520, per cui l’ Xperia 10 II traccia le  curve in un modo leggermente più generoso per la maggior parte del tempo. 

Pertanto, il telefono Android è adatto per semplici applicazioni di navigazione.

Connessione chiara con Sony Xperia 10 II

L’app del telefono del Sony Xperia 10 II offre l’accesso diretto ai preferiti memorizzati e consente la visualizzazione rapida di un tastierino numerico. 

Due schede aggiuntive forniscono l’accesso alle chiamate recenti e all’elenco dei contatti, il telefono offre anche un buon livello di volume durante le conversazioni ; il rumore di fondo viene filtrato in modo affidabile e i partecipanti possono essere facilmente compresi da entrambe le estremità.

Sony Xperia 10 II Il rilascio dell’otturatore ha un forte ritardo

Sony equipaggia l’Xperia 10 II con una configurazione a tripla fotocamera sul retro. 

Sony Xperia 10 II Recensione

I tre obiettivi sono costituiti da un sensore principale da 12 MP con apertura f / 2.0 e due sensori da 8 MP con apertura f / 2.4 ef / 2.2 per scatti con teleobiettivo e grandangolo. 

Una fotocamera da 8 MP con apertura f / 2.0 è disponibile sulla parte anteriore per la fotografia di ritratto. Questa fotocamera produce sicuramente buone foto all’aperto, ma anche nelle stanze illuminate solo dalla luce del giorno, le immagini risultano piuttosto buie. 

Ciò riduce anche la quantità di dettagli che possono essere identificati. Una modalità ritratto aggiuntiva consente all’immagine risultante di essere fortemente regolata con filtri di abbellimento, ad esempio.

Sony Xperia 10 II Recensione

La fotocamera principale soffre anche di un’esposizione dell’immagine troppo scura. Sia i primi piani che gli scatti ambientali mostrano ancora colori forti, ma i bordi degli oggetti sembrano leggermente sfocati nei dettagli. 

Sony Xperia 10 II Recensione

Lo stesso vale per l’obiettivo grandangolare, anche se qui è possibile vedere un effetto bagliore attorno alle transizioni degli oggetti con forti differenze di colore ai bordi. 

Sony Xperia 10 II Recensione

In condizioni di scarsa illuminazione, il nostro soggetto è difficilmente riconoscibile, quindi gli utenti devono ricorrere alla speciale modalità notturna per scatti notturni di qualità superiore. 

Sony Xperia 10 II Recensione

In generale, l’app della fotocamera impiega molto tempo per salvare un’immagine dopo aver premuto il pulsante di scatto. 

Le istantanee con una sequenza veloce non sono quindi possibili senza complicazioni, una modalità manuale consente agli utenti di regolare la messa a fuoco, la velocità dell’otturatore, il valore ISO, la luminosità e il bilanciamento del bianco.

L’Xperia 10 II produce video con una qualità simile a quella delle foto. Anche qui, gli utenti devono essere preparati per un breve ritardo prima che la registrazione inizi dopo aver premuto il pulsante di scatto. 

Uno stabilizzatore d’immagine compensa in modo affidabile le vibrazioni della fotocamera e la fotocamera può gestire bene la regolazione quando si passa da scene chiare a scene scure.

Sony Xperia 10 II Semplice adattatore di alimentazione e auricolare nella confezione

Sony Xperia 10 II Recensione

Nella confezione, l’Xperia 10 II viene fornito con un alimentatore USB con un cavo USB Type-C abbinato e un auricolare stereo con un connettore da 3,5 mm. Sony offre anche altri accessori come le corrispondenti custodie protettive.

Sony Xperia 10 II Buon touchscreen e scanner di impronte digitali

Il touchscreen dell’Xperia 10 II ha una superficie molto liscia, che lo rende ideale sia per i gesti di trascinamento che di scorrimento. 

La tastiera GBoard di Google è disponibile per l’ inserimento di testo e  può essere personalizzata in molti modi. 

L’input in modalità verticale è facile, ma in modalità orizzontale, la tastiera si estende molto ampiamente sullo schermo grazie al formato 21: 9, motivo per cui gli utenti devono attivare manualmente la modalità divisa qui, ad esempio.

Sony Xperia 10 II Recensione

Per sbloccare lo smartphone, uno scanner di impronte digitali è disponibile sul lato del telefono. Reagisce bene alle impronte digitali memorizzate fintanto che il dito corrispondente è posizionato abbastanza accuratamente sul sensore.

Sony Xperia 10 II Schermo OLED con bassa frequenza PWM

Sony Xperia 10 II Recensione

Il display del Sony Xperia 10 II è costituito da un pannello OLED da 6 pollici nel formato 21: 9 e offre una risoluzione di 2520×1080 pixel. 

Quando il sensore di luce ambientale è disattivato, la luminosità massima è di 354 cd / m²; d’altra parte, lo smartphone Android raggiunge in media un buon 590 cd / m²  con il sensore attivato . 

Nel test APL50, si ottiene un valore fino a 680 cd / m². Questo pone l’Xperia 10 II al centro del nostro campo di prova.

Le nostre misurazioni mostrano che Sony utilizza PWM per il controllo della luminosità, lo sfarfallio è molto basso a una frequenza di 116 Hz, il che potrebbe causare problemi agli utenti con occhi sensibili.

Xperia 10 II è facile da usare all’aperto. 

La luminosità del display è sufficiente per visualizzare il contenuto dell’immagine in modo leggibile anche nelle giornate di sole. 

Tuttavia, angoli di visione sfavorevoli possono causare fastidiosi riflessi.

Sony Xperia 10 II Prestazioni a volte un po ‘lente

Sony ha installato il SoC Qualcomm Snapdragon 665 di fascia media 2019 nell’Xperia 10 II. In combinazione con i 4 GB di RAM, è sufficiente per il funzionamento del sistema. 

Nei test quotidiani, tuttavia, lo smartphone a volte ha reagito in modo un po ‘lento. E’ particolarmente vero quando si cambia tra diversi programmi aperti e app chiuse.

I risultati dei benchmark per lo smartphone Sony sono misti. A seconda della disciplina individuale, è solo leggermente al di sopra del  predecessore Sony Xperia 10 , al centro del nostro campo di prova o, come con il test 3DMark “Sling Shot Extreme (ES3.1) Physics”, al primo posto. Questo punteggio misto riguarda sia le prestazioni della CPU che della GPU.

Questa impressione si ripete nei benchmark del browser. Mentre l’Xperia 10 II può essere relegato al secondo posto solo dal  Samsung Galaxy A41 nei test Octane V2 e Jetstream 1.1, le sue prestazioni sono sufficienti solo per il penultimo posto nel test WebXPRT 3. 

Nella vita di tutti i giorni, i siti Web scorrono senza problemi e i contenuti multimediali vengono caricati rapidamente.

Sony Xperia 10 II Altri contenuti di gioco in 21: 9

Sony Xperia 10 II Recensione

La GPU Qualcomm Adreno 610 si prende cura della riproduzione delle immagini nell’Xperia 10 II. 

Questa GPU appartiene alla fascia media e può portare sullo schermo giochi moderni con impostazioni grafiche ridotte. 

I titoli che abbiamo testato hanno mostrato occasionali cali di frame rate ad alti livelli di dettaglio. 

Sony Xperia 10 II Recensione

I giochi possono essere controllati senza problemi utilizzando il touchscreen e il formato widescreen fornisce una panoramica più ampia.

Il Sony Xperia 10 II si surriscalda a malapena

Le nostre misurazioni mostrano che il Sony Xperia 10 II raggiunge temperature superficiali fino a 42 ° C. Sebbene lo smartphone sia caldo, rimane sempre utilizzabile.

Sony Xperia 10 II Altoparlante

L’altoparlante dell’Xperia 10 II offre un volume relativamente alto e uno spettro sonoro che enfatizza le frequenze medie più alte. Di conseguenza, lo smartphone Sony è adatto solo per la riproduzione di contenuti multimediali in misura limitata, motivo per cui gli utenti dovrebbero preferire a lungo termine l’uso di cuffie o altoparlanti esterni.

Sony Xperia 10 II Lo smartphone dura a lungo

Il Sony Xperia 10 II mostra un aumento del consumo di energia fino a 7,2 watt sotto carico nel nostro test. In confronto alla concorrenza, solo il Motorola Moto G Pro ha un consumo energetico altrettanto elevato.

L’alimentatore USB incluso offre un’uscita di 7,5 watt.

Nel nostro pratico test WLAN, lo smartphone Sony raggiunge un’autonomia di 12:23 ore. Di conseguenza, può fare buon uso della sua batteria da 3.600 mAh.

Con l’alimentatore incluso, la batteria si ricarica completamente dopo circa tre ore e mezza.

Sony Xperia 10 II Recensione

Sony Xperia 10 II I vecchi punti di forza incontrano i vecchi punti deboli

Sfortunatamente,  Sony non ha soddisfatto le nostre aspettative con l’Xperia 10 II. 

Le prestazioni della fotocamera non riescono a tenere il passo con la concorrenza in questa fascia di prezzo, e anche i problemi con il sistema causati da una reazione un po ‘lenta avrebbero potuto essere evitati. 

Non stiamo solo parlando del tempo di scatto inaspettatamente lungo di cui lo smartphone ha bisogno per scattare una foto, poiché abbiamo dovuto anche affrontare ritardi durante la navigazione tra i programmi aperti o la loro chiusura.

Sony offre ancora una volta uno smartphone di bell’aspetto, ma il suo valore interno non può tenere il passo con la concorrenza.

Xperia 10 II è in realtà uno smartphone attraente. Il design è piacevole e anche il formato 21: 9 è facile da vivere. 

Inoltre, ha una custodia impermeabile e buone velocità WLAN. 

Anche il display dello smartphone Sony può vantare un ottimo punteggio, ma, ancora una volta, resta il fatto che, sebbene Sony offra uno smartphone fondamentalmente buono, non riesce a eseguire la messa a punto necessaria per renderlo effettivamente competitivo.

Sony Xperia 10 II Recensione

Sony Xperia II 15,2 cm (6″) 4 GB 128 GB Dual SIM Ibrida 4G USB Tipo-C Nero Android 10.0 3600 mAh Xperia II, 15,2 cm (6″), 4 GB, 128 GB, 12 MP, Android 10.0, Nero

  • Touchscreen
  • USB
  • Display_OLED
  • GPS
  • Wifi
  • Fotocamera

xiaomi mi note 10 lite

motorola moto g 5g plus

cat s42

huawei y5p

mi 10 lite

Link sponsorizzato

Questo articolo ha 2 commenti.

I commenti sono chiusi.